Il fenomeno Francesca Lia Block


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mer 18 Giu 2008 23:20 pm    Oggetto: Il fenomeno Francesca Lia Block   

Il fenomeno Francesca Lia Block

Un'autrice che sta lentamente facendo parlare di sé. Le nuove frontiere del fantasy contemporaneo, fra commistione di generi, magia e realtà

Leggi l'articolo.
anguisette
«Drago»
Messaggi: 535
Località: Sempre altrove e in un altro momento
MessaggioInviato: Mer 18 Giu 2008 23:20 pm    Oggetto: Re: Il fenomeno Francesca Lia Block   

Come al solito il buon Luca ci segnala sempre cose interessanti.

Personalmente, sebbene sia conscia del fatto che non si tratta di una recensione, avrei gradito un qualche commento sull'opera.

A tal proposito chiedo se già esiste un thread sul forum dedicato a questa autrice (come al solito sono troppo pigra per andarmelo a cercare da sola) e, nel caso non esistesse, spero tanto che qualcuno abbia la bontà di aprirlo.

Grazie.
De gustibus non "sputazzandum" est. Baciuz.
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2008 7:42 am    Oggetto:   

-errore fu, sorry Embarassed -


Ultima modifica di un muspeling il Gio 19 Giu 2008 12:55 pm, modificato 1 volta in totale
Edwin di Wytryn
«Eldar»
Messaggi: 361
Località: Al margine del foglio, tra le parole non scritte...
MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2008 12:34 pm    Oggetto: Re: Il fenomeno Francesca Lia Block   

(anguisette) ha scritto:
Come al solito il buon Luca ci segnala sempre cose interessanti.

Personalmente, sebbene sia conscia del fatto che non si tratta di una recensione, avrei gradito un qualche commento sull'opera.

A tal proposito chiedo se già esiste un thread sul forum dedicato a questa autrice (come al solito sono troppo pigra per andarmelo a cercare da sola) e, nel caso non esistesse, spero tanto che qualcuno abbia la bontà di aprirlo.

Grazie.


Grazie, Anguisette. Wink

Io ho letto Echo, e ne ho fatto una recensione, spero esca a breve. E' un libro molto particolare, diverso da quelli che ho letto in precedenza, e forse perchè non sono mai stato un grandissimo estimatore del fantasy classico, devo dire che l'ho trovato molto piacevole. Una boccata d'aria fresca.

Ciao,
Luca
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2008 12:54 pm    Oggetto:   

Interessante. Appena passo in libreria darò un'occhiata ai suoi libri. Solo una cosa al recensore: potremmo smetterla di definire "fenomeno" ogni nuovo autore del nostro paese? Ormai questo termine è talmente abusato da aver perso quasi del tutto il suo vero significato.
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Edwin di Wytryn
«Eldar»
Messaggi: 361
Località: Al margine del foglio, tra le parole non scritte...
MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2008 12:57 pm    Oggetto:   

Okamis ha scritto:
Interessante. Appena passo in libreria darò un'occhiata ai suoi libri. Solo una cosa al recensore: potremmo smetterla di definire "fenomeno" ogni nuovo autore del nostro paese? Ormai questo termine è talmente abusato da aver perso quasi del tutto il suo vero significato.


No, perchè per me questa autrice è davvero fenomenale. Ah, già, scordavo... io l'ho letta a confronto tuo. Wink

Ultima cosa, leggo ora... del NOSTRO PAESE? Ahahah, ma almeno hai letto il pezzo? Francesca Lia Block, anche se ha un nome che può sembrare italiano, è americana doc. Risata Vabbè, ho capito... si cade nella farsa, chiudo qui, va'.

Luca


Ultima modifica di Edwin di Wytryn il Gio 19 Giu 2008 13:12 pm, modificato 1 volta in totale
Adelasia
«Balrog»
Messaggi: 1349
MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2008 13:11 pm    Oggetto:   

Edwin di Wytryn ha scritto:
Okamis ha scritto:
Interessante. Appena passo in libreria darò un'occhiata ai suoi libri. Solo una cosa al recensore: potremmo smetterla di definire "fenomeno" ogni nuovo autore del nostro paese? Ormai questo termine è talmente abusato da aver perso quasi del tutto il suo vero significato.

No, perchè per me questa autrice è davvero fenomenale. Ah, già, scordavo... io l'ho letta a confronto tuo. Wink
Luca


Mi sembra che il commento di Okamis non vertesse sul merito della scrittrice...e poi non c'era bisogno, second me, di usare quel tono, che mi sembra un po' infastidito, solo perché un lettore esprime la sua opinione. Capita di pensarla diversamente. Wink
Edwin di Wytryn
«Eldar»
Messaggi: 361
Località: Al margine del foglio, tra le parole non scritte...
MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2008 13:13 pm    Oggetto:   

Adelasia ha scritto:
Edwin di Wytryn ha scritto:
Okamis ha scritto:
Interessante. Appena passo in libreria darò un'occhiata ai suoi libri. Solo una cosa al recensore: potremmo smetterla di definire "fenomeno" ogni nuovo autore del nostro paese? Ormai questo termine è talmente abusato da aver perso quasi del tutto il suo vero significato.

No, perchè per me questa autrice è davvero fenomenale. Ah, già, scordavo... io l'ho letta a confronto tuo. Wink
Luca


Mi sembra che il commento di Okamis non vertesse sul merito della scrittrice...e poi non c'era bisogno, second me, di usare quel tono, che mi sembra un po' infastidito, solo perché un lettore esprime la sua opinione. Capita di pensarla diversamente. Wink


Sì Adelasia, e hai ragione.

Ma fino a un certo punto, almeno leggesse quello che scrivo, no? Wink

Luca
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2008 13:15 pm    Oggetto:   

Rimango dell'idea che questo termine viene usato con troppa leggerezza. Ormai viene usato per qualsiasi autore e finora di "fenomeni italiani" non ne ho visto nemmeno uno. Poi l'eccezione alla regola può sempre esistere (e sono il primo a sperarlo), e mi auguro che tale autrice (l'ultima di origini italiche che ancora mi manca) possa esserlo. Quello che intendo è che a voglia di abusare di questo termine, si rischia di perdere potenziali lettori, ormai sfiduciati da simili elogi, spesso e volentieri esagerati.
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Adelasia
«Balrog»
Messaggi: 1349
MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2008 13:27 pm    Oggetto:   

Tornando IT...

La descrizione dl libro devo dire che mi incuriosisce, cercherò di girare un po' di librerie per vedere se c'è l'hanno (il fantasy nonsi trova così facilmente a queste latitudini) e magari dargli una sfogliatina...
Per quanto il fantasy classico mi piaccia, ogni tanto trovo mooolto piacevole dare un'occhiatina alle commistioni di genere Smile
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2008 13:28 pm    Oggetto:   

Okamis, il termine 'fenomeno' è cmq ambiguo. Si può indendere come sinonimo di 'fenomenale' e dunque 'geniale', ma si può intendere anche come sinonimo di 'evento che fa sensazione', a prescindere dalla qualità. Esempio: Tre metri sopra il cielo non è certo 'fenomenale' ma è di sicuro un evento che ha fatto sensazione nel mondo dell'editoria italiana, a prescindere dalla qualità del libro.


Ultima modifica di Marina il Gio 19 Giu 2008 13:31 pm, modificato 1 volta in totale
Edwin di Wytryn
«Eldar»
Messaggi: 361
Località: Al margine del foglio, tra le parole non scritte...
MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2008 13:29 pm    Oggetto:   

Okamis ha scritto:
Rimango dell'idea che questo termine viene usato con troppa leggerezza. Ormai viene usato per qualsiasi autore e finora di "fenomeni italiani" non ne ho visto nemmeno uno. Poi l'eccezione alla regola può sempre esistere (e sono il primo a sperarlo), e mi auguro che tale autrice (l'ultima di origini italiche che ancora mi manca) possa esserlo. Quello che intendo è che a voglia di abusare di questo termine, si rischia di perdere potenziali lettori, ormai sfiduciati da simili elogi, spesso e volentieri esagerati.


Ok, cerco di spiegare perchè mi pare che non ci capiamo proprio.

1. Lia Block, anche se si chiama Francesca, non è italiana.
2. L'ho letta, mi piace, e l'ho francamente trovata diversa da tutto quello che ho letto fino a oggi.
3. Fenomeno, di mia iniziativa, l'ho usato credo solo questa volta. E vi prego inoltre di ricordare sempre, non lo dirò mai abbastanza, che gli ARTICOLI non sono le RECENSIONI. Negli articoli spesso e volentieri si copiano-incollano quarte di copertina fatte dall'editore (con le sviolinate annesse, fatte a tavolino per mercato), queste ultime non rispecchiano il mio pensiero, se non ho letto un libro è difficile che io me ne faccia un'opinione (se invece l'ho letto, come nel caso della Block, la storia è diversa e mi sento di poter dire che lo trovo piacevole). Nelle RECENSIONI, invece, ovviamente sì, sono frutto del mio pensiero e ciò che dico è criticabilissimo (anche se questo non toglie che è tutto frutto di un mio personalissimo pensiero, che vale quello che vale, e solo secondo un mio metro di giudizio: quello che piace a me, non deve per forza di cose piacere a te. Non mi piace Tolkien, adoro Martin).

Credo di essermi spiegato al meglio. Wink

Saluti,
Luca
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2008 13:51 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:
Okamis, il termine 'fenomeno' è cmq ambiguo. Si può indendere come sinonimo di 'fenomenale' e dunque 'geniale', ma si può intendere anche come sinonimo di 'evento che fa sensazione', a prescindere dalla qualità. Esempio: Tre metri sopra il cielo non è certo 'fenomenale' ma è di sicuro un evento che ha fatto sensazione nel mondo dell'editoria italiana, a prescindere dalla qualità del libro.


Perfettamente d'accordo, ma sempre in fase di articolo viene detto che il libro si sta poco alla volta guadagnando fette di mercato. Ergo, in questo caso, il termine "fenomeno" non viene usato riguardo i dati di vendita, ma, per converso, alla qualità del libro. Ora, io mi auguro tantissimo che ciò sia vero. Il mio voleva essere una nota generale riguardo all'uso sempre più banalizzante di questo termine (un discorso analogo può essere fatto per il termine "mito", usato con troppa leggerezza). Non capisco cosa abbia detto di così strano.
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Adelasia
«Balrog»
Messaggi: 1349
MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2008 14:00 pm    Oggetto:   

Okamis ha scritto:
Bla, bla, bla.


Ma basta con queste polemiche! Okamis, se non tipiacciono gli articoli e le recensioni di FM non te li leggere!

Onestamente, 14 pagine di "detrattori" mi sembano più che sufficienti.
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2008 14:07 pm    Oggetto:   

Ma chi vuole fare polemica? Ho scritto che il romanzo m'ispira e che voglio cercarlo in libreria! Ho poi solo specificato meglio il mio pensiero dopo che altri hanno commentato quanto da me scritto. Ma non si può più scrivere nulla?
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum