Gandalf è solo McKellen


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
Balrog
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mer 04 Nov 2009 10:36 am    Oggetto: Gandalf è solo McKellen   

Gandalf è solo McKellen

L’attore che ha dato il volto al più grande mago del fantasy ha letto il suo copione per il film “Lo Hobbit” e ne parla in un’intervista assolutamente no spoiler

Leggi l'articolo.
G.C.
Apprendista Mago
Messaggi: 3692
Località: Rivendell
MessaggioInviato: Mer 04 Nov 2009 10:36 am    Oggetto: Re: Gandalf è solo McKellen   

Citazione:
Il primo Gandalf (del S.D.A.) è stato immaginato esclusivamente per ciò che era Gandalf stesso. Ora invece c’è molto di me, in molti modi, e non potrei non esserne felice.


L'affermazione non mi fa piacere, anche se contento della scelta.
CDuMbledore
Modessa Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Gio 05 Nov 2009 12:48 pm    Oggetto: Re: Gandalf è solo McKellen   

G.C. ha scritto:
Citazione:
Il primo Gandalf (del S.D.A.) è stato immaginato esclusivamente per ciò che era Gandalf stesso. Ora invece c’è molto di me, in molti modi, e non potrei non esserne felice.


L'affermazione non mi fa piacere, anche se contento della scelta.



Beh secondo me succede spesso... chi ci dice che non ci sia molto di Depp, per esempio, nei film di Burton, oppure nei 3 dei Pirati dei Caraibi?

Mi sembra abbastanza possibile, quando a un regista piace molto un attore...
(searching for)
Incantatore dalle 9 vite
Eroico scoiattolo Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Gio 05 Nov 2009 13:52 pm    Oggetto:   

Fernandel e Don Camillo
Johnny Depp e Jack Sparrow
Ian McKellen e Gandalf il Grigio

Ok, non fa una piega.
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Il.Viandante
Chubacabra
Messaggi: 2764
Località: Giringiro
MessaggioInviato: Gio 05 Nov 2009 18:02 pm    Oggetto:   

Quoto Inky in toto.
Alcuni attori sono i personaggi che interpretano e McKellen è Gandalf.
Dove c'è molta luce, l'ombra è più nera (J.W.G.)
G.C.
Apprendista Mago
Messaggi: 3692
Località: Rivendell
MessaggioInviato: Gio 05 Nov 2009 19:14 pm    Oggetto:   

Certo, Ian McKellen è Gandalf.
Non il contrario come si deduce dalle dichiarazioni.
Agar Cioccolato
Gollum
Messaggi: 789
Località: scesa dalla montagna con la piena
MessaggioInviato: Gio 05 Nov 2009 21:39 pm    Oggetto:   

beh, poi non è che i personaggi di tolkien avessero 'sto gran spessore psicologico, quindi non mi pare nulla di scioccante che un regista dia un po' di libertà all'attore quando si tratta d'interpretare un personaggio così poco "unico".


Voldemort vincerebbe tutti i reality perchè è Colui-Che-Non-Può-Essere-Nominato.
Palin
Re sotto la montagna
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Gio 05 Nov 2009 22:27 pm    Oggetto:   

Agar Cioccolato ha scritto:
beh, poi non è che i personaggi di tolkien avessero 'sto gran spessore psicologico


Shocked sta confondendo il libro con il film?
Non è che uno se non scrive pagine e pagine di pippe mentali non tratteggia la psicologia dei personaggi... direi che i protagonisti sono tutti molto caratterizzati... con la notevole eccezione di Frodo la cui personalità è adombrata in parte dall'Unico.
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
un muspeling
apprendista incendiario
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Gio 05 Nov 2009 22:35 pm    Oggetto:   

Esatto!
I personaggi del libro di spessore ne hanno,
è PJ che ha reso un brutto servigio all'intera storia... Evil or Very Mad
Agar Cioccolato
Gollum
Messaggi: 789
Località: scesa dalla montagna con la piena
MessaggioInviato: Gio 05 Nov 2009 23:12 pm    Oggetto:   

il libro l'ho letto, ma qua si parla di film...in tutta la trilogia cinematografica gli unici personaggi ad avere un minimo di approfondimento degno di questo nome sono Gollum e forse Sam, per il resto si limitano al minimo indispensabile.


Voldemort vincerebbe tutti i reality perchè è Colui-Che-Non-Può-Essere-Nominato.
Manex
Apprendista Stregone
Messaggi: 1309
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven 06 Nov 2009 1:37 am    Oggetto:   

Scinderei, almeno per il ricordo che ne ho, il Gandalf de Lo Hobbit, da quello del SdA.
Ne Lo Hobbit ho il ricordo di archtipi di base, al servizio di una storia semplice, che lasciava intravedere una ambientazione più complessa. Una ristretta cornice, anche nella caratterizzazione dei personaggi.
Più complesso è stato il lavoro nella trilogia successiva, di conseguenza anche i personaggi sono stati meglio trattati.

Nella versione cinematografica Gandalf rimane un archetipo, migliore il lavoro su Saruman che su di lui. Era tutto affidato al carisma della recitazione di McKellen. Probabilmente anche perchè Lee non ha la stessa capacità recitativa, pertanto hanno dovuto lavorare di più.
Se nei film SdA alla fine hanno lavorato per la maggior parte in modo sottrattivo, se no ci volevano più di 30 ore di film, ne Lo Hobbit c'è più spazio per aggiungere tutto quanto era tra le righe, sia in vicende che in caratterizzazione dei personaggi. Che questa aggiunta sia affidata agli attori è una scelta, magari opinabile, ma è comunque una direzione.
A prescindere dai meriti, che non sono pochi, Jackson non sempre ha dato una impronta forte al film, occupato nella sua gestione manageriale.
Penso all'aspetto visivo.
Spero che Del Toro faccia molte più scelte, opinabili, scelte personali, anche visive fatte con quel coraggio visionario che Jackson non ha avuto, che visivamente ha aderito a tutti i modelli convenzionali che l'hanno preceduto.
Scusate lo sproloquio. Dovrei scriverne ancora di più. Ma spero che su questo punto il mio pensiero sia chiaro.
Ciao
Emanuele Manco
www.emanuelemanco.it
un muspeling
apprendista incendiario
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Ven 06 Nov 2009 9:25 am    Oggetto:   

Avesse solo sottratto il caro ammasso di budella che un dì riuscirò a ridurre a salsicce. Evil or Very Mad Rolling Eyes
Sono le sue, imho, pietose "invenzioni" che gli hanno guadagnato la mia eterna inimicizia (ah sì e l'andare in giro a fare dichiarazioni roboanti per cui il corpo del povero JRRT sta ancora ballando la rumba nella sua tomba...)
G.C.
Apprendista Mago
Messaggi: 3692
Località: Rivendell
MessaggioInviato: Ven 06 Nov 2009 11:46 am    Oggetto:   

Nello Hobbit la figura di Gandalf è mastodontica, tesse la sua trama con astuzia e maestria.
Inizialmente presentato come una figura semplice, e amico dei popoli, via via rivela l'importante posizione all'interno del quadro generale.
Le vere figure fondamentali, oltre al drago, sono 3. In LoTR erano perlomeno 9.
Ciò che mi preoccupa, come ha fatto notare Musp, è che Del Toro non stravolga il personaggio di Gandalf per meglio calzarlo addosso a Ian, che per altro era notevole anche in Magneto.
Un grande attore entra nel personaggio, non piega lo stesso alle sue attitudini.
Un esempio è stato Viggo, con tutte le critiche possibili, fin dai primi giorni delle riprese ha cercato di adottare la natura guardinga e taciturna di Granpasso, abbandonando la propria.


Ultima modifica di G.C. il Ven 06 Nov 2009 13:32 pm, modificato 1 volta in totale
busto
Hobbit
Messaggi: 97
MessaggioInviato: Ven 06 Nov 2009 11:58 am    Oggetto:   

Il personaggio di Aragorn è quanto di peggio si sia potuto fare in quello che era già uno scempio di film, il povero Viggo ha potuto fare ben poco per risollevarlo, senza contare che non mi ha mai convinto per quel ruolo.
Purtroppo Daniel Day Lewis non aveva accettato.
Fare di Aragorn un tipo belloccio con mille dubbi circa il suo diritto/dovere di diventare cioè che in realtà era destinato a diventate mi è sembrata una scelta da fiction di serie B...il sire Aragorn era un tipo risoluto, deciso...molto paziente, ma senza dubbio anche estremamente risoluto....l'hanno reso una macchietta...come molti altri del resto (il povero Gimli in primis)..
G.C.
Apprendista Mago
Messaggi: 3692
Località: Rivendell
MessaggioInviato: Ven 06 Nov 2009 12:13 pm    Oggetto:   

Sono d'accordo con te, anche se è fuori tema. Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum