Il Dardo e la Rosa


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
Balrog
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2008 2:36 am    Oggetto: Il Dardo e la Rosa   

Il Dardo e la Rosa



Leggi la recensione.
KiaS
Hobbit
Messaggi: 3
MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2008 2:36 am    Oggetto: Re: Il Dardo e la Rosa   

Sono pienamente d'accordo con la recensione, già dopo poche pagine, leggendo questo libro, si ha l'impressione di essere stati catapultati in un mondo e in compagnia di personaggi da cui sarà difficile staccarsi. Una delle saghe fantasy che mi ha emozionato di più, il tutto condito dallo stile dell' autrice: ricco, ricercato, elegante e sofisticato. Non posso che assegnare il massimo delle stelle nella mia personalissima classifica dei fantasy letti!
Nimiel
Elfo
Messaggi: 276
MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2008 9:29 am    Oggetto:   

L'ho iniziao a leggere proprio questa mattina, solo una cinquantina di pagine e già mi affascina.
“Tutti siamo nel rigagnolo, ma alcuni di noi osservano le stelle” (O. Wilde)

http://deprofundisclamavi.splinder.com
Melian
Ospite

MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2008 12:19 pm    Oggetto:   

Mi ero persa questa bella recensione

Tra i miei tanti pregiudizi c'è anche quello di una certa avversione per le scrittrici che scrivono di donne: tipicamente queste eroine, sempre belle intelligenti ed emancipate (e anche testarde, non sia mai che non siano testarde) mi fanno spesso innervosire: le trovo o troppo femministe mangiauomini oppure sono delle grandi zxxxle e in entrambi i casi delle isteriche all'ennesima.

Con questo romanzo invece mi sono ricreduta, come avevo scritto in un 3d dedicato a Il dardo e la rosa, Phedre, a parte la sua "inclinazione", è una donna piuttosto normale con ragionamenti e pensieri nei quali ci si può spesso identificare.

Citazione:
Un altro dei punti di forza del romanzo è la capacità di manipolare i clichè più scontati del genere in soluzioni originali

D'accordissimo e condivido il numero di stellette.
Rakanius
Drago
Messaggi: 540
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven 15 Feb 2008 4:26 am    Oggetto:   

L'ambientazione è l'aspetto del libro che mi è piaciuto di più. I personaggi non sempre mi sono sembrati caratterizzati in maniera efficace e colorita, tra i principali mi convincono un po' poco proprio la protagonista e il cassiliano... per me l'autrice deve ancora maturare di qualcosina il proprio stile. Non l'ho scritto nella mia recensione ma mi ha dato un po' noia come gli Italiani (sia pure sotto altro nome) siano descritti come un branco di intriganti e di codardi. Resta il fatto che amo poco i libri molto lunghi e le trame più elaborate del necessario e questo, devo ammettere, può in parte avermi reso meno propenso a vedere il libro in una luce favorevole.
Comunque si fa leggere, ha una valida ambientazione fantastica, ed è già molto.
Bruno
--- partecipa al mio blog su:
http://www.mondifantastici.blogspot.com/
KiaS
Hobbit
Messaggi: 3
MessaggioInviato: Gio 28 Feb 2008 20:52 pm    Oggetto:   

Per quanto riguarda gli Italiani non mi è dispiaciuto come sono stati descritti, io li ho trovati più diplomatici che codardi e intriganti in maniera sottile, un'arte che solo un popolo con una grande storia alle spalle può permettersi di essere.
MessaggioInviato: Lun 10 Mar 2008 14:30 pm    Oggetto: Re: Il Dardo e la Rosa   

Ho letto questo libro l\'anno scorso comprandolo per caso in uno di quei negozi di libri usati, sono sincera dicendo che di un libro spesso guardo la copertina, che in qualche modo mi deve colpire, il genere, e la lunghezza, dato che \"li divoro\" devono essere dei mattoni, se no finiscono subito!
Bhè fatto sta che non avevo mai sentito parlare dell\'autrice e ne del libro, me ne sono innamorata subito, è intrigante, diverso, appassionante, brillante!
Quando l\'ho finito ero quasi dispiaciuta (come alla fine di ogni libro che leggo) di non sapere il seguito dei personaggi, bhe quando, sempre per caso mi sono imabattuta in \"la prescelta e l\'erede\" e \"la maschera e le tenebre\" scoprendo che erano il seguito, non stavo più nella pelle, infatti in una settimana ho finito il 2° volume della saga e devo dire che come per il \"Dardo e la Rosa\" ha confermato l\'originalità e la passione con cui descrive dettagli e particolari che ti permettono di entrare completamente nella storia!
Ho iniziato il terzo e non vedo l\'ora che escano i tre volumi, che in America ci sono gia su Imriel, il figlio di Melizhande!! Anzi se qualcuno sapesse qualcosa a proposito, sarei felice di saperlo!
Consiglio a tutti gli appassionati di fantasy di immergersi nel mondo di Phedre!
Anninafkt
Hobbit
Messaggi: 72
MessaggioInviato: Gio 13 Mar 2008 21:02 pm    Oggetto:   

Bene se siete tutti così entusiasti mi lancerò nella lettura. In libreria mi fermo sempre davanti alla cassa con il libro in mano e poi torno indietro, ora non indugerò!
Edwin di Wytryn
Eldar
Messaggi: 361
Località: Al margine del foglio, tra le parole non scritte...
MessaggioInviato: Ven 14 Mar 2008 13:05 pm    Oggetto:   

Un romanzo piacevole, anche secondo me. La Carey ha ottime doti di narratrice. Ma... sono l'unico a pensare che in certi punti l'autrice poteva velocizzare un attimino gli eventi?

L'avventura fra gli skaldi in certi passaggi, a mio avviso, s'è persa un pochino. A parte queste lentezze, dovute forse al fatto che era la sua prima opera, un ottimo lavoro. Wink

Ciao,
Luca
Incantatore dalle 9 vite
Eroico scoiattolo Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Ven 14 Mar 2008 17:09 pm    Oggetto:   

Anninafkt ha scritto:
Bene se siete tutti così entusiasti mi lancerò nella lettura. In libreria mi fermo sempre davanti alla cassa con il libro in mano e poi torno indietro, ora non indugerò!

Io sto facendo fatica... l'ho lasciato temporaneamente in favore di altre letture.
E poi detesto il sado-maso !!! Mad
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Rakanius
Drago
Messaggi: 540
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven 14 Mar 2008 20:36 pm    Oggetto:   

Edwin di Wytryn ha scritto:
Ma... sono l'unico a pensare che in certi punti l'autrice poteva velocizzare un attimino gli eventi?


(attenzione SPOILER piccolino piccolino)...

No, non sei l'unico.
E dopo le minuzie dell'avventura germanica, la maniera in cui riesce (dopo aver superato l'ostacolo del Signore dello stretto) a guadagnarsi un aiuto in Terra d'Alba m'è sembrata piuttosto "tirata via," almeno al confronto.
D'altra parte, quando si superano le 4-500 pagine mi scatta regolarmente, fatte alcune sacre eccezioni, la sensazione che si poteva risparmiare qualche risma di carta e ottenere un libro del medesimo valore...
Bruno
--- partecipa al mio blog su:
http://www.mondifantastici.blogspot.com/
Edwin di Wytryn
Eldar
Messaggi: 361
Località: Al margine del foglio, tra le parole non scritte...
MessaggioInviato: Ven 14 Mar 2008 21:59 pm    Oggetto:   

Rakanius ha scritto:
Edwin di Wytryn ha scritto:
Ma... sono l'unico a pensare che in certi punti l'autrice poteva velocizzare un attimino gli eventi?


(attenzione SPOILER piccolino piccolino)...

No, non sei l'unico.
E dopo le minuzie dell'avventura germanica, la maniera in cui riesce (dopo aver superato l'ostacolo del Signore dello stretto) a guadagnarsi un aiuto in Terra d'Alba m'è sembrata piuttosto "tirata via," almeno al confronto.
D'altra parte, quando si superano le 4-500 pagine mi scatta regolarmente, fatte alcune sacre eccezioni, la sensazione che si poteva risparmiare qualche risma di carta e ottenere un libro del medesimo valore...


Uhm, quoto. Sì, mi trovi d'accordo. Per carità, non voglio far passare la Carey per quello che non è: il libro mi è piaciuto e parecchio, ma diciamo che un 150 pagine si potevano felicemente sfoltire senza danno, così da condensare certe trovate (non di poco conto), e non liquidare altri passaggi con la solita "dote" della protagonista.

A parte questo, ho apprezzato il modo in cui ha reinventato il rinascimento europeo, se di rinascimento possiamo parlare visto che ha condensato elementi di vari periodi storici. Terre D'Ange mi sa più di un "barocchissimo" '600. Ora aspetto di leggere il seguito, perchè voglio capire se c'è stato uno scarto stilistico in avanti.

Ciao,
Luca
Davos Seaworth
Cavaliere delle Cipolle
Messaggi: 2371
MessaggioInviato: Dom 16 Mar 2008 14:52 pm    Oggetto:   

Ho cominciato a leggerlo pochi giorni fa e duecento pagine sono scivolate sotto i miei occhi con una faciltà che non mi accadeva da molto
Elyria
Anjin
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Lun 17 Mar 2008 0:55 am    Oggetto:   

La saga è un affascinate esempio di originalità, trasgressione (nel fantasy) e ampi spazi narrativi. La parte skaldica, ma non solo quella, poteva essere più concentrata, si. Ma anche dopo il terzo volume non mi sono annoiata un attimo. A questo punto, oserei dire che la storia dovrebbe finire, è rischioso imho continuarla, anche se restano elementi con tante potenzialità!

SPOILER
















Ma il figlio adottivo di Phoebe non sembra destinato a sposare la principessina angeline? Very Happy















FINE SPOILER
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Nimiel
Elfo
Messaggi: 276
MessaggioInviato: Lun 17 Mar 2008 9:33 am    Oggetto:   

Per il momento ho letto solo il primo volume. Mi è piaciuto moltissimo, benché concordi con quanti hanno detto che alcune parti potevano essere ridotte senza far perdere nulla alla trama.
“Tutti siamo nel rigagnolo, ma alcuni di noi osservano le stelle” (O. Wilde)

http://deprofundisclamavi.splinder.com
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum