Harry Potter e la sfida del latino


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Ven 21 Ago 2009 14:47 pm    Oggetto: Harry Potter e la sfida del latino   

Harry Potter e la sfida del latino

La curiosa storia delle versioni dei romanzi di Harry Potter nelle cosidette "lingue morte"

Leggi l'articolo.
LucaCP
«Elfo»
Messaggi: 214
Località: L'Aquila o quel che ne rimane
MessaggioInviato: Ven 21 Ago 2009 14:47 pm    Oggetto: Re: Harry Potter e la sfida del latino   

Articolo molto interessante!
La traduzione dei romanzi di Harry Potter in latino e in greco è spettacolare. Se al liceo, al posto delle versioni, mi avessero fatto leggere Harry Potter, probabilmente al posto di un 6 striminzito avrei avuto 10!
(deodata cofano)
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 31 Ago 2009 14:44 pm    Oggetto: Re: Harry Potter e la sfida del latino   

complimento antonio, considerazioni interessanti e pienamente condivise da una prof come me un po'.....fuori dalle righe.
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Dom 13 Set 2009 22:18 pm    Oggetto: Re: Harry Potter e la sfida del latino   

Perché "cosidette (?)" lingue morte?
Per esser morta è morta, nel senso che non si parla. Che poi si studi è altro conto. E infatti penso che l'edizione in latino di HP miri a sfruttare un potenziale mercato di utilizzo didattico del romanzo per lo studio della lingua.

Già che ci siete... qualcuno mi risolve un dilemma che m'angustia fin da piccolo? Sulle edizioni dei fumetti di Asterix edite da Mondadori leggevo: "Asterix è tradotto in Inglese, Francese, Spagnolo, ecc... ecc... (fino a lingue che neanche sapevo esistessero) e anche in latino".

E io mi chiedevo... se nella edizione italiana i soldati dell'impero romano parlano in dialetto romanesco, come avrebbero parlato nella edizione latina?

Sono cresciuto senza questa risposta. Vi prego, aiutatemi.
Laughing Laughing Laughing Laughing
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Dom 13 Set 2009 22:28 pm    Oggetto: Re: Harry Potter e la sfida del latino   

metalupo ha scritto:

E io mi chiedevo... se nella edizione italiana i soldati dell'impero romano parlano in dialetto romanesco, come avrebbero parlato nella edizione latina?


Beh come sai il romanesco lo parlano solo nell'edizione italiana... in francese e in inglese non v'è differenza tra galli e romani, e temo neppure in latino... a meno che non facciano parlare latino "moderno" ai galli e latino antico ai romani Wink
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Yenvel
«Insuperabile Tonno delle Nevi»
Messaggi: 1999
Località: giù al nord
MessaggioInviato: Lun 14 Set 2009 15:10 pm    Oggetto: Re: Harry Potter e la sfida del latino   

Palin ha scritto:
metalupo ha scritto:

E io mi chiedevo... se nella edizione italiana i soldati dell'impero romano parlano in dialetto romanesco, come avrebbero parlato nella edizione latina?


Beh come sai il romanesco lo parlano solo nell'edizione italiana... in francese e in inglese non v'è differenza tra galli e romani, e temo neppure in latino... a meno che non facciano parlare latino "moderno" ai galli e latino antico ai romani Wink


In latino ci sono modi di rendere dialetti e quant'altro, tramite abbreviazioni di uso comune nella lingua parlata, modi di dire e bestemmie tipiche... Plauto in questo era maestro!
In una versione di Asterix in latino non mi stupirei di veder parlare i galli in un latino "maccheronico"

P.S. anche con Harry Potter al liceo in latino non avrei superato il 4 e mezzo fisso... solo all'università ho imparato a farmelo piacere!
(lara danesi)
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 09 Mar 2010 21:59 pm    Oggetto: Re: Harry Potter e la sfida del latino   

Complimenti è roprio quello che cercavo io e Ilaria vi ringraziamo. Siete fantastici grazie ancora, le fans di Harry Potter
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle rubriche Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum