Gli scrittori e i Giochi di Ruolo


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
Balrog
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mer 27 Feb 2008 9:38 am    Oggetto: Gli scrittori e i Giochi di Ruolo   

Gli scrittori e i Giochi di Ruolo

Il Gioco di Ruolo può aiutare uno scrittore? Un'analisi dettagliata di come i GDR possono influenzare gli scrittori di fantasy, e non solo loro

Leggi l'articolo.
(mauro longo)
Ospite

MessaggioInviato: Mer 27 Feb 2008 9:38 am    Oggetto: Re: Gli scrittori e i Giochi di Ruolo   

complimenti.. ottimo articolo, molto ben scritto, molto interessante..
ci sono mille diversi spunti e mille idee interessanti per giocatori, master e scrittori..
Rakanius
Drago
Messaggi: 540
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 05 Mar 2008 20:37 pm    Oggetto: Re: Gli scrittori e i Giochi di Ruolo   

Grazie per il gentile, e graditissimo, commento!
Bruno
--- partecipa al mio blog su:
http://www.mondifantastici.blogspot.com/
Nimiel
Elfo
Messaggi: 276
MessaggioInviato: Ven 07 Mar 2008 9:33 am    Oggetto:   

Anch'io ho trovato interessante l'articolo. Nonostante non sia appassionata di GdR, credo che ci sia qualche spunto da tenere in considerazione per aspiranti scrittori fantasy.
Complimenti!
“Tutti siamo nel rigagnolo, ma alcuni di noi osservano le stelle” (O. Wilde)

http://deprofundisclamavi.splinder.com
metalupo
Ospite

MessaggioInviato: Ven 07 Mar 2008 10:49 am    Oggetto: Re: Gli scrittori e i Giochi di Ruolo   

Articolo impressionante, in effetti! Shocked
Nel senso buono, ovviamente. Very Happy

Per la prima volta, a me che un GdR non l'ho mai giocato (e avrei anche qualche dubbio a immaginare se si tratti di una cosa che si concretizza, per aspetto materiale, in un libro o in una scatola) ne ho colto l'essenza.

O almeno così credo. Very Happy
Rakanius
Drago
Messaggi: 540
Località: Milano
MessaggioInviato: Sab 08 Mar 2008 12:12 pm    Oggetto: Re: Gli scrittori e i Giochi di Ruolo   

metalupo ha scritto:
e avrei anche qualche dubbio a immaginare se si tratti di una cosa che si concretizza, per aspetto materiale, in un libro o in una scatola

Grazie ancora per i complimenti. Quanto al tuo dubbio: la "cosa" si concretizza in manuali, schede (fotocopiate generalmente dai manuali) e dadi (generalmente di svariate forme): il tutto ovviamente a volte proviene da una scatola a volte viene acquistato separatamente (D&D base e avanzato, per esempio, nelle varie edizioni italiane ha avuto entrambe le soluzioni).
Frequente l'uso di miniature o segnalini, mappe divise in quadrati o esagoni e altri accessori.
Logicamente il gioco di ruolo dal vivo ha ben poco di tutto questo...
Bruno
--- partecipa al mio blog su:
http://www.mondifantastici.blogspot.com/
MessaggioInviato: Ven 21 Mar 2008 23:28 pm    Oggetto: Re: Gli scrittori e i Giochi di Ruolo   

articolo decisamente interessante complimenti, da ex DM ho colto molte delle problematiche vissute in game. Mi pare solo che non sia stata evidenziata la funzione del gdr online in auge da qualche anno. Ritengo che tutto quanto detto sia totalmente applicabile al gdr su internet, ma con una particolarità, i forum, che costituiscono una risorsa incredibile per allenarsi alla scrittura costruendo lentamente nel corso dei mesi la psicologia del proprio pg e imparando a scrivere in maniera sempre più accattivante. Personalmente sono arrivato a creare alcuni pg SOLO in forum senza necessità di trasporli poi nel gdr vero e proprio quindi realizzando di fatto dei piccoli racconti.
Rakanius
Drago
Messaggi: 540
Località: Milano
MessaggioInviato: Sab 22 Mar 2008 3:18 am    Oggetto:   

Ringraziando, preciso che per quanto riguarda i "massive multiplayer online RPG" non ho esperienza diretta, ma per quello che vedo fare, si tratta di videogame cooperativi (o di videogame CONTRO altri esseri umani). Non nego che chi li prepara faccia del lavoro creativo, o che chi ci gioca abbia delle interazioni, ma secondo me il gioco di ruolo è un'altra cosa. Mi riservo di cambiare idea quando cambiasse la natura di questo tipo di giochi.
Il gdr via forum, chat eccetera è un valido ripiego quando non ci sia la possibilità di incontrarsi, da una parte perde la spontaneità e l'approccio diretto del gioco "faccia a faccia," dall'altra permette momenti più riflessivi, come dici tu, che possono essere interessanti (visto che anziché parlare intorno a un tavolo tutti si mettono a scrivere, ovviamente è una cosa stimolante). Per mia fortuna ho sempre giocato "dal vero," ed è il primo motivo per cui non ne ho parlato; inoltre, direi che cambi il mezzo per "vedersi" più che il tipo di gioco, sia pure con le particolarità che hai evidenziato.
Bruno
--- partecipa al mio blog su:
http://www.mondifantastici.blogspot.com/
MessaggioInviato: Dom 13 Apr 2008 22:13 pm    Oggetto: Re: Gli scrittori e i Giochi di Ruolo   

Mi ha colpito non poco questo articolo, in quanto come giocatore di ruolo navigato, ho sempre pensato che tale ludica attività potesse aiutarmi nello scrivere racconti, nella maniera da te descritta. Non mi sono ancora messo alla prova, ma ho una serie di idee in testa.
Aggiungo infine, che pur non ancora cimentatomi nella scrittura, mi sono invece lanciato nella recitazione teatrale. E posso assicurare chi mi legge, che quelle divertenti, appassionanti, a volte spassose, altre volte drammatiche, serate passate con gli amici a interpretare personaggi di mondi fantastici e non, insomma passate a giocare di ruolo, mi hanno aiutato non poco nel processo di immedesimazione in personaggi di opere teatrali, e in tono minore anche nell\'interpretazione, sia gestuale che vocale. I risultati sono stati gratificanti, a livello dilettantesco, e non credo che avrei mai raggiunto tali soddisfazioni personali se non avessi mai conosciuto il gioco di ruolo.
Sayuri
Hobbit
Messaggi: 82
MessaggioInviato: Lun 14 Apr 2008 14:01 pm    Oggetto:   

complimenti, interessante davvero! è da quando gioco di ruolo che penso di mettermi a scrivere... il gdr offre moltissimi spunti sia per intreccio di trame che per ambientazioni, personaggi ecc. Sono d'accordo anche sul fatto che aiuti molto anche l'interpretazione teatrale... io ho fatto il percorso opposto, ho recitato prima di conoscere il gdr, ma ho trovato molte affinità fra le due attività ( considerando sopratutto che gli ultimi spettacoli che ho fatto lasciavano parecchio spazio all'improvvisazione). Quindi beh chissà magari qualcuno di noi potrebbe diventare uno scrittore o un attore famoso proprio grazie ai gdr!!Speriamo Smile
"Ama tutti, credi a pochi, non fare del male a nessuno"
Yenvel
Insuperabile Tonno delle Nevi
Messaggi: 1999
Località: giù al nord
MessaggioInviato: Lun 14 Apr 2008 14:20 pm    Oggetto:   

Ciao! Ho letto con piacere questo articolo e, essendo un Narratore per Gdr e un aspirante scrittore ho trovato parecchie riflessioni che avevo già fatto scritte da te nell'articolo appunto.
Certo, nello scrivere una storia partendo da una sessione di gioco si deve stare attenti a non schematizzare troppo, anche se gli spunti interessanti sono di certo notevoli. Al contrario, invece, mi capita spesso di fare vivere ai PG dei miei giochi situazioni con una partenza simile a quella dei racconti che scrivo (magari prima di averli fatti leggere eh eh).
Comunque, davvero, bell'articolo, esauriente e coinvolgente IMHO
bye
Ewn Garabandal
Hobbit
Messaggi: 73
Località: Creato
MessaggioInviato: Sab 07 Giu 2008 2:50 am    Oggetto:   

Credo che se si intende un allenamento, nella costruzione e implementazione di una trama, ok; ma la capacità necessaria a creare atmosfere, piani sintattici, l'uso del linguaggio, la padronanza della narrazione ecc. di certo non si sviluppa dilettandosi in un gioco di ruolo.
Rakanius
Drago
Messaggi: 540
Località: Milano
MessaggioInviato: Sab 07 Giu 2008 11:25 am    Oggetto:   

Ewn Garabandal: potrei dirti che, tra giocatori che recitano e altri che ce la mettono tutta ad interpretare un personaggio, non è detto che sia come dici tu.
Ma ovviamente ammetto che, per quanto riguarda questi elementi, il GDR può dare un contributo solo nelle fasi iniziali dell'esperienza.
Ovvero, per fare un esempio: un arbitro può prendere il gusto e qualche abitudine alla narrazione con il GDR, ma sicuramente se deve cercare di scrivere un libro DECENTE non potrà che approfondire faticosamente in privato, leggendo, studiando eventualmente le tecniche, provando e riprovando.
L'elemento che ho messo in primo piano nell'articolo, quello dell'ambientazione, l'ho però visto carente in molti autori. Può essere una scelta, più o meno corretta. Ma di alcuni penso, fra me e me, che avrebbero potuto guadagnarci con un po' di sano GDR...
Bruno
--- partecipa al mio blog su:
http://www.mondifantastici.blogspot.com/
Ewn Garabandal
Hobbit
Messaggi: 73
Località: Creato
MessaggioInviato: Sab 07 Giu 2008 14:00 pm    Oggetto:   

Citazione:
L'elemento che ho messo in primo piano nell'articolo, quello dell'ambientazione, l'ho però visto carente in molti autori.


Volevo precisare che su questo punto sono daccordo con te (oltre a quello che hai citato all'inizio riguardo "il via", "la scintilla", che può essere innescata dal divertimento per un gioco di ruolo.)
Il mio intervento era una precisazione riguardo alla complessità di costruire un libro con coerenza stilistica, tecnica e narrativa (bello o brutto, poi, starà ai lettori deciderlo), un impegno molto faticoso se affrontato con una certa ricercatezza e precisione.
(Leggenda )
Ospite

MessaggioInviato: Dom 15 Giu 2008 14:32 pm    Oggetto: Re: Gli scrittori e i Giochi di Ruolo   

Bell\'articolo: fresco e pieno di idee. Devo dire che concordo con la maggior parte dei punti in questione, essendo io sia un master che un giocatore. Potrei integrare il tuo articolo con questo mio commento personale: L\'esperienza da narratore in un GDR mi ha cambiato, ha rivoluzionato il mio modo di pensare. Potendo comparare l\'effetto delle tue storie su altre persone( in questo caso i giocatori) sono stato in grado di evidenziare cosa appassiona e cosa no, ho imparato ad avvinghiare il lettore alla trama solo notando l\'attenzione manifestata dagli altri partecipanti al gioco di ruolo. Imparai a capire la mente degli altri e sulla carta non scrissi la storia che volevo ma quella che avrebbe voluto il lettore. Concludo dicendo che il gioco di ruolo mi ha forgiato come scrittore.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle rubriche Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum