Il "Prodigium" di Francesco Falconi


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2008 8:25 am    Oggetto: Il "Prodigium" di Francesco Falconi   

Il "Prodigium" di Francesco Falconi

Al via una nuova saga fantasy, per un nuovo editore, firmata dall'autore grossetano già noto per il ciclo fantasy Estasia. Tra atmosfere maggiormente adulte e ambientazioni dark, scopriremo cosa si cela in Prodigium

Leggi l'articolo.
merced
«Hobbit»
Messaggi: 98
Località: Aprilia (LT)
MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2008 8:25 am    Oggetto: Re: Il "Prodigium" di Francesco Falconi   

Sembrava promettere più che bene, ma proseguendo a leggere la descrizione dei personaggi e l'ambientazione... beh... unendo le due cose, sbaglierò, ma non ci vedo nulla di più adulto e cupo rispetto ad estasia.
Per carità si prospetta un ottima saga per ragazzi, ma appunto per loro.. non adulti.

Passo e auguro tutta la fortuna possibile a francesco Wink
"Nessun vascello c'è che come un libro possa portarci in contrade lontane." Emily Dickinson
http://www.anobii.com/people/merced/
anto73
«Elfo»
Messaggi: 276
Località: Piacenza
MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2008 9:02 am    Oggetto:   

@Merced: per definire l'età del pubblico forse dovremo aspettare che si sappia qualcosa in più.

In ogni caso, sono sempre più convinta che nel fantasy questo confine tra ragazzi e adulti sia sempre più sottile, in parte perchè vedo ragazzi anche molto giovani apprezzare opere nate per lettori maturi, e viceversa perchè ci sono romanzi che hanno la capacità di comunicare messaggi a livelli diversi.
Estasia è un romanzo di questo tipo, pur non essendo una ragazzina l'ho amato moltissimo, e non credo che Prodigium sia da meno.
Anche perchè già dal primo al secondo volume di Estasia (il secondo lo sto leggendo) si nota che lo stile dell'autore si sta definendo sempre meglio.

In attesa di questo nuovo romanzo mi finisco Estasia 2 e... ehm... Cool non mi pare di aver letto il nome dell'editore. E' ancora Curcio? Twisted Evil
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2008 9:40 am    Oggetto: Re: Il "Prodigium" di Francesco Falconi   

Mi trovo d'accordo con Merced. Certo, giudicare un libro da qualche informazione è impossibile, ma proprio per questo come può il recensore definire il romanzo "complesso", se poche righe righe prima aveva affermato che la trama generale è ancora in "fase di definizione"? Mistero...
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

FrancescoFalconi
«Gollum»
Messaggi: 791
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2008 10:09 am    Oggetto:   

Ciao Mercedes,
innanzitutto grazie per l'augurio. Così come ho scritto nel mio blog ritengo Prodigium un libro per young adults, quando Estasia - almeno il primo volume - è rivolto prevalentemente a ragazzi più giovani.

Ciao,
Francesco
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2008 12:55 pm    Oggetto:   

Però, che bel sito!
Complimenti mi è piaciuto davvero! Very Happy
Edwin di Wytryn
«Eldar»
Messaggi: 361
Località: Al margine del foglio, tra le parole non scritte...
MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2008 12:56 pm    Oggetto:   

No, si sta fecendo confusione.

Prima di tutto non si può giudicare un libro senza averlo letto, e io non l'ho fatto, non l'ho giudicato (un po' impossibile, no?). Wink Sono considerazioni estrapolate da ciò che si può trovare in rete su questo nuovo volume. Ci tengo a precisare che questa non è una recensione e che qui non sono in veste di recensore, ma di articolista.

Altro punto, che mi pare sia stato proprio confuso, è che parlo di due libri distinti nel pezzo.

Prodigium, per il quale ho riportato frammenti estratti dal sito dell'autore (lo si trova a fondo articolo, cliccare per credere) ed Estasia 3, nuovo lavoro dell'autore (in fase di stesura). Conosco bene i lavori di Estasia e di Falconi perchè li ho letti e recensiti per FM. E da quanto estrapolato da Prodigium (che è finito, chi ha mai detto che la trama è ancora in "fase di definizione"? Non io.) pare che l'ambientazione sarà maggiormente adulta (e non ho detto "per adulti") rispetto le solite tematiche trattate dall'autore.

Come si può vedere, nessun mistero... basta saper leggere gli articoli per quello che sono.

Un saluto,
Luca
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2008 14:05 pm    Oggetto:   

Citazione:
E da quanto estrapolato da Prodigium (che è finito, chi ha mai detto che la trama è ancora in "fase di definizione"? Non io.) pare che l'ambientazione sarà maggiormente adulta (e non ho detto "per adulti") rispetto le solite tematiche trattate dall'autore.


Se vai a leggere il mo commento ho parlato di "trama generale", ovvero quella che unirà i diversi libri della serie. Se stato tu a scrivere:

Citazione:
Ma veniamo ai protagonisti del romanzo Prodigium, che a detta dell’autore è solo il primo di una saga in fase di definizione.


E poche righe più sotto:

Citazione:
Questo il quadro del suo nuovo complesso romanzo, primo di una serie, in uscita, secondo voci non ancora confermate, a ottobre 2008.


E torna la mia domanda: se non hai letto, Prodigium, come fai a definire complesso il quadro? Nell'articolo accenni solo ai personaggi. Tutto qua. Non c'era nessun intento polemico in quanto da me scritto.



PS che c'entra poco XD: rileggendo il tuo articolo mi sono soffermato sulla copertina del secondo volume di Estasia e mi sono accorto che sfrutta lo stesso "gioco" del cartellone publicitario di Cloverlfield, dove tra le nuvole si "nascondeva" il brutto muso del mostro.
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

FrancescoFalconi
«Gollum»
Messaggi: 791
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2008 14:30 pm    Oggetto:   

Okamis ha scritto:


PS che c'entra poco XD: rileggendo il tuo articolo mi sono soffermato sulla copertina del secondo volume di Estasia e mi sono accorto che sfrutta lo stesso "gioco" del cartellone publicitario di Cloverlfield, dove tra le nuvole si "nascondeva" il brutto muso del mostro.


Senza fornire spoiler, le nuvole dietro Slicha raffigurano un Grifone Rampante, che non è dalla parte dei "brutti musi" di Estasia Cool
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2008 14:32 pm    Oggetto:   

OT, ma a proposito di Estasia.
Francesco, sai che a Reggio Emilia c'è un negozio etnico che si chiama così? Wink
Citazione:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Palin che ha usato Vista
FrancescoFalconi
«Gollum»
Messaggi: 791
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2008 14:37 pm    Oggetto:   

MagicamenteMe ha scritto:
OT, ma a proposito di Estasia.
Francesco, sai che a Reggio Emilia c'è un negozio etnico che si chiama così? Wink


In realtà ho scoperto più tardi che esiste anche un gruppo musicale, EstAsia, anche se pare che si sia sciolto.

Ho scansionato tutta la rete - ibs compreso - per evitare il problema con Prodigium, idem per i nomi dei personaggi. E' una tragedia, appena ti viene in mente un nome che ti esalta, un minuto dopo scopri che qualcun altro era arrivato prima di te. Sigh!

PS: OT adoro i negozi etnici Cool
FrancescoFalconi
«Gollum»
Messaggi: 791
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2008 14:44 pm    Oggetto:   

un muspeling ha scritto:
Però, che bel sito!
Complimenti mi è piaciuto davvero! Very Happy


Beh, io non ho fatto nulla. A livello grafico (matita o photoshop è uguale), le mie capacità sono le stesse di quelle dei cavernicoli. Confused

Arte minimalista, ovviamente. Laughing
(giovanni esposito)
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2008 15:42 pm    Oggetto: Re: Il "Prodigium" di Francesco Falconi   

beh, nonostante l'arte minimalista non vedo l'ora che sia pubblicato il tuo libro
anto73
«Elfo»
Messaggi: 276
Località: Piacenza
MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2008 16:01 pm    Oggetto:   

[quote="Bolak"][---] per evitare il problema con Prodigium, idem per i nomi dei personaggi. E' una tragedia, appena ti viene in mente un nome che ti esalta, un minuto dopo scopri che qualcun altro era arrivato prima di te. Sigh!

[ /quote]

Falconi, spero che ogni riferimento a fatti e persone di sua conoscenza sia puramente casuale. Confused
FrancescoFalconi
«Gollum»
Messaggi: 791
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2008 16:36 pm    Oggetto:   

(giovanni esposito) ha scritto:
beh, nonostante l'arte minimalista non vedo l'ora che sia pubblicato il tuo libro


Grazie.

anto73 ha scritto:

Falconi, spero che ogni riferimento a fatti e persone di sua conoscenza sia puramente casuale. Confused


Per Prodigium la situazione era un po' più pericolosa, visto che avevo scelto una parola non proprio di uso comune.
I casi di omonimia di titoli di libri sono molti, a mio avviso condannabili solo se c'è l'intento di voler "confondere" il lettore e trascinare così le vendite. Alla fine, con un po' di giudizio, si può soprassedere specie se i romanzi si discostano nel genere e nelle atmosfere.

D'altra parte non posso biasimare il disappunto dell'autore che vede clonato il titolo della propria creatura, è una reazione comprensibile e umana. Proprio per questo ho cercato di evitare situazioni spiacevoli di questo tipo.


Ciao,
Francesco
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum