L’Eredità di Thuban


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Ven 11 Apr 2008 12:43 pm    Oggetto: L’Eredità di Thuban   

L’Eredità di Thuban

Ancora pochi giorni d'attesa per poter leggere il primo romanzo di una nuova saga fantasy, La Ragazza Drago, firmato da Licia Troisi

Leggi l'articolo.
(ale frassetti)
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 11 Apr 2008 12:43 pm    Oggetto: Re: L’Eredità di Thuban   

Sperando che la Troisi abbia imparato a scrivere.
(Ma visto il target dichiarato ne dubito.)

PS: Sig. Azzolini, dalla lista delle opere manca il racconto per la raccolta "I confini della Realtà" del suo mentore Dazieri.
Thal
«Hobbit»
Messaggi: 49
MessaggioInviato: Ven 11 Apr 2008 14:37 pm    Oggetto: Re: L’Eredità di Thuban   

E via, siamo oramai di fronte alla manifestazione di una nuova tipologia di imbrattatura di fogli. La temibile produzione a getto continuo..................e di mezzo ci stanno pure quei residuati di tempi più felici che si impuntano nell'impedire la costruzione di inceneritori e affini. Poveri noi Wink
sesshoumaru
«Eldar»
Messaggi: 355
MessaggioInviato: Dom 13 Apr 2008 23:19 pm    Oggetto: Re: L’Eredità di Thuban   

(ale frassetti) ha scritto:
Sperando che la Troisi abbia imparato a scrivere.
(Ma visto il target dichiarato ne dubito.)


Calvino scriveva per ragazzi.
La fattoria degli animali di Orwell è un libro per ragazzi.

Posso continuare se vuoi.

Da quando in qua scrivere per ragazzi è indice di uno scarso livello di scrittura ?
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 14 Apr 2008 10:36 am    Oggetto: Re: L’Eredità di Thuban   

Sono un po' OT e nulla contro la letteratura per ragazzi che vanta autori pregevolissimi anche tra gli italiani come Calvino, Salgari e altri...
ma...
sesshoumaru ha scritto:
La fattoria degli animali di Orwell è un libro per ragazzi.

Shocked
è vero che è raccontata con la metafora della favola ed è vero che si può coglierne e apprezzarne anche solo questo aspetto; ma è pur sempre una chiara critica all'utopia di una particolare ideologia politica. Non credo che il target di Orwell fosse quello dei ragazzi.
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Lun 14 Apr 2008 11:30 am    Oggetto:   

Non mi soffermo su quanti libri "per ragazzi" siano in effetti dei capolavori apprezzabili a tutte le età...

Si spera solo che il fantasy di bassa lega non venga riciclato come letteratura per ragazzi...
E, ovviamente, che il libro di Licia non sia fantasy di bassa lega.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
sesshoumaru
«Eldar»
Messaggi: 355
MessaggioInviato: Lun 14 Apr 2008 13:17 pm    Oggetto: Re: L’Eredità di Thuban   

Melian ha scritto:
Sono un po' OT e nulla contro la letteratura per ragazzi che vanta autori pregevolissimi anche tra gli italiani come Calvino, Salgari e altri...
ma...
sesshoumaru ha scritto:
La fattoria degli animali di Orwell è un libro per ragazzi.

Shocked
è vero che è raccontata con la metafora della favola ed è vero che si può coglierne e apprezzarne anche solo questo aspetto; ma è pur sempre una chiara critica all'utopia di una particolare ideologia politica. Non credo che il target di Orwell fosse quello dei ragazzi.


Ti capisco, la metafora che c'è dietro è anche molto pesante per un ragazzo, ma da quel che so "La fattoria degli animali" fu a lungo considerato un libro per ragazzi, e lo è tuttora.
Ed in fondo sono daccordo: come libro è godibile anche da giovani, senza saper nulla sulla rivoluzione russa e la dittatura seguente, una rilettura qualche annetto dopo ti porterà ad apprezzare quello che c'è sotto.
(ale frassetti)
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 14 Apr 2008 19:31 pm    Oggetto: Re: L’Eredità di Thuban   

Non è lo scrivere per ragazzi in quanto tale, figuriamoci, lungi da me. Ma il puntare su un tipo di target (quello che adora i libri precedenti e se ne vanta con linguaggio da sms ovunque, facilmente identificabile anagraficamente e culturalmente). Ragazzi, non abituati a leggere, con scarse pretese di qualità (dalla coerenza interna della storia, al linguaggio, dalla banalità, alla piattezza dei personaggi stereotipati, etc). Purtroppo.
PS: Calvino scrittore per ragazzi più o meno condivisibile, Orwell, beh, non farmi ridere.
Edwin di Wytryn
«Eldar»
Messaggi: 361
Località: Al margine del foglio, tra le parole non scritte...
MessaggioInviato: Lun 14 Apr 2008 20:13 pm    Oggetto: Re: L’Eredità di Thuban   

(ale frassetti) ha scritto:
Ragazzi, non abituati a leggere, con scarse pretese di qualità (dalla coerenza interna della storia, al linguaggio, dalla banalità, alla piattezza dei personaggi stereotipati, etc). Purtroppo.
PS: Calvino scrittore per ragazzi più o meno condivisibile, Orwell, beh, non farmi ridere.


Già, forse. Ma io personalmente penso che catturare una fascia di lettori (o non lettori) come questi, e tenerli incollati alle pagine (a volte più di 500!) sia un valore, e non certo una mancanza. Se poi continuano a leggere, e a navigare il genere fantasy, è anzi un merito di questo tipo di romanzi.

Senza contare che la qualità è soggettiva. Quello che è qualitativamente alto per il mio metro di giudizio magari non lo è per te (io per esempio non vado pazzo Tolkien, e ovviamente neanche per la sua copia carbone Brooks, e per nessuno di quegli autori che cercano di ricalcare un fantasy di questo tipo).

p.s. : sì, è vero, manca nell'elenco Nulla si crea, tutto si Distrugge (racconto breve dell'autrice, presente nell'antologia Ai confini della Realtà).

Ciao,
Luca
sesshoumaru
«Eldar»
Messaggi: 355
MessaggioInviato: Mar 15 Apr 2008 0:11 am    Oggetto: Re: L’Eredità di Thuban   

(ale frassetti) ha scritto:
Non è lo scrivere per ragazzi in quanto tale, figuriamoci, lungi da me. Ma il puntare su un tipo di target (quello che adora i libri precedenti e se ne vanta con linguaggio da sms ovunque, facilmente identificabile anagraficamente e culturalmente). Ragazzi, non abituati a leggere, con scarse pretese di qualità (dalla coerenza interna della storia, al linguaggio, dalla banalità, alla piattezza dei personaggi stereotipati, etc). Purtroppo.


Questa è una tua opinione, non un dato oggettivo.
Tu pensi questo, altri no.

(ale frassetti) ha scritto:

PS: Calvino scrittore per ragazzi più o meno condivisibile, Orwell, beh, non farmi ridere.


Ridi se vuoi, ma è così.
Animal farm è un libro straordinario, è stato in passato consigliato ai giovani, e lo è tuttora.
sesshoumaru
«Eldar»
Messaggi: 355
MessaggioInviato: Mar 15 Apr 2008 8:45 am    Oggetto:   

Mi si fa notare da più parti che considerare calvino e "Animal farm" per ragazzi è un po' una forzatura.
Comunque io li ho sempre visti far bella mostra nel reparto dei libri per ragazzi in varie librerie, ma ognuno è libero di considerarli come vuole.
(claudia gemma)
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 05 Mag 2008 10:17 am    Oggetto: Re: L’Eredità di Thuban   

è stupendo! io ho 14 anni e ho appena finito di leggerlo e mi è piaciuto molto l'intreccio tra realtà e fantasia.anche unabella storia brava!
(jenny )
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 26 Lug 2008 10:44 am    Oggetto: Re: L’Eredità di Thuban   

Anche io penso che sia proprio un bel libro, Licia troisi è insuperabile!!! grande Licia!!!!!!
chunlizang85
«Nano»
Messaggi: 165
MessaggioInviato: Lun 22 Feb 2010 18:28 pm    Oggetto: Re: L’Eredità di Thuban   

Si anche questa storia e interessante!il libro mi è piaciuto!aspetto i prossimi 4 volumi!forza sofia!grazie licia sei grande!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum