Gli eroi del crepuscolo


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Gio 23 Ott 2008 17:56 pm    Oggetto: Gli eroi del crepuscolo   

Gli eroi del crepuscolo



Leggi la recensione.
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Gio 23 Ott 2008 17:57 pm    Oggetto: Re: Gli eroi del crepuscolo   

Citazione:
uno scarto della società desideroso mostrare il proprio valore


Manca un "di" T_T
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Gio 23 Ott 2008 19:50 pm    Oggetto:   

Ho fatto la modifica ma temo non si aggiorni fino al refresh di domani.


PS Hai un PM Wink
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mar 11 Nov 2008 14:04 pm    Oggetto:   

Ho letto qualche gg fa (sul Coerrie, mi pare), che il libro è stato portato a Francoforte. Evidentemente si progetta l'espatrio del titolo.
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Mar 11 Nov 2008 18:38 pm    Oggetto:   

Sì, avevo letto pure io al riguardo. Sembra però che in generale le case editrici italiane (non solo nel campo del fantasy) abbiamo puntato moltissimo sulle proprie giovani promesse alla fiera di Francoforte. Quello che però non ho capito è se, nel caso specifico della Strazzulla, sia già stato firmato un accordo per la traduzione del suo romanzo o se invece per ora si stia ancora cercando di promuovere il libro alla ricerca di un partner straniero.
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mar 11 Nov 2008 23:36 pm    Oggetto:   

Okamis ha scritto:
Quello che però non ho capito è se, nel caso specifico della Strazzulla, sia già stato firmato un accordo per la traduzione del suo romanzo o se invece per ora si stia ancora cercando di promuovere il libro alla ricerca di un partner straniero.


eh, mi sa che, come disse quel Grande, "lo scopriremo solo vivendo..." Laughing
(Sara )
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 01 Gen 2009 20:14 pm    Oggetto: Re: Gli eroi del crepuscolo   

Non sono molto d'accordo con la recensione. E' vero: gran parte della storia è prevedibile, e molti personaggi mancano di personalità, insomma di difetti ce ne sono abbastanza. Però credo sia alquanto inevitabile ormai creare una storia fantasy "originale" o "completamente originale" che non ricordi uno dei libri di Tolkien. Anche perchè oggi è decisamente difficile scrivere un romanzo fantasy nuovo e stupefacente perchè ci ritroviamo con un'infinità di libri fantasy impossibili da non copiare accidentalmente anche solo in parte.
Io penso che questo libro non sia tanto male, e poi è stato scritto mentre l'autrice andava ancora alle superiori se non erro, e quindi sono convinta che la sua scrittura migliorerà molto nel tempo. Ciao da Sara ^^
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Gio 01 Gen 2009 21:29 pm    Oggetto:   

Parto da una considerazione: quando giudico un romanzo non penso mai all'età dell'autore/rice, in quanto i dati anagrafici non hanno nulla a che vedere con la qualità o meno di un'opera. Perdona l'esempio politicamente scorretto, ma se Il signore degli anelli fosse stato scritto da un bambino di 8 anni con deficienze mentali, questo avrebbe reso il romanzo ancora più bello? A mio avviso no, quindi il fatto che Strazzulla fosse ancora una ragazzina quando a scritto Gli eroi del crepuscolo non giustifica gli errori (leggasi incongruenze nella trama e descrizioni sempre uguali in primis) del suo romanzo.
Seconda questione: è possibile allontanarsi da Tolkien? Certo che si può, e chi dice il contrario, perdona la franchezza, significa che non ha cercato bene Wink Senza andare a parare su generi imparentati con il fantasy (come lo Steam Punk o il New Weird) ci sono un sacco di romanzo di "fantasy classico" privi di legami con i maestri del passato. Il primo esempio che mi viene in mente sono i recenti romanzi di Jaqueline Carey. Ma pensiamo anche a Ursula Krober le Guin o alla Marion Zimmer Bradley del ciclo di Darkorver, dove l'autrice, pur scrivendo alcuni romanzi di scarsa qualità (come La spada di Aldones), è saputa passare con agilità dal Fantasy alla Fantascienza.
Insomma, la narrativa fantastica offre ancora miriadi di territori inesplorati e dire che i legami con Tolkien sono ineludibili significa giustificare solo autori e autrici privi di grande fantasia nel creare le loro opere (ciao Cristopher Laughing )
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

(Giovanni )
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 31 Ago 2009 11:47 am    Oggetto: Re: Gli eroi del crepuscolo   

è vero, forse l'opera segue molto il filo dei romanzi fantasy scritti in precedenza...ma devo cmq dire che la strazzulla ha cmq buone capacità...nn penso che sara volesse dire che xkè al momento della composizione del romanzo l'autrice fosse alle superiori, il libro debba essere + interessante...ma solo che visto il suo talento mostrato "già" alle superiori avrà tempo e tempo x crescere e mostrarci la sua fantasia!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum