Harry Potter o l'anti- Peter Pan


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Lun 19 Gen 2009 23:53 pm    Oggetto: Harry Potter o l'anti- Peter Pan   

Harry Potter o l'anti- Peter Pan



Leggi la recensione.
Joker
«Hobbit»
Messaggi: 76
Località: L'Isola Che Non C'è
MessaggioInviato: Lun 19 Gen 2009 23:53 pm    Oggetto: Re: Harry Potter o l'anti- Peter Pan   

Una delle recensioni più belle ( e incazz....) che abbia mai letto in FM. Le mie più vive congrstulazioni Marina! Sfido chiunque a voler anche solo guardare col telescopio il libro dopo aver letto quello che tu hai scritto...
Non c'è gioco nè finzione,
perchè l'unica illusione
è quella della realtà della ragione.
(Edoardo Bennato)
Laeryn
«Nano»
Messaggi: 108
MessaggioInviato: Mar 20 Gen 2009 1:54 am    Oggetto: Re: Harry Potter o l'anti- Peter Pan   

E tra l'altro costa 22 euro!!!
Lan.
«Nano»
Messaggi: 123
MessaggioInviato: Mar 20 Gen 2009 12:04 pm    Oggetto:   

Il morbo del castoro colpisce ancora! Laughing
Tsè Tsè...
(Livia )
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 20 Gen 2009 12:18 pm    Oggetto: Re: Harry Potter o l'anti- Peter Pan   

Devo dire che nei gruppi di discussione ne ho sentite di ben peggiori, ma almeno lì c'è modo di ribattere.
Comunque per l'età di James Potter, mi sembra che sia morto effettivamente a 21 anni. Doni della Morte, capitolo 16 (pag. 304 edizione italiana):

James Potter, nato il 27 marzo 1960, morto il 31 ottobre 1981
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mar 20 Gen 2009 14:32 pm    Oggetto:   

Livia, touché, in questo caso il calcolo errato è mio. Restano però tutte le altre magagne, che non sono poche.

Joker, per fortuna il parere di una sola persona non ha tutta questa influenza Wink, ci sarebbe di che spaventarsi.

Mi piacerebbe invece sentire il parere di altri che l'hanno letto per vedere se concordano.
GattaMatta
«neoroman» neoroman
Messaggi: 1574
Località: Li castelli romani
MessaggioInviato: Mar 20 Gen 2009 14:53 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:
Mi piacerebbe invece sentire il parere di altri che l'hanno letto per vedere se concordano.


Se qualcuno lo ha fatto o lo farà a breve non deve essere passato per la tua recensione! Razz Laughing

Io di sicuro non li spendo i miei soldi per dei saggi pieni di inesattezze e verità "imposte". Visto che sono propensa a credere a ciò che hai scritto. Smile

la recensione ha scritto:
giungendo addirittura ad alludere che un eventuale disaccordo da parte del lettore sia dovuto all’inesperienza di quest’ultimo nell’interpretare correttamente alcuni punti cruciali.


E tanto più che se in un saggio tu autrice metti pure le mani avanti dandomi dell'ignorante, allora passo!
Uno dei benefici dell'amicizia è di sapere a chi confidare un segreto. (Alessandro Manzoni)
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mar 20 Gen 2009 16:25 pm    Oggetto:   

GattaMatta ha scritto:


Se qualcuno lo ha fatto o lo farà a breve non deve essere passato per la tua recensione! Razz Laughing


beh, FM non è il Corriere Wink
C'è però sempre da tener presente che una rece è frutto di percezione soggettiva. Ad esempio quasi tutti qui osannano la Bussola D'Oro, che a me non è piaciuto per nulla, e che ho trovato noiosa e scontata.
Quindi il 'segreto' secondo me è capire un po' i gusti del recensore, misurandoli su ciò che si è già letto, e vedere se di solito i giudizi collimano. A quel punto hai un certo grado di 'affidabilità' per quanto riguarda la tua sintonia e quindi la probabilità che quello che quel redattore recensisce negativamente non piaccia neppure a te

GattaMatta ha scritto:



Io di sicuro non li spendo i miei soldi per dei saggi pieni di inesattezze e verità "imposte". Visto che sono propensa a credere a ciò che hai scritto. Smile



non son tanto le inesattezze a infastidire quanto il tono e le costruzioni a mio avviso travisate. Ora, se tu fai una costruzione (o interpretazione, come preferisci) che per me è travisata, ci può anche stare se me la spacci come frutto della tua ottica. Ma come coltellino svizzero universale no. Il lettore cerca in un saggio informazioni e/o 'food for thoughts'. aio lettore voglio lo spunto e magari mi va bene anche l'elaborazione del saggista, a patto che mi asci cmq lo spunto su cui masticare se la sua interpretazione non mi va.
Ma un conto è metterti davanti gli ingredienti e dire: secondo me van combinati così. Un conto è dire, questi son gli ingredienti, questa l'unica ricetta, ADESSO ZITTO E MANGIA. Soprattutto in una saga come HP dove gli strati e gli angoli d'osservazione sono talmente tanti da perdersi. Prova ne sia che per esempio la questione del Libero arbitrio l'abbiamo vista, nell'apposito thread, non solo con contrapposizioni nette ("c'è", oppure "non c'è") ma anche con mille sfumature ("sì, c'è, però"...oppure "no, non c'e, però..."etc etc).
Io ho provato irritazione tutto il tempo della lettura, avvertendo un tono cattedratico che mi dà sui nervi. Magari un altro è più conciliante.
Cmq potete saggiare il testo in libreria, oppure leggerlo dalla biblioteca Wink Non sono certo fra quelli che vorrebbero bannare un libro solo perché non l'ha gradito Wink Ed è per questo che mi piace sempre cercare il confronto con altri lettori (magari anche acceso, perché no, purché accesso sull'oggetto, non sull'interlocutore), mi serve per capire meglio perché io non ho gradito e quindi a mettere ancora più a fuoco quel che cerco in un libro

GattaMatta ha scritto:

la recensione ha scritto:
giungendo addirittura ad alludere che un eventuale disaccordo da parte del lettore sia dovuto all’inesperienza di quest’ultimo nell’interpretare correttamente alcuni punti cruciali.


E tanto più che se in un saggio tu autrice metti pure le mani avanti dandomi dell'ignorante, allora passo!


Ti riporto un esempio testuale:

"Le ultime verità sono infine le più sottili; esse restano nascoste fino alla fine, celate dietro una versione ufficiale più vicina alle aspettative dei lettori giovani. E' il caso, per es, della conquista bacchetta di sambuco da parte di Harry: il lettore che crede ancora al potere delle bacchette falliche capirà che Harry ha sconfitto voldemort grazie alla bacchetta di draco malfoy, in quanto la bacchetta di sambuco riconosce il suo legittimo proprietario (le frasi che harry scambierà alla fine col ritratto di silente , del resto, sembrano dargli ragione). Ma il lettore ha anche la possibilità di capire che tutto ciò non è vero, anche se voldemort ci crede; in realtà egli viene sconfitto proprio perché ci crede. E lo stesso vale per il processo grazie al quale harry si avvicinerà progressivamente alla madre: egli non ammetterà mai che all'inizio la madre era un estranea e il padre occupava tutta la scena; interpretati alla lettera, molti passaggi potrebbero far del resto pensare a una netta parità del suo amore per i due genitori. Se il lettore non se ne rende conto, significa che non è ancora pronto a cogliere quel messaggio, e l'autrice decide allora di propinargli una verità parziale più rassicurante, costruita su misura per lui, fino a quando essa non diventerà troppo piccola anche per lui ed egli, rileggendo il libro, riuscirà a vedere qualcos'altro" (pg 243)



Ora, al di là delle affermazioni sul rapporto harry-lily o su voldemort, a mio avviso assolutamente contestabili, è la chiusa a rendere indigeribile il pistolotto, così come per me l'intero saggio. Cioè, ad es, se tu hai percepito il rapporto di harry coi suoi genitori in modo differente, sei un lettore giovane (=immaturo e inesperto) mentre io ho capito tutto perché so' laureata in letteratura infantile e quindi LA TUA PERCEZIONE ( perché qua di percezioni si tratta, non è mica disquisire sul nome di un incantesimo, che quello è per tutti obiettivamente). Ora, il lettore potrà starti ad ascoltare e decidere se la tua tesi è convincente, ma non esiste che un saggista tratti il lettore da deficiente se non è d'accordo con lui.
Elyn
«Nano»
Messaggi: 154
MessaggioInviato: Mar 07 Set 2010 21:55 pm    Oggetto: Re: Harry Potter o l'anti Peter Pan   

Ho dovuto leggere questo libro perchè imposto dalla prof della tesi e dopo alcune pagine sono rimasta a bocca aperta! Concordo pienamente con la recensione, anche a me è sembrato che molti collegamenti e interpretazioni psicologiche dell'opera fossero tirate per i capelli. Oltre ad altri errori di lettura che non verrebbero in mente a nessuno che ha letto i romanzi per quello che sono: romanzi, appunto, non una riscrittura di opere del passato o di trattati di psico-pedagogia.
ForumFantasy
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mer 08 Set 2010 11:00 am    Oggetto: Re: Harry Potter o l'anti Peter Pan   

(Elyn) ha scritto:
Ho dovuto leggere questo libro perchè imposto dalla prof della tesi e dopo alcune pagine sono rimasta a bocca aperta! .


Ciao Elyn,
tesi specifica su HP o più in generale sul Fantastico? Me curiosa Wink
Elyn
«Nano»
Messaggi: 154
MessaggioInviato: Mer 08 Set 2010 17:23 pm    Oggetto: Re: Harry Potter o l'anti Peter Pan   

Marina ha scritto:
(Elyn) ha scritto:
Ho dovuto leggere questo libro perchè imposto dalla prof della tesi e dopo alcune pagine sono rimasta a bocca aperta! .


Ciao Elyn,
tesi specifica su HP o più in generale sul Fantastico? Me curiosa Wink


Sull'analisi di Harry come personaggio (dopo un cenno generale alle caratteristiche e ai temi del Fantasy). Neanche a dirlo, cerco di prendere spunto meno possibile da questo libro, e solo le cose che io trovo coerenti con i romanzi. Rolling Eyes
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Gio 09 Set 2010 0:08 am    Oggetto: Re: Harry Potter o l'anti Peter Pan   

Elyn ha scritto:

Sull'analisi di Harry come personaggio (dopo un cenno generale alle caratteristiche e ai temi del Fantasy).


beh, allora hai un bel po' da scrivere, eh? Wink Buon lavoro! E in bocca al lupo per la laurea Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum