Anche in Russia batte un cuore fantasy


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Lun 08 Ott 2007 10:32 am    Oggetto: Anche in Russia batte un cuore fantasy   

Anche in Russia batte un cuore fantasy

Leggi l'articolo.
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Lun 08 Ott 2007 10:32 am    Oggetto: Novità?   

In Russia Tolkien è un autore di culto da bene prima dell'uscita del film. La prima traduzione (abbreviata e martoriata) del Signore degli Anelli fu d'epoca Brezhneviana (1982). Lo Hobbit giunse nelle librerie sovietiche ben prima, nel 1976.
I club tolkieniani abbondano e prosperano da più di un decennio ormai. E' anche molto diffuso il genere degli aneddoti tolkieniani, soprattutto quelli riguardo al Compagno Sauron, interpretato come un alter ego di Stalin.
Guardate per esempio questa perla di Nikolaj Edel'man
http://forum.yavinquattro.net/viewtopic.php?p=6901&sid=e5545d51d31c663f73377ffb8aa8d310

Harry Potter, poi, è tanto famoso che già alla fine degli anni '90 abbondavano i romanzetti che lo copiavano...

Taccio, per pietà vostra, del fantasy russo, tradotto anche in Italia....
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 08 Ott 2007 11:09 am    Oggetto: Re: Novità?   

uljanka ha scritto:

Taccio, per pietà vostra, del fantasy russo, tradotto anche in Italia....


Al contrario, per 'amore' nostro, parliamone pure Wink

Per amor di precisione, l'articolo è la traduzione di questo
http://en.rian.ru/analysis/20070928/81561876.html
Ammetto però che una verifica da parte mia sarebbe stata opportuna. Sorry
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Lun 08 Ott 2007 11:39 am    Oggetto:   

Uljanka, si parla di successo di grande pubblico, mica è in discussione il successo librario. Ed è accaduta la stessa cosa che è accaduta in Italia: il SdA ha catturato il grande pubblico solo dopo i film, come è avvenuto anche x HP. E' normale, succede dovunque che un film amplifichi e porti a un altro livello di successo un libro.

Non mi sembra ci sia alcuna incongruenza o contraddizione con quanto afferma l'articolo (la cui fonte, peraltro, è un giornale locale, non la gazzetta di casalpusterlengo).
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Lun 08 Ott 2007 12:00 pm    Oggetto:   

L'originale è un'articolo per stranieri, che spiega la Russia ai barbari con un tono un po' semplicistico.
Sarebbe andato bene anche per la Gazzetta di Casalpusterlengo...
Comunque nulla di male.

Pace pace carote e patate...
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Lun 08 Ott 2007 12:05 pm    Oggetto:   

uljanka ha scritto:
L'originale è un'articolo per stranieri, che spiega la Russia ai barbari con un tono un po' semplicistico.
Sarebbe andato bene anche per la Gazzetta di Casalpusterlengo...
...


sarà anche semplicistico ma è cmq da fonte locale e quindi si presume che conosca la realtà in cui è immersa. Dubito che il Lumbard tipico possa andare invece più in là delle matrioske e della balalaika...
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Lun 08 Ott 2007 12:21 pm    Oggetto:   

Appunto.

E per lui quest'articolo va benissimo.

L'autrice non scrive per i russi ma per gli STRANIERI!!
Non dico che quello che scrive sia fasullo ma è solo parte della verità. E nasconde tanti fenomeni dei quali, probabilmente, ai forestieri non interesserebbe un'emerita cippa... ma che esistono.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Lun 08 Ott 2007 12:30 pm    Oggetto:   

uljanka ha scritto:

L'autrice non scrive per i russi ma per gli STRANIERI!!


beh, ma scusa, noi che cosa siamo? Ben vengano le testate che spiegano anche agli stranieri, tanto dubito che l'Italiano medio compri tutti i giorni la Pravda...

Citazione:


Non dico che quello che scrive sia fasullo ma è solo parte della verità. E nasconde tanti fenomeni dei quali, probabilmente, ai forestieri non interesserebbe un'emerita cippa... ma che esistono.


beh, per fare un'analisi come dici tu ci sarebbe voluto senz'altro più spazio e probabilmente non era l'intento dell'articolo, anche perché, come giustamente dici, alla maggior parte dei forestieri non interesserebbe. Qua però siamo tutti forestieri che invece sono interessati all'argomento particolare, quindi perché non prepari tu un pezzo per i lettori di FM, che faccia luce sulle pieghe rimaste nascoste e che senz'altro interessano a chi legge la ns testata? Se un forumista si ritiene esperto di un argomento, FM è sempre disponibile a pubblicargli un contributo.
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Lun 08 Ott 2007 13:46 pm    Oggetto:   

Per affermare che il fantasy sta prendendo campo in Russia, non è necessario scomodare Harry Potter o il SdA. E' ovvio che sono arrivati anche lì, non si parla mica della luna. Molto più indicativi imho sono fenomeni come quelli di Lukj'anenko. Che ne pensi, Uljanka ^__^

Cris
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Lun 08 Ott 2007 14:19 pm    Oggetto:   

Ecco... si tessano le lodi di Luk'janenko, autore prolifico fin da tempi non sospetti, e non di questa signora Grischenko che sarà anche brava ma mica è la Politkovskaja (dubito che abbia le stesse doti di giornalista e spero che non faccia la stessa fine Twisted Evil ) e neppure l'autrice della Bibbia.
Mi fa venire l'orticaria soprattutto il suo scrivere "ecco, dopo la caduta del comunismo i russi, in crisi di valori, si buttano sul fantasy".
E poi il culto per il fantastico in Russia ha origini molto più vecchie, citerei per esempio la vera e propria mania per "Il Maestro e Margherita" negli anni '60 e '70, e non comincia di certo con la riscoperta odierna di Tolkien. Oggi ci si sta solo adeguando alle mode internazionali, ma di certo permane una tradizione autoctona che si sviluppa in modo indipendente.

E se qualcuno vuole che contribuisca al magazine (con una recensione o altro) dia un colpo.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.


Ultima modifica di uljanka il Lun 08 Ott 2007 14:37 pm, modificato 2 volte in totale
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Lun 08 Ott 2007 14:31 pm    Oggetto:   

uljanka ha scritto:
E se qualcuno vuole che contribuisca al magazine (con una recensione o altro) dia un colpo.


beh, mi pareva che il colpo fosse già stato sparato no? Se ci fai un bell' approfondimento sul panorama fantasy in Russia (magari in collaboraizone con Kinzica, che vedo si è buttata nella discussione) il Mago sarà più che contento di valutarlo per la pubblicazione su FM.
A dire la verità sono due anni che abbiamo in cantiere apporfondimenti sui panorami locali, anzi, apro la proposta a chiunque si ritenga esperto di un'area geografica, inclusa Tigana che un uccellino una volta mi disse esperta di Giappone...
S*
«Stregone»
Messaggi: 433
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 08 Ott 2007 15:07 pm    Oggetto:   

Kinzica ha scritto:
Per affermare che il fantasy sta prendendo campo in Russia, non è necessario scomodare Harry Potter o il SdA. E' ovvio che sono arrivati anche lì, non si parla mica della luna. Molto più indicativi imho sono fenomeni come quelli di Lukj'anenko. Che ne pensi, Uljanka ^__^
Cris


Non definirei Lukj'anenko proprio fantasy. Almeno Nightwatch è un incrocio tra fantascienza e gotico, ammetto però di non conoscere altre cose sue.
L'ho conosciuto di persona un paio di settimane fa a Copenhagen, Lukj'anenko. Simpatico, quasi timido, non diresti di aver di fronte uno che ha venduto milioni di copie.
S*
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Lun 08 Ott 2007 15:08 pm    Oggetto:   

Fantasy è un concetto merceologico occidentale. In Russia tutto si chiama "Fantastika", da Asimov a Tolkien.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Lun 08 Ott 2007 16:01 pm    Oggetto:   

S ha scritto:

Non definirei Lukj'anenko proprio fantasy. Almeno Nightwatch è un incrocio tra fantascienza e gotico, ammetto però di non conoscere altre cose sue.
L'ho conosciuto di persona un paio di settimane fa a Copenhagen, Lukj'anenko. Simpatico, quasi timido, non diresti di aver di fronte uno che ha venduto milioni di copie.
S*


Mah, io ho letto tutti e tre i Guardiani. Premetto che (imho ) cercare di dare una definizione di Fantasy è come voler dare forma all'acqua (tanto per non citare nessuno Wink ), ma (sempre imho) si tratta di romanzi fantasy.

Cris
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Athalia
«Hobbit»
Messaggi: 0
MessaggioInviato: Lun 08 Ott 2007 16:13 pm    Oggetto: Lucca comics and games!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!   

C'è QUALCUNO TRA I PRESENTI CHE SA DIRMI CHE ARTISTI PARTECIPERANNO AI LUCCA COMICS AND GAMES? VI PREGO RISP ME è UNA QUESTIONE DI VITALE IMPORTANZA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum