Wonderless


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Gio 23 Lug 2009 13:30 pm    Oggetto: Wonderless   

Wonderless



Leggi la recensione.
MessaggioInviato: Gio 23 Lug 2009 13:30 pm    Oggetto: Re: Wonderless   

Ho letto il fumetto e mi permetto di dissentire da questa recensione che trovo essere pretenziosa e soprattutto poco meditata. L'opera si rifà esplicitamente al romanzo di Carrol " Through the Looking-Glass, and What Alice Found There", seguito di "Alice's Adventures in Wonderland". E' abbastanza palese, leggendo il graphic novel, che non trae ispirazione dall'opera di Carrol, ma ne accentua le tensioni erotiche e psicologiche. Sta in questo la chiave di volta per comprendere il fumetto: rileggere Carrol con gli occhi del XXI secolo, rendendo esplicita la carica erotica, che un anonimo curato protestante poteva solo accennare e velare. Proprio per questo non vedo riferimenti alle anime degli anni '70, neanche stilistici. Allo stesso modo, rileggere nel fumetto i personaggi di Carrol in chiave solo strumentale mi pare superficiale e molto riduttivo. Questi, contribuiscono infatti, nel loro essere onirico e cupo, a creare un'atmosfera tesa, che inquieta il lettore, ma ognuno è un'unità unica e irriproducibile, un universo a sè che merita attenzione. L'unica cosa che si può rimproverare ai due autori è di aver dato per scontata la conoscenza dei personaggi di Carrol, non è una citazione nella citazione, ma una rilettura senza filtri e sterotipi della loro essenza paranoide e disturbata.
Il linguaggio è volutamente forte, ma non potrebbe essere altrimenti. E' funzionale perchè spiazza il lettore e lo introduce in un'atmosfera surreale di lucida follia, e al contempo, aiuta il lettore a concentrarsi sull'immagine. La scelta è azzeccata anche per un altro motivo: è sempre stata considerata un'impresa tradurre "Through the Looking-Glass, and What Alice Found There" per una serie di ragioni che non possono essere dibattute in questa sede. Si può però constatarne il risultato: proprio perchè intraducibile un linguaggio violento ricalca la violenza del non-sense e del paradosso presenti in Carrol. Se ne fa una questione ritmica e istintiva non logica.
Gli sfondi sono rarefatti perchè il mondo al di là dello specchio sta scomparendo, esiste solo il piano al di qua della superficie riflettente: oltre il nulla.
Un'ultima cosa: a me pare che le tavole siano disegnate dai due autori, ma non vedo una prima e una seconda parte, quanto piuttosto un alternarsi nel disegno delle scene. In altre parole: nel fumetto sono alternate le tavole dell'uno e dell'altra i sue autori non hanno disegnato uno la prima e l'altra la seconda parte. Il fatto che sul fumetto ci sia scritto il contrario mi fa più pensare a un errore degli editori che alla verità. Per capirlo sarebbe bastato aprire il fumetto.
Manex
«Apprendista Stregone»
Messaggi: 1309
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven 24 Lug 2009 10:14 am    Oggetto: Re: Wonderless   

(Daniele Bortoluzzi) ha scritto:

Un'ultima cosa: a me pare che le tavole siano disegnate dai due autori, ma non vedo una prima e una seconda parte, quanto piuttosto un alternarsi nel disegno delle scene. In altre parole: nel fumetto sono alternate le tavole dell'uno e dell'altra i sue autori non hanno disegnato uno la prima e l'altra la seconda parte. Il fatto che sul fumetto ci sia scritto il contrario mi fa più pensare a un errore degli editori che alla verità. Per capirlo sarebbe bastato aprire il fumetto.

Rispondo solo sull'ultima questione. Perchè le altre sono opinioni legittime, dalle quali dissento, ma ne ho parlato nella recensione.
La seconda parte mi è sembrata disegnata meglio. Il fumetto l'ho letto e a questo punto posso solo pensare che i tratti dei due autori siano così simili da non essere facilmente distinguibili, il che potrebbe anche essere fatto per coerenza grafica. Chiedo venia. Se è così sono migliorati entrambi e la cosa non può farmi che piacere per loro. I credits dell'albo attribuiscono il primo episodio a Bossetti e il secondo alla Campoli. Su questo elemento mi dovevo basare per giudicare dei disegni che sono tre le cose migliori di questo albo oltre al mini saggio di Bottero. Per il resto ognuno ha la sua opinione.
Cordialità
Ciao
Emanuele Manco
www.emanuelemanco.it
(valentina campoli)
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 27 Lug 2009 17:01 pm    Oggetto: Re: Wonderless   

Salve, sono Valentina Campoli, una dei due autori di Wonderless. Scrivo solo per precisare che tutto l'albo è stato disegnato completamente a 4 mani e che se ci è stata attribuita una parte piuttosto che un'altra è stato più per comodità per la casa editrice.
La sfida nel presentare un progetto come questo, oltre appunto a rendere originale una storia come "Alice nel paese delle meraviglie" da tutte le altre sue derivazioni, è stata proprio riuscire ad amalgamare il più possibile i nostri due stili di disegno.
E' stata dura ma a quanto pare sembra aver funzionato. Wink
Ringrazio Daniele per aver colto anche gli aspetti più nascosti del nostro fumetto, quelli che anche noi temevamo fossero troppo personali per essere capiti appieno, e ringrazio Manex per aver notato un miglioramento del lavoro man mano che si procedeva con la storia.
Grazie della recensione e mi raccomando continuate a seguirci. XD
Manex
«Apprendista Stregone»
Messaggi: 1309
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 27 Lug 2009 20:36 pm    Oggetto: Re: Wonderless   

(valentina campoli) ha scritto:
Salve, sono Valentina Campoli, una dei due autori di Wonderless. Scrivo solo per precisare che tutto l'albo è stato disegnato completamente a 4 mani e che se ci è stata attribuita una parte piuttosto che un'altra è stato più per comodità per la casa editrice.
La sfida nel presentare un progetto come questo, oltre appunto a rendere originale una storia come "Alice nel paese delle meraviglie" da tutte le altre sue derivazioni, è stata proprio riuscire ad amalgamare il più possibile i nostri due stili di disegno.
E' stata dura ma a quanto pare sembra aver funzionato. Wink
Ringrazio Daniele per aver colto anche gli aspetti più nascosti del nostro fumetto, quelli che anche noi temevamo fossero troppo personali per essere capiti appieno, e ringrazio Manex per aver notato un miglioramento del lavoro man mano che si procedeva con la storia.
Grazie della recensione e mi raccomando continuate a seguirci. XD


Ringrazio te e ti incoraggio a continuare.
L'unica cosa che mi dispiace di questa discussione, lo dico con un po' di amarezza, è che il sig. Bortoluzzi, nella sua legittima volontà di esprimere la sua opinione, abbia insinuato che non abbia letto il fumetto. Le opinioni sono legittime, ma se c'è un punto fermo qui a FM è parlare di ciò che abbiamo letto. E' logico che quando si scrive si possano ricevere pareri concordi o discordi. Ma quell'accusa l'ho trovata anche segno di ineducazione se mi posso permettere. Un presupposto assolutamente erroneo e buttato lì con sufficenza.
Altra cosa che non capisco, in ogni caso è sia la comodità della casa editrice nel non dire apertamente che trattavasi di lavoro a 4 mani in ogni suo punto. Il mondo del fumetto è pieno di simili situazioni. Non dirlo mi sembra quantomeno che porti confusione.
Ciao
Emanuele Manco
www.emanuelemanco.it
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum