I Maghi degli Elementi


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Lun 06 Lug 2009 19:40 pm    Oggetto: I Maghi degli Elementi   

I Maghi degli Elementi

E' già in tutte le librerie il secondo capitolo della Saga della Regola, I Maghi degli Elementi di Milena Debenedetti. Un'avventura piena di mistero che ci trasporta ancora una volta nei luoghi del primo romanzo: Il Dominio della Regola.

Leggi il racconto.
(yellow kid)
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 06 Lug 2009 19:40 pm    Oggetto: Re: I Maghi degli Elementi   

Questo capitolo vi sembra più originale rispetto quelli dei romanzi di Chiara Strazzulla? Quante volte ho letto questa stessa scena in decine di libri fantasy? A voi l'ardua sentenza ...
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Lun 06 Lug 2009 20:41 pm    Oggetto:   

Ho letto il libro: si.
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
dued
«Elfo»
Messaggi: 274
Località: Savona
MessaggioInviato: Lun 06 Lug 2009 21:07 pm    Oggetto:   

Smile

Grazie, Kinzica.

Ecco un altro bell'esempio di critica a priori.

Non dico altro, ma quanta fatica, contro queste muraglie di prevenzione.
Milena "dued" Debenedetti

I am what I am and what I am is who I am
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Lun 06 Lug 2009 21:24 pm    Oggetto:   

dued ha scritto:
Smile

Grazie, Kinzica.

Ecco un altro bell'esempio di critica a priori.

Non dico altro, ma quanta fatica, contro queste muraglie di prevenzione.


Ehhhhhh... nemmeno io dico altro. Rolling Eyes

I Maghi degli elementi mi è davvero piaciuto. Very Happy
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Angra
«Elfo»
Messaggi: 215
Località: Pàise du Belìn
MessaggioInviato: Mar 07 Lug 2009 10:15 am    Oggetto: Re: I Maghi degli Elementi   

Scusate, ma non è questione di prevenzione. Se uno mette online il primo capitolo immagino sia per dire: leggetelo, e se vi piace comprate il libro. Se uno lascia aperti i commenti vuol dire: fateci sapere se vi è piaciuto o no. Yellow Kid l'ha letto, non gli è piaciuto e l'ha detto, tutto lì. Se uno non può dire che non gli è piaciuto il primo capitolo allora non può dire nemmeno che gli è piaciuto, e allora tanto vale chiudere i commenti. Fra parentesi, non è piaciuto nemmeno a me, in particolare trovo pessima la scrittura. Magari tutto il resto è scritto da Dio, non so, allora forse era meglio mettere online il secondo capitolo. Ho letto Il Dominio della Regola, comunque, e anche quello l'avevo trovato scritto molto male.
"Le teste calde e i cuori freddi non hanno mai combinato niente di buono"
dued
«Elfo»
Messaggi: 274
Località: Savona
MessaggioInviato: Mar 07 Lug 2009 10:40 am    Oggetto:   

Non avrei voglia, davvero, di imbarcarmi nelle solite prevedibili polemiche, che lasciano il tempo che trovano. Rolling Eyes
Non era per sufficienza che ho tentato di tagliare corto, ma per evitare beghe interminabili che poi, inevitabilmente, assumono pieghe noiose e risvolti meschini e non sono utili ad alcuno.

Se il nostro giallognolo ospite avesse scritto: ho letto il primo capitolo, non mi e' piaciuto per niente, per l'idea, per lo stile, o che so io, e non mi ha invogliato a leggere il libro, non ci sarebbe stato niente da ridire sulla sua opinione.

Ma a leggere bene il suo intervento, non mi pare proprio.

Mi pare abbia detto: la scena descritta, un gruppo di persone in una taverna, appartiene ai topoi del fantasy, DUNQUE, la storia appare assolutamente non originale, DUNQUE, in cosa questo intero romanzo dovrebbe essere diverso da quello della Strazzulla?

E questa, se permetti, e' una bella deduzione a priori.

Inoltre, se tu mi scrivi che non ti piace per niente il mio stile, ti risulta brutto e inefficace, anche qui, padronissimo, ma dire "mal scritto" e' piuttosto lapidario e un filino presuntuoso, non trovi?
Se ho scritto e pubblicato, se nel mio piccolo ho vinto tanti concorsi di racconti, forse forse qualcuno la pensera' diversamente da te, o no? Non ti sfiora minimamente l'idea?

Poi, per il resto, che dire: non ti e' piaciuto, mi dispiace, hai diritto di dirlo. Succede.
Milena "dued" Debenedetti

I am what I am and what I am is who I am
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Mar 07 Lug 2009 10:51 am    Oggetto: Re: I Maghi degli Elementi   

(Angra) ha scritto:
Scusate, ma non è questione di prevenzione. Se uno mette online il primo capitolo immagino sia per dire: leggetelo, e se vi piace comprate il libro. Se uno lascia aperti i commenti vuol dire: fateci sapere se vi è piaciuto o no. Yellow Kid l'ha letto, non gli è piaciuto e l'ha detto, tutto lì. Se uno non può dire che non gli è piaciuto il primo capitolo allora non può dire nemmeno che gli è piaciuto, e allora tanto vale chiudere i commenti. Fra parentesi, non è piaciuto nemmeno a me, in particolare trovo pessima la scrittura. Magari tutto il resto è scritto da Dio, non so, allora forse era meglio mettere online il secondo capitolo. Ho letto Il Dominio della Regola, comunque, e anche quello l'avevo trovato scritto molto male.


La mia impressione di prevenzione nasce da questo: i due incipit (Strazzulla e De Benedetti) non hanno niente in comune imho. Che senso ha confrontarli?
Sui gusti personali naturalmente non discuto, ovvio che ognuno ha i suoi. Wink
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mar 07 Lug 2009 17:39 pm    Oggetto:   

Ach! Ora m'è scoppiata la curiosità di leggere il libro!Shocked Mannaja! Rolling Eyes
Wink
Stefanoventa
«Maia»
Messaggi: 662
Località: Padova
MessaggioInviato: Mar 07 Lug 2009 17:55 pm    Oggetto:   

un muspeling ha scritto:
Ach! Ora m'è scoppiata la curiosità di leggere il libro!Shocked Mannaja! Rolling Eyes
Wink


Merita, a me è piaciuto Very Happy
Angra
«Elfo»
Messaggi: 215
Località: Pàise du Belìn
MessaggioInviato: Mer 08 Lug 2009 7:01 am    Oggetto:   

dued ha scritto:

Mi pare abbia detto: la scena descritta, un gruppo di persone in una taverna, appartiene ai topoi del fantasy, DUNQUE, la storia appare assolutamente non originale, DUNQUE, in cosa questo intero romanzo dovrebbe essere diverso da quello della Strazzulla?


Non proprio, ha detto che questo capitolo gli sembra assolutamente non originale. Ciascuno quando scrive fa le sue scelte, ma che il lettore prenda il primo capitolo come rappresentativo dell'opera è normale. Se in questo caso non lo è, forse non aveva senso metterlo online.

Volendo dare a Cesare quel che è di Cesare, capisco le tue ragioni: non ho trovato ne Il Dominio della Regola un sapore di già visto, fermo restando che leggerlo è stata un'esperienza spiacevole.

dued ha scritto:

Se ho scritto e pubblicato, se nel mio piccolo ho vinto tanti concorsi di racconti, forse forse qualcuno la pensera' diversamente da te, o no? Non ti sfiora minimamente l'idea?


Anche la Strazzulla, con la quale ti ha offeso il paragone, ha pubblicato, e con Einaudi, mica con Delos. Scriverà anche fantasy stereotipato, ma riguardo a proprietà di linguaggio non c'è confronto.
"Le teste calde e i cuori freddi non hanno mai combinato niente di buono"
MatteoP.
«Hobbit»
Messaggi: 3
MessaggioInviato: Mer 08 Lug 2009 10:03 am    Oggetto:   

Angra ha scritto:
Anche la Strazzulla, con la quale ti ha offeso il paragone, ha pubblicato, e con Einaudi, mica con Delos. Scriverà anche fantasy stereotipato, ma riguardo a proprietà di linguaggio non c'è confronto.


Nel senso che, a proprietà di linguaggio, questo è meglio o peggio?
dued
«Elfo»
Messaggi: 274
Località: Savona
MessaggioInviato: Mer 08 Lug 2009 10:32 am    Oggetto:   

Angra ha scritto:

Non proprio, ha detto che questo capitolo gli sembra assolutamente non originale. Ciascuno quando scrive fa le sue scelte, ma che il lettore prenda il primo capitolo come rappresentativo dell'opera è normale. Se in questo caso non lo è, forse non aveva senso metterlo online.


Va bene: abbiamo una visione diversa dell'opinione dell'ospite in questione, e tu sei d'accordo con lui, neppure a te quel brano sembra originale, e lo vedi pure scritto male, a quanto ho capito.

O.K. Prendo atto. Che altro c'e' da dire? Nessuno ha insultato il tizio, che tra l'altro lancia il sasso e nasconde la mano. Non mi pare ci sia molto da discuterne. E la sua opinione rimane li' in bella vista. Che altro ci sarebbe da dire? Scusarsi o rincorrere spiegazioni e giustificazioni?
Ci mancherebbe solo. Quello e' l'inizio del primo capitolo. Puo' piacere. Puo' non piacere. C'e' chi ne trae spunto per acquistare/non acquistare il libro, chi ne deduce un giudizio globale. Bene. Morta li'.

Angra ha scritto:
dued ha scritto:

Se ho scritto e pubblicato, se nel mio piccolo ho vinto tanti concorsi di racconti, forse forse qualcuno la pensera' diversamente da te, o no? Non ti sfiora minimamente l'idea?


Anche la Strazzulla, con la quale ti ha offeso il paragone, ha pubblicato, e con Einaudi, mica con Delos. Scriverà anche fantasy stereotipato, ma riguardo a proprietà di linguaggio non c'è confronto.


Se leggi bene, mi pare io abbia scritto una cosa un po' diversa. E non mi ha offeso nessuno. Laughing Al limite mi ha stupito il paragone a capocchia.
Non mi ci cacci in questa trappola, io non la conosco neanche e puo' essere bravissima, a quanto ne so. So che ha venduto tanto, beata lei, con l'Einaudi alle spalle. Al limite il paragone potrebbe persino onorarmi, se servisse a vendere quanto lei.
In un'altra discussione ho commentato sull'intervista a Repubblica, ma solo dal punto di vista frustrato di chi occasioni del genere se le sogna. Su di lei e sul suo valore letterario, non ho detto e non dico una parola. Non la conosco.

Poi, anche qui: tutti i giudizi sono leciti, si tratterebbe magari di esprimerli in forma un po' meno assoluta.

Detto questo: il mio libro ti ha fatto soffrire? Perche' allora non cercare di dimenticarlo prima possibile? Io non starei qui a rinfocolare la sofferenza, se fossi in te.
Milena "dued" Debenedetti

I am what I am and what I am is who I am


Ultima modifica di dued il Mer 08 Lug 2009 13:09 pm, modificato 1 volta in totale
frankifol
«Balrog»
Messaggi: 1460
Località: roma
MessaggioInviato: Mer 08 Lug 2009 11:35 am    Oggetto:   

sono finito qui dal thread sulla stazzulla (che ancora non ho letto). Ho letto invece il capitolo di questo libro, senza saperne molto (primo volume, secondo volume, trilogia? ).

Comunque, queste le mie prime impressioni. Ho fatto fatica con i nomi. A volte mi capita. Non riesco ad attibuirli ai personaggi.
Non mi ha colpito l'ambientazione. Non intendo il fatto che sia un deja vu il gruppo di personaggi che si incontra nella locanda, ma il modo in cui il tutto è descritto mi è sembrato un po' troppo convenzionale. Odore di fumo, stufato, tavolo in legno massiccio....troppi dettagli che essendo abbastanza scontati non portano ad una caratterizzazione coinvolgente dell'ambientazione. In queste circostanze ormai, se si vuole ottenere qualcosa di originale. secondo me, ci si deve centrare sull'ottica dei personaggi. Dovrebbero essere loro a notare il tavolo, non l'autore a descriverlo. A tal riguardo, ho trovato spettacolare una situazione simile scritta da altro autore, bakker, nel primo volume del ciclo prince of nothing. Molto più corto, meno elementi descritti ma di una forza spaventosa. Gli odori ed i rumori della locanda li sento ancora.

Altra cosa. Appena viene descritto il tipo alla fine mi sono detto " questo gli fa vedere i sorci verdi". L'impressione viene corroborata dalla reazione della bambina (come dicevo su, non riesco a ricordarne il nome). Non sono mai contento quando anticipo quello che succederà.

Una domanda. Il gentiluomo ucciderà qualcuno dei tizi e si porta via la bambina?

Insomma, non mi sento spinto a proseguire.
Settima proposizione - Il resto è conseguenza
dued
«Elfo»
Messaggi: 274
Località: Savona
MessaggioInviato: Mer 08 Lug 2009 12:48 pm    Oggetto:   

frankifol ha scritto:

Una domanda. Il gentiluomo ucciderà qualcuno dei tizi e si porta via la bambina?


No. Forse se proseguissi scopriresti che e' un po' diverso da cosi'. Ma d'altra parte non ti interessa proseguire.

Ah, ho trovato curioso il tuo punto di vista secondo cui dovrebbero essere i personaggi a constatare che mangiano stufato seduti a un tavolone di legno.

Comunque e' il secondo volume di una (forse) trilogia.
Milena "dued" Debenedetti

I am what I am and what I am is who I am
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sui racconti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum