Ritorno a Oz


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Sab 25 Ago 2007 18:27 pm    Oggetto: Ritorno a Oz   

Ritorno a Oz

Leggi l'articolo.
Bartimeus88
«Gollum»
Messaggi: 763
MessaggioInviato: Sab 25 Ago 2007 18:27 pm    Oggetto: Ma stiamo scherzando???   

Spero che sia tutto uno scherzo! Voglio prendere una storia come "Il mago di Oz" e trasformarla in un film americano con donne mezze nude, mostri e combattimenti sanguinosi? Gli auguro di non iniziare nemmeno questa robaccia, o almeno un bel flop. L'autore del libro si starà rivoltando nella tomba e se io fossi al suo posto ( e vivo) gli intimerei di non accennare nemmeno che hanno preso spunto da una mia opera.
Va bene fare un'adattameno, ma snaturare completamente un'opera è una cosa che non accetto.
Fatto non fui per dispensar aiuti, ma per sfruttar le altrui canoscenze.
My blog http://claudio88.wordpress.com/
Phayart
«Hobbit»
Messaggi: 21
MessaggioInviato: Dom 26 Ago 2007 10:09 am    Oggetto:   

A McFarlane interessa solo una scusa per vendere le sue action figure, lasciasse fare ad altri un adattamento serio e resti solo a firmare assegni.
L'ambientazione di Oz con le tecnologie attuali ha un potenziale enorme, tutto sta a come viene gestito il progetto.
Darklight
«Balrog»
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Dom 26 Ago 2007 14:27 pm    Oggetto:   

Bah, io credo che Oz ormai sia trito e ritrito... basta remake di opere così vecchie... Un bel remake-blockbuster di via col vento? o del dottor zivago, perchè no? Rolling Eyes Laughing
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
pick
«Ospite»

MessaggioInviato: Dom 26 Ago 2007 14:31 pm    Oggetto:   

A dire il vero, Return to Oz (che credo sia il secondo libro di Frank Baum) è già stato filmato nel 1985; era una produzione Disney e Dorothy era interpretata dall'allora giovanissima Fairuza Balk. Un Disney "anomalo", con un'atmosfera decisamente Dark, IMO molto ben fatto (ce l'ho in VHS, registrato in coda al Classico con Judy Garland)... sarebbe un peccato rovinarne il ricordo.
Darklight
«Balrog»
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Dom 26 Ago 2007 14:35 pm    Oggetto:   

Bah, sono della generazione sbagliata, credo... Troppo "teen"Laughing
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
Domeniko
«Balrog»
Messaggi: 1265
MessaggioInviato: Dom 26 Ago 2007 14:37 pm    Oggetto:   

mago di oz.....mago di oz......ah si il celebre gruppo folk metal spagnolo Cool Cool no comunque a parte gli scherzi non credo possa venire granché, non mi interessa proprio.
"Guarda questa mia terra confiscata alla brutalità
Ascolta questa mia terra che chiede legalità
Terra bruciata dal sole che testarda rifiuta la sorte
Terra di sud che lotta, terra strappata alla morte" (Modena City Ramblers - Libera Terra)
Harlock
«Pirata spaziale»
Messaggi: 5644
Località: FM
MessaggioInviato: Dom 26 Ago 2007 14:40 pm    Oggetto:   

Quoto Pick... Ricordo che con il suo lato dark, aveva già trasformato in parte il buon vecchio "Mago di Oz"...

Ci vedrei meglio un remake, ma in versione animata... se proprio va fatto qualcosa... Wink
Endless.... Un Viaggio... Il Ritorno di un Grande Eroe...
Darklight
«Balrog»
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Dom 26 Ago 2007 14:42 pm    Oggetto:   

Harlock ha scritto:
... se proprio va fatto qualcosa... Wink


Ma anche no! Rolling Eyes ...Scherzo. Wink
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
Jesse Custer
«Dancer of Death» Dancer of Death
Messaggi: 9196
Località: Ferrara / Jesi (AN)
MessaggioInviato: Dom 26 Ago 2007 15:01 pm    Oggetto:   

Domeniko ha scritto:
mago di oz.....mago di oz......ah si il celebre gruppo folk metal spagnolo Cool Cool


quelli sono i mago de oz... Mr. Green
Akira Kurosawa è più bello di voi.

Pick, guidaci tu!
Eva
«Balrog»
Messaggi: 2046
Località: casa sull' albero.
MessaggioInviato: Dom 26 Ago 2007 18:49 pm    Oggetto:   

pick ha scritto:
A dire il vero, Return to Oz (che credo sia il secondo libro di Frank Baum) è già stato filmato nel 1985; era una produzione Disney e Dorothy era interpretata dall'allora giovanissima Fairuza Balk.


Per una volta un film citato da Pick che conosco! Mr. Green
Ed effettivamente quando lo vidi - all' età di nove anni- a me sembrò un tantino pauroso... ora lo definirei un film dalle atmosfere darkeggianti. Rolling Eyes
Comunque le citazioni nell' articolo mi fanno storcere parecchio il naso: non vedo il senso, almeno a livello artistico, di un' operazione del genere: mi piacerebbe conoscere le intime motivazioni dei creatori. Rolling Eyes

"Il y a un pré where the grass grows toda de oro,
take me away, take me away, che io ci moro!"
Bartimeus88
«Gollum»
Messaggi: 763
MessaggioInviato: Dom 26 Ago 2007 19:08 pm    Oggetto:   

Eva ha scritto:
mi piacerebbe conoscere le intime motivazioni dei creatori. Rolling Eyes


Possibile motivazione ( vera al 90%, ma non si sa mai): va di moda il cinema fantasy; prendiamo un classico, modifichiamolo e così ci facciamo anche i soldi dei gadget e di un possibile fumetto ( con quello che vuole fare Mac Farlane non è del tutto imporbabile).
Motivazione vera al 100% che implica anche la suddetta: Soldi!Soldi! SOLDI!!!
Eva
«Balrog»
Messaggi: 2046
Località: casa sull' albero.
MessaggioInviato: Dom 26 Ago 2007 22:39 pm    Oggetto:   

S. Ricci nell' articolo ha scritto:
"Il problema era: come convincere la gente che è andata a vedere il Signore degli Anelli ad accettare questo film?"

Citazione:
"Voglio che questo sia simile a una versione dark di Harry Potter, non a una più oscura di Seven."


Bartimeus88 ha scritto:
Possibile motivazione [...]
Motivazione vera al 100%... Soldi! Soldi! SOLDI!


Sì, questo sicuramente muove l' industria di Hollywood, ma era un' altra cosa che intendevo: le persone? Laughing Lo so, tendo irrinunciabilmente a vedere le cose nel modo più contorto, ma...

Citazione:
L'orientamento di McFarlane è testimoniato da una serie di giocattoli, lanciati dal produttore qualche anno fa, in cui la ragazzina del Kansas si è trasformata in una donna formosa accompagnata da un gigante facocero ringhiante.


... voglio dire, deve pur esserci, deve, nel fondo di una piccola mente umana uno motivo per portare a questo, proprio a questo. Shocked Al perchè di una donna formosa ci posso pure arrivare - per quanto quest' immagine stoni col contesto, ma perchè proprio il facocero? Shocked Che c' è nella testa di questa gente? Quali sono i motivi per cui uno arriva a fantasticare una Dorothy con facocero? Shocked Laughing Laughing Laughing

Citazione:
"Volevo dare un'interpretazione moderna che avesse un fattore "wow" "


Appunto. Il fattore soldi è evidentemente manifesto. Ma non il perchè della forma: io posso pure vedere un facocero, ma voglio sapere perchè proprio lui, proprio per curiosità, capisci? Very Happy A livello di archetipi, di inconscio colletivo... perchè proprio il facocero?
Cosa c' è nella testa di quest' uomo, di intimo, che lo porta a un' immagine così incontestabilmente ridicola e nello stesso tempo a fargliela sembrare un' idea brillante? Mr. Green


Che ci vuoi fare, sono cose che accendono il mio interesse... Laughing

"Il y a un pré where the grass grows toda de oro,
take me away, take me away, che io ci moro!"
Tigana
«Incantatrice»
Messaggi: 4213
Località: Corte dei Miracoli
MessaggioInviato: Dom 26 Ago 2007 23:36 pm    Oggetto:   

pick ha scritto:
A dire il vero, Return to Oz (che credo sia il secondo libro di Frank Baum) è già stato filmato nel 1985; era una produzione Disney e Dorothy era interpretata dall'allora giovanissima Fairuza Balk. Un Disney "anomalo", con un'atmosfera decisamente Dark


Bello, bello! Come dimenticarlo? C'era un medico che voleva curare Dorothy con l'elettroshock perchè credeva nell'omino di latta, nello spaventapasseri e compagnia bella Mr. Green
Laughing
Questo per dire che l'idea del rifacimento a tinte scure ci può stare, invece è l'idea della ragazzina del Kansas bella e prosperosa che non mi fa pensare a niente di veramente funzionale alla storia Rolling Eyes


Ho capito, con un'illuminazione segreta, di non essere nessuno. Nessuno, assolutamente nessuno.
Domenico Marino
«Nano»
Messaggi: 162
MessaggioInviato: Mar 28 Ago 2007 1:29 am    Oggetto:   

Return to Oz, come dimenticarlo? Un film splendido e cupo, ma che non tradiva nè lo spirito dei libri nè quello del classico con Judy Garland (che nella mia modesta opinione restano rispettivamente una grande storia e un gran bel film). Ma questo, cosa dovrebbe essere? Il solo sentir parlare di "fattore wow" mi fa venire i brividi... Shocked
"Siamo gente tranquilla e alla buona e non sappiamo che farcene delle avventure! Brutte fastidiose scomode cose! Fanno far tardi per cena!"
Bilbo Baggins
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum