La bussola d'oro


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007 10:08 am    Oggetto: La bussola d'oro   

La bussola d'oro

Leggi la recensione.
Enrico Di Bella
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007 10:08 am    Oggetto: Ingiustizia...   

Insomma!
2 stellette per questo film tutto sommato bello, spettacolare e coinvolgente... e 3 stellette per quella "immonda porcheria" di Beowulf.
Siete davvero ingiusti!!!
(o almeno, io non concordo affatto...)
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007 11:44 am    Oggetto: Re: Ingiustizia...   

Enrico Di Bella ha scritto:
Insomma!
2 stellette per questo film tutto sommato bello, spettacolare e coinvolgente... e 3 stellette per quella "immonda porcheria" di Beowulf.
Siete davvero ingiusti!!!
(o almeno, io non concordo affatto...)


In questo caso il recensore è lo stesso, ovvero il sottoscritto, e confermo la mia preferenza al classico riadattato da Gaiman e Avary.
Che tu abbia preferito La Bussola d'oro non è scandaloso.
I motivi che hanno portato ai giudizi credo siano espressi nelle recensioni. Beowulf non è un'immonda porcheria, e La Bussola d'oro il capolavoro che tu dipingi.
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
FrancescoFalconi
«Gollum»
Messaggi: 791
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007 13:21 pm    Oggetto:   

Concordo con la recensione. Anche io non sono rimasto entusiasta del film, ed è impossibile non notare lo stacco netto tra il libro e la produzione cinematografica.
A parte il finale reinventato dallo sceneggiatore (la Bussola d'oro finiva in modo troppo aperto?), è vero, non si respirano affatto le atmosfere del libro. Totalmente inutili le accuse anticlericali.
Ottima invece la fotografia.

Per Beowulf? Avrei voluto seguire la gente che se ne andava a metà spettacolo... Wink

Fra
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007 16:29 pm    Oggetto:   

Ecco, il punto è questo, "La bussola d'oro" è un film mediocre ma è guardabile. "La leggenda..." è un discreto film ma mi viene l'orticaria solo al pensiero di andare a vederlo.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
FrancescoFalconi
«Gollum»
Messaggi: 791
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007 16:51 pm    Oggetto:   

Onestamente, reputo Beowulf un film terribile, con alcune scene al limite del ridicolo. Opinione condivisa da molti spettatori che abbandonavano la sala a metà film (cosa alquanto rara) o da altri che si addormentavano in tutta tranquillità sulla poltrona.

Nel caso della Bussola d'oro, il problema sta nel confronto con il libro. La sceneggiatura fa acqua, parecchie scene sono state risolte alla velocità della luce, creando un certo disorientamento (e.g. quando Lyra ritrova l'armatura di Iorek...).
Infine, non si può stravolgere un finale perché la produzione non è sicura di farne un seguito. Scelta irritante.

Francesco
Papillon
«Hobbit»
Messaggi: 53
MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007 1:14 am    Oggetto:   

A me il film è piaciuto però, non avendo il libro, non credo di poter appieno capire i difetti e le mancanze del film.
Ho notato negativamente solo l'alta velocità degli avvenimenti ed il finale-non finale.
Da ignorante gli avrei però dato tre stelle.
ThomasMore
«Rivolzottoso» Rivolzottoso
Messaggi: 2538
Località: Ahi Pisa, vituperio de le genti!
MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007 22:03 pm    Oggetto:   

Papillon ha scritto:
A me il film è piaciuto però, non avendo il libro, non credo di poter appieno capire i difetti e le mancanze del film.
Ho notato negativamente solo l'alta velocità degli avvenimenti ed il finale-non finale.
Da ignorante gli avrei però dato tre stelle.


Anch'io "ho notato negativamente l'alta velocità degli avvenimenti ed il finale-non finale" e proprio per questo il mio giudizio è pessimo. Non ho letto il libro, sul quale perciò non mi esprimo, ma credo di capire i difetti del film: si passa da una scenetta all'altra di furia e senza intreccio. Ogni scenetta dura poco ed è spesso risolta in modo banale (almeno IMO). Forse sono fuori dal target di questo film (bambini?) ma tranne che per gli scenari e poco altro l'ho trovato stupido. Non è un film pesante ma forse due stellette son pure troppe.

PS a tematiche serie non è data importanza. La polvere? Si fuma? Conoscevo le polemiche con la chiesa e, forse per questo, il magisterium me l'ha ricordata abbastanza. Non spiccatamente.


Un porco che non vola è solo un porco.
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Ven 21 Dic 2007 21:40 pm    Oggetto:   

Bolak ha scritto:
Nel caso della Bussola d'oro, il problema sta nel confronto con il libro. La sceneggiatura fa acqua, parecchie scene sono state risolte alla velocità della luce, creando un certo disorientamento (e.g. quando Lyra ritrova l'armatura di Iorek...).
Infine, non si può stravolgere un finale perché la produzione non è sicura di farne un seguito. Scelta irritante.


Il problema nel rendere cinematograficamente libri come la Bussola d'Oro, così splendidamente complessi, belli proprio in quanto ricchi di avvenimenti, emozioni dei protagonisti, particolari e sfumature, è proprio che chi fa il film deve necessariamente mettere mano all'accetta. In effetti bisogna pensare che in un paio d'ore (tre, se proprio siamo fortunati) si condensa quanto un lettore si gode in diversi giorni di spensierata lettura.

Per questo, ad esempio, io non riesco mai a farmi piacere interamente un film di Harry Potter (...e tremo in anticipo davanti a ciò che "falceranno" negli ultimi due film).
Al contrario, la forza di un film venuto fuori come un gioiellino quale Stardust è proprio che il libro è piccolo, una favoletta con pochi avvenimenti. Ma nel film tutto è ben curato, fedele alla storia, ed anzi il regista ha avuto spazio anche per qualche gustoso arricchimento!

Nel caso della Bussola, l'atmosfera del romanzo mi sembra sia stata rispettata, addirittura valorizzata dalla scenografia mozzafiato, mentre la trama e l'azione... bè, han fatto del loro meglio nelle operazioni di taglio.

Va da sé che il libro è meglio... Però insomma a me è piaciuto abbastanza !

Quanto al finale, gli amici che son venuti con me al cinema senza aver letto il libro hanno universalmente mugugnato Twisted Evil su quanto era mozzo il finale, figuriamoci se si apriva il portale... *ecc. non voglio spoilerare troppo*

______________________________________
Two-tailed Golden Lizard will bring you luck !!!
Venus In The Dark
«Elfo»
Messaggi: 250
MessaggioInviato: Lun 24 Dic 2007 11:34 am    Oggetto:   

premetto che sono arrivata al cinema che c'era già la ragazzina che discuteva con gli amici su una tonaca da far indossare e quindi non sò cosa ci fosse prima...poi non ho ancora letto il libro ma sicuramente sarà 100 volte meglio del film. Primo, è brevissimo, 1 e 40 scarsi neanche un cartone animato. Tutto corre troppo, la trama, l'evolversi dei rapporti fra i vari personaggi...
Le idee sono gravide di potenziale e decisamente originali ma la storia...definirla caotica è nulla...tre quarti del cinema si è alzata alla fine domandandosi di che cavolo parlasse il film e del perchè certe cose avvenissero come avvenivano...tutti questi elementi sparsi, polvere, bambini, madri presunte...anche se la scenografia è bella e visivamente è reso benissimo, in sostanza personalmente non mi è piaciuto...sarà che a metà film stavo per addormentarmi....sarà che non avendo letto il libro ancora nn ho un'idea completa...cmq mille volte meglio stardust!!!
CARPE DIEM....TEMPUS FUGIT
Venus In The Dark
«Elfo»
Messaggi: 250
MessaggioInviato: Lun 24 Dic 2007 11:43 am    Oggetto:   

ThomasMore ha scritto:
Papillon ha scritto:
A me il film è piaciuto però, non avendo il libro, non credo di poter appieno capire i difetti e le mancanze del film.
Ho notato negativamente solo l'alta velocità degli avvenimenti ed il finale-non finale.
Da ignorante gli avrei però dato tre stelle.


Anch'io "ho notato negativamente l'alta velocità degli avvenimenti ed il finale-non finale" e proprio per questo il mio giudizio è pessimo. Non ho letto il libro, sul quale perciò non mi esprimo, ma credo di capire i difetti del film: si passa da una scenetta all'altra di furia e senza intreccio. Ogni scenetta dura poco ed è spesso risolta in modo banale (almeno IMO). Forse sono fuori dal target di questo film (bambini?) ma tranne che per gli scenari e poco altro l'ho trovato stupido. Non è un film pesante ma forse due stellette son pure troppe.

PS a tematiche serie non è data importanza. La polvere? Si fuma? Conoscevo le polemiche con la chiesa e, forse per questo, il magisterium me l'ha ricordata abbastanza. Non spiccatamente.



quoto....il mio ragazzo a forza di sentire parlare di polvere alla fine del film si è girato verso di me è mi ha detto: ok l'autore è cocainomane ho capito tutto!!!
CARPE DIEM....TEMPUS FUGIT
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mar 08 Gen 2008 10:44 am    Oggetto:   

Non ho visto il film e sto leggendo il libro... ma da quel che leggo, pare che questo sia un film... reciso! Mr. Green
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Ipanema
«Nazgul»
Messaggi: 407
MessaggioInviato: Mar 08 Gen 2008 13:44 pm    Oggetto:   

io avevo deciso di non andarlo a vedere, e invece, a causa di un disguido, mi sono ritrovata mio malgrado dentro il cinema con un cestello di pop corn davanti.

Ero ovviamente con quattro ragazzini dai 10 ai 13 anni e tutti noi non avevamo letto il libro.

Devo confessare che siamo tutti usciti dal cinema entusiasti. A me è piaciuto molto. In effetti, però, la questione della polvere non è stata ben spiegata, i miei figli continuano a chiedermi a cosa servisse...
il mondo ha bisogno di fantasia

F.I.A.E. forum
Bartimeus88
«Gollum»
Messaggi: 763
MessaggioInviato: Mar 08 Gen 2008 14:10 pm    Oggetto:   

Io ho dovuto aiutare mio fratello a fare un tema dove dovevamo spiegare a che servisse. Alla fine penso che sarà spiegata nel secondo film (se non se la saranno sniffata tutta).
Fatto non fui per dispensar aiuti, ma per sfruttar le altrui canoscenze.
My blog http://claudio88.wordpress.com/


Ultima modifica di Bartimeus88 il Mar 08 Gen 2008 15:14 pm, modificato 1 volta in totale
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mar 08 Gen 2008 14:13 pm    Oggetto:   

Bartimeus88 ha scritto:
Io ho dovuto aiutare mio fratello a fare un temo dove dovevamo spiegare a che servisse. Alla fine penso che sarà spiegata nel secondo film (se non se la saranno sniffata tutta).


In realtà all'inizio del film è accennata... Smile
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum