Le prime recensioni di The Spirit


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Sab 27 Dic 2008 4:34 am    Oggetto: Le prime recensioni di The Spirit   

Le prime recensioni di The Spirit

Molto atteso negli Stati Uniti, certamente ricco di effetti speciali e affollato di belle attrici, questo film ha suscitato anche qualche perplessità...

Leggi l'articolo.
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 27 Dic 2008 4:34 am    Oggetto: Re: Le prime recensioni di The Spirit   

Vorrei fare solo un appunto su un aggettivo usato nell'articolo:
"Fumettistico", riferito al film.
Magari sarebbe stato meglio dire "didascalico".

"Fumettistico" non mi piace molto come termine. Esprime in fondo il pregiudizio (sono sicuro che lo esprime involontariamente, senza pensarci su e in buona fede) che il "media" fumetto non possa - per sua stessa natura - aspirare a punte espressive particolarmente artistiche. Un pregiudizio di cui tutti in qualche misura in fondo soffriamo, perché è vero che il 90% dei fumetti sono "imbecilli" (e quindi ci siamo abituati all'idea), ma questo è un fatto circostanziale e non un limite del potere espressivo del media.

Se "fumettistico" significasse qualcosa, allora il film sarebbe stato condannato in partenza, essendo tratto da un fumetto, e poco conterebbe nello specifico come si sia svolto l'adattamento da un media all'altro.
Rakanius
«Drago»
Messaggi: 540
Località: Milano
MessaggioInviato: Sab 27 Dic 2008 8:44 am    Oggetto:   

Avendo solo visto i trailer posso rispondere che l'aggettivo sembra rivolto a quei manierismi degli attori mentre recitano le loro battute (secondo qualche recensore, ci sarebbe da faticare a non mettersi a ridere), quelle atmosfere di sfida al ridicolo che possiamo ricordare ad esempio nei vecchissimi telefilm di Batman degli anni '60 (quando Batman e Robin si picchiavano con i delinquenti e comparivano le scritte "POW!" rosse su sfondo giallo, a sottolineare i pugni andati a segno...).
Non è un discorso di "imbecilli fin dalla partenza," però sembra che in The Spirit ci sia qualche esagerazione, o forse gli attori non reggono bene questo tipo di situazione. E dopo Il Cavaliere Oscuro, a torto o a ragione, ci si aspetta una sterzata verso il realismo.

Ho del resto precisato di mio nell'articolo, ed è la sola considerazione che non sia presa dalle critiche di quelli che il film lo avevano visto in anteprima , che The Spirit, in effetti, non è il fumetto più adatto per virare verso il realismo cinematografico.
Bruno
--- partecipa al mio blog su:
http://www.mondifantastici.blogspot.com/
Jesse Custer
«Dancer of Death» Dancer of Death
Messaggi: 9196
Località: Ferrara / Jesi (AN)
MessaggioInviato: Sab 27 Dic 2008 14:28 pm    Oggetto:   

Visto. Divertente per certi aspetti, ma molto ripetitivo, monotono e noioso per altri. In fin dei conti si fa guardare, ma non è nulla di imprescindibile. Anzi.
Voto: 6
Akira Kurosawa è più bello di voi.

Pick, guidaci tu!
Davos Seaworth
«Cavaliere delle Cipolle»
Messaggi: 2371
MessaggioInviato: Sab 27 Dic 2008 14:53 pm    Oggetto:   

Lo andrò a vedere, spero, domenica
Darklight
«Balrog»
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Sab 27 Dic 2008 20:37 pm    Oggetto:   

Una mezza delusione insomma. Lo vedrò lo stesso, ma abbassando il tiro.
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
Alexis11D
«Balrog»
Messaggi: 2144
Località: Caput Mundi
MessaggioInviato: Sab 27 Dic 2008 21:14 pm    Oggetto: Re: Le prime recensioni di The Spirit   

mah! a me no attira a voi?
Noi viviamo molto vicini. Quindi il nostro scopo della vita è aiutare gli altri. E se non potete aiutarli, almeno non fate loro del male.
(Dalai Lama)
(Bubba Bubba)
«Ospite»

MessaggioInviato: Dom 28 Dic 2008 13:26 pm    Oggetto: Re: Le prime recensioni di The Spirit   

Sono ancora basito ed in cerca di uno spiraglio di luce per capire.
Il film si lascia vedere, diciamo visivamente e' soddisfacente anche se un po' monotono, ma i dialoghi sono di quanto peggio ci si possa immaginare, provocano una sorta di imbarazzo, un irrigidire sulla poltrona e francamente se convinci un apersona a vneire a vederlo, la cosa si fa difficile Smile .
La storia non c'e', non esiste, i flashback sono inutili e appiccicati ed in alcune scene che dovrebbero essere "simpatiche" viene voglia di dare fuoco al telone.
L'atmosfera in alcuni momenti sembra quella dei film fatti per scherzo, gli attori sono sprecati, li per caso, viene a pranzo e poi giriamo qualcosa per ridere.
Non so cosa volesse comunicare Miller, ma e' il peggior film visto da 5 anni a questa parte. Daredevil in confronto e arte cinematografica.
Shauku de Belork
«Balrog»
Messaggi: 2261
Località: Pozzolo Formigaro (AL)
MessaggioInviato: Lun 29 Dic 2008 0:10 am    Oggetto: Re: Le prime recensioni di The Spirit   

L'ho visto ieri sera. Non conoscendo il personaggio e il comic da cui è tratto non avevo quindi pregiudizi di sorta. Avendo letto articoli qui sul FM sul fatto che The Spirit in qualche modo si contrapponesse a Batman, con una situazione meno intimistica e più canzonatoria nelle situazioni.
L'ho trovato inconcludente. Insensato. Non si capiscono i personaggi, non si capiscono i dialoghi (fatti da due decerebrati o fatti di LSD).
La scelta di riproporre lo stile di Sin City non è malvagia. Non so se rispetta o meno lo stile dell'originale, non guastava.
L'inizio è terribilmente lento, inconcludente. La seconda parte del film invece ha un ritmo più veloce, rende digeribile il film.
Donne a profusione di cui non si è capito nulla, a parte la pazzia di alcune, e la passione della maggior parte di esse per il protagonista.
I personaggi non hanno storia. L'antagonista è una macchietta..

E' come se fosse una storia del fumetto a metà della serie, dove si da per scontata la conoscenza dei personaggi, con una storia che ai fini della saga non vuol dire nulla..quasi penoso come prodotto.
Io non l'ho digerito molto, i miei amici l'hanno trovato carino, guardabile.
In ogni caso molto insoddisfatto.
Noi siamo in Sempiterno Scorrere.

(Silvana Datti)
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 29 Dic 2008 2:24 am    Oggetto: Re: Le prime recensioni di The Spirit   

Film lento, insensato...il più brutto che abbia mai visto...pessimo talmente tanto da far ridere...
Voto: - 10
(Angelo Benuzzi)
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 29 Dic 2008 11:18 am    Oggetto: Re: Le prime recensioni di The Spirit   

Ho visto questo film ieri, di seguito alcune impressioni. Graficamente è di alto livello, ripropone pari pari le suggestioni di parecchi lavori di Miller e del già citato "Sin City"; montaggio e movimento di camera sono discontinui e creano alcune situazioni di disagio, preferibile in questo la seconda parte del film. Bene la Mendes, bene i due "Dolan", bene la commistione tra anni '50 e '00. Insipida la Johansson, incolore Macht, Samuel Jackson è veramente sopra le righe ma forse era l'unico modo di interpretare un personaggio del genere. Credo che i fan di Eisner non gradiranno, troppo compressa l'epopea del loro idolo.
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Mar 30 Dic 2008 14:22 pm    Oggetto:   

Jesse Custer ha scritto:
Visto. Divertente per certi aspetti, ma molto ripetitivo, monotono e noioso per altri. In fin dei conti si fa guardare, ma non è nulla di imprescindibile. Anzi.
Voto: 6


D'accordo con te.

Tirando le somme, un prodotto che, secondo me, è stato presentato male. Grande potenziale, ma non sfruttato appieno. Non conosco il fumetto, ma il film è (quasi) piatto. Le parti divertenti sono fatte da azioni, gesti e battute scontate.

Come hai detto tu, si lascia guardare, niente di più.
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
mr.Woland.theRussian
«Nazgul»
Messaggi: 446
Località: Walking into eternity along Sandymount strand
MessaggioInviato: Ven 02 Gen 2009 18:53 pm    Oggetto:   

DUNQUE dunque ,i pronostici non sono dei più entusiasti e certi commenti farebbero desistere perfino la mia curiosità parossistica..tuttavia resto dell'opinione che è meglio provare per credere,se non altro per il piacere della smentita Cool
non che voglia mettere in dubbio la capacità di discernimento e di critica fondata di queste esimie voci... Very Happy ok,tentativo deliberato di ottenere gratuitamente le vostre "etichette",show me you're magic! sciorinate la vostra sapienza in materia ve ne prego !( devo far calare le braghe a una miscredente di mia conoscenzaXD)
#joker#
«Hobbit»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Dom 31 Gen 2010 15:06 pm    Oggetto: Re: Le prime recensioni di The Spirit   

Intanto voglio ricordare a tutti che Frank Miller non è un regista ma è principalmente un fumettista, lui non cerca di fare un film, cerca di trasporre un fumetto in un film. E io dico che ci è riuscito perfettamente! Quando guardo The Spirit riesco a percepire chiaramente il segno forte e dinamico di Miller, la sua astrattezza e stile futuristico accompagnati da una fotografia eccellente con una luminosità delle scene che fa venire gli occhi.
In sostanza questo film è un prodotto artistico, e come tale va apprezzato.

E ricordate: ciò che piace al pubblico è mercato, ciò che non piace è arte.
Jesse Custer
«Dancer of Death» Dancer of Death
Messaggi: 9196
Località: Ferrara / Jesi (AN)
MessaggioInviato: Dom 31 Gen 2010 16:34 pm    Oggetto: Re: Le prime recensioni di The Spirit   

(#joker#) ha scritto:
E ricordate: ciò che piace al pubblico è mercato, ciò che non piace è arte.


Mi mancavano, certe uscite. Che discorso spocchioso.
Akira Kurosawa è più bello di voi.

Pick, guidaci tu!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum