Il Destino degli Eldowin


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
Balrog
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Gio 03 Gen 2008 16:01 pm    Oggetto: Il Destino degli Eldowin   

Il Destino degli Eldowin

Leggi la recensione.
Theonlyandtheone
The Duke
Messaggi: 2670
MessaggioInviato: Gio 03 Gen 2008 16:01 pm    Oggetto: Ok!   

Bella recensione, mi è venuta voglia di comprare il libro!
Con tanti terroristi nel mondo dovevo ammazzarne proprio uno con i piedi piccoli.

John McClane
Bartimeus88
Gollum
Messaggi: 763
MessaggioInviato: Gio 03 Gen 2008 17:02 pm    Oggetto:   

Mi avete convinto. La prossima volta che andrò in libreria lo comprerò sicuramente (se lo troverò). Ma in che senso i vampiri che si trasformano in pipistrelli sono anacronistici? Non è uno dei loro poteri? A mia difesa posso dire non aver mai letto nulla di horror.
Fatto non fui per dispensar aiuti, ma per sfruttar le altrui canoscenze.
My blog http://claudio88.wordpress.com/
eoner
Hobbit
Messaggi: 14
Località: gondor
MessaggioInviato: Gio 03 Gen 2008 18:23 pm    Oggetto:   

anche a me è venuta voglia di leggerlo. Iuorio sto arrivando!
Edwin di Wytryn
Eldar
Messaggi: 361
Località: Al margine del foglio, tra le parole non scritte...
MessaggioInviato: Ven 04 Gen 2008 12:58 pm    Oggetto:   

Bartimeus88 ha scritto:
Mi avete convinto. La prossima volta che andrò in libreria lo comprerò sicuramente (se lo troverò). Ma in che senso i vampiri che si trasformano in pipistrelli sono anacronistici? Non è uno dei loro poteri? A mia difesa posso dire non aver mai letto nulla di horror.


Appunto per questo, Bartimeus. Appunto perché è una caratteristica ben più che nota del classico vampiro (e anche perché nella lunga storia della letteratura in questione, s’è visto e letto di tutto: dal capostipite Bram Stoker, a opere di Rymer, Stenbock, Kuttner, fino ai più recenti Rice, Huff, Zelazny e Sturgeon). Personalmente, ma qui è questione di gusti, apprezzo maggiormente tutti quegli autori che rileggono una tematica, qualsiasi essa sia e anche a costo di snaturarla, ma che alla fine ne fanno un lavoro originale.

Del romanzo della Iuorio, oltre l’intreccio, mi ha colpito una certa rivisitazione dei temi classici della narrativa fantasy (non so dire quanto voluta). Dunque, a mio avviso, visto che di recente certa letteratura fantastica si è liberata di alcuni cliché di cui si è francamente troppo a lungo abusato, quando mi sono trovato a leggere del vampiro capace di tramutarsi (ancora, nel 2008) in pipistrello, ho pensato che fosse una scena evitabile, visto il lavoro fatto dalla stessa Iuorio. Ma, ripeto, è una piccolezza. Questi vampiri sono affascinanti per ben altri motivi.

Citazione:
Bella recensione, mi è venuta voglia di comprare il libro!


Grazie, Theonlyandtheone! Spero possa piacerti come è piaciuto a me.

Un saluto,
Luca
Elyria
Anjin
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Ven 04 Gen 2008 14:44 pm    Oggetto:   

Ci voleva una recensione su questo libro ^__^

L'ho palpeggiato più di una volta in libreria, ora mi sono decisa a comprarlo.

Cris
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Fabio Novel
Hobbit
Messaggi: 67
MessaggioInviato: Ven 04 Gen 2008 19:09 pm    Oggetto:   

Il destino degli Eldowin è uno dei libri che sto leggendo… In modo attento, peraltro, perché ho in programma un’intervista a Laura.
Sono ancora lontano dalla pag. 100 citata da Luca, però me la sento di esprimere una prima percezione, avvalorata dall'ottima recensione.
Francamente, le prime pagine che ho letto del romanzo mi hanno fatto pensare “Ahi, ahi… questo è il tipo di fantasy che, a me, non piace.” Ma via via che proseguo mi accorgo che invece potrebbe proprio essere una lettura del genere molto vicina ai miei gusti!
Si passa da un inzio e dei ritratti apparentemente canonici a qualcosa di differente. Sono abbastanza convinto che questo romanzo saprà stupirmi.
Tra l'altro, a me era piaciuto parecchio anche il Sicario.

A risentirci, dunque...
Edwin di Wytryn
Eldar
Messaggi: 361
Località: Al margine del foglio, tra le parole non scritte...
MessaggioInviato: Sab 05 Gen 2008 13:00 pm    Oggetto:   

Citazione:
Ci voleva una recensione su questo libro ^__^

L'ho palpeggiato più di una volta in libreria, ora mi sono decisa a comprarlo.

Cris


Ciao Cristina,

eh eh, è arrivata al momento giusto…

Il libro mi ha colpito subito. Non l’ho “palpeggiato” più del consueto, e sebbene si citassero nani, elfi e maghi (per i quali ho oramai un’affabile antipatia), mi ci sono gettato sopra.

p.s. : complimenti per Il Wyrm! Wink

Citazione:
Il destino degli Eldowin è uno dei libri che sto leggendo… In modo attento, peraltro, perché ho in programma un’intervista a Laura.
Sono ancora lontano dalla pag. 100 citata da Luca, però me la sento di esprimere una prima percezione, avvalorata dall'ottima recensione.


Ciao Fabio,

grazie per i complimenti. Per la precisione dovrai spingerti fino a pagina 115, se non ricordo male. Ma già un po’ prima i sentori di un “qualcosa che non torna” e che si sta lentamente delineando ci sono tutti.

Citazione:
Francamente, le prime pagine che ho letto del romanzo mi hanno fatto pensare “Ahi, ahi… questo è il tipo di fantasy che, a me, non piace.” Ma via via che proseguo mi accorgo che invece potrebbe proprio essere una lettura del genere molto vicina ai miei gusti!
Si passa da un inzio e dei ritratti apparentemente canonici a qualcosa di differente. Sono abbastanza convinto che questo romanzo saprà stupirmi.
Tra l'altro, a me era piaciuto parecchio anche il Sicario.

A risentirci, dunque...


Sì, stessa cosa per me (e l’ho detto in apertura di recensione, per non venire in seguito travisato). Personalmente, appena sento parlare di elfi, nani e orchi mi si rizzano i capelli (e la quarta di copertina, come ho detto, aiuta davvero poco). Sia chiaro, non ho nulla contro queste creature, altrimenti non avrei apprezzato il libro della Iuorio. Però è vero che mi piacciono solo in un caso: quando vengono rilette in modo originale.

Un saluto,
Luca
Agent Zero
Nano
Messaggi: 110
Località: A sud del confine, a ovest del sole
MessaggioInviato: Mer 09 Gen 2008 19:19 pm    Oggetto:   

Ottima recensione!
Visto che accenni ad una trilogia, sai niente dei restanti volumi?
Grazie!
Edwin di Wytryn
Eldar
Messaggi: 361
Località: Al margine del foglio, tra le parole non scritte...
MessaggioInviato: Gio 10 Gen 2008 13:34 pm    Oggetto:   

Agent Zero ha scritto:
Ottima recensione!
Visto che accenni ad una trilogia, sai niente dei restanti volumi?
Grazie!


Grazie, Agent Zero!

Sì, dunque, è in fase di stesura il secondo volume della serie. C'è già un titolo, ma è ancora provvisorio. E non credo sia già disponibile una data di pubblicazione per Eldowin, vol. 2 (che ovviamente dipende molto dal successo del primo volume).

Un salutone,
Luca
mikimago
Bombadil
Messaggi: 817
Località: Pozzallo (RG)
MessaggioInviato: Ven 25 Gen 2008 18:17 pm    Oggetto:   

Luca, ormai stai diventando l'esperto per antonomasia del fantasy made in Italy. Wink

Il romanzo della Iuorio comunque m'intriga. Sarà uno dei miei prossimi acquisti in ambito fantasy.
Segui la strada per tornare a Krune:


http://www.darioflaccovio.it/scheda/?codice=DF8722
FrancescoFalconi
Gollum
Messaggi: 791
Località: Roma
MessaggioInviato: Ven 25 Gen 2008 19:43 pm    Oggetto:   

Ne ho sentito parlare bene a giro e la recensione ne dà conferma.
Devo comprare una nuova libreria.... ho capito. Stavolta Ikea... cost reduction sulle infrastrutture! Laughing

Fra
Edwin di Wytryn
Eldar
Messaggi: 361
Località: Al margine del foglio, tra le parole non scritte...
MessaggioInviato: Sab 26 Gen 2008 20:00 pm    Oggetto:   

mikimago ha scritto:
Luca, ormai stai diventando l'esperto per antonomasia del fantasy made in Italy. Wink


L'intento è quello, Michele. Dammi solo un altro po' di tempo, e poi... Wink

Comunque, sì, siamo giunti a un punto in cui si può tranquillamente parlare di fantasy italiana "grande, grossa e vaccinata". Alcuni miei prossimi articoli daranno ragione a queste parole, vedrai.

mikimago ha scritto:
Il romanzo della Iuorio comunque m'intriga. Sarà uno dei miei prossimi acquisti in ambito fantasy.


Bolak ha scritto:
Ne ho sentito parlare bene a giro e la recensione ne dà conferma.
Devo comprare una nuova libreria.... ho capito. Stavolta Ikea... cost reduction sulle infrastrutture!


Allora buona lettura a entrambi! Smile

Un salutone,
Luca
Jirel
Haut-lady Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Dom 27 Gen 2008 19:17 pm    Oggetto:   

Bolak ha scritto:
Ne ho sentito parlare bene a giro e la recensione ne dà conferma.
Devo comprare una nuova libreria.... ho capito. Stavolta Ikea... cost reduction sulle infrastrutture! Laughing

Fra


OT: quando scegli, fai attenzione al carico massimo sui ripiani... la libreria più nota (comincia per Bi e finisce per lli) non regge tantissimo peso e tende ad imbarcarsi...
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
Theonlyandtheone
The Duke
Messaggi: 2670
MessaggioInviato: Mar 29 Gen 2008 22:06 pm    Oggetto:   

Ho letto il libro.....molto sinteticamente: non mi è piaciuto.

E', in parte, un buon prodotto, ma non mi ha entusiasmato, non mi ha coinvolto, è troppo legato a certi stereotipi (e questo lo sottolinea in parte anche la recensione), e soprattuto attualmente in circolazione ci sono opere infinatemente superiori. Per il già citato discorso della scarsità di tempo in rapporto alla mole di libri che escono, per me è bocciato...
Con tanti terroristi nel mondo dovevo ammazzarne proprio uno con i piedi piccoli.

John McClane
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum