Michael Moorcock, quattro chiacchiere con il Maestro


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mer 11 Nov 2009 1:43 am    Oggetto: Michael Moorcock, quattro chiacchiere con il Maestro   

Michael Moorcock, quattro chiacchiere con il Maestro

L'incontro con uno dei Maestri del fantasy. Una chiacchierata limitata solo dal poco tempo a disposizione.

Leggi l'articolo.
Carlo Recagno
«Hobbit»
Messaggi: 5
MessaggioInviato: Mer 11 Nov 2009 1:43 am    Oggetto: Re: Michael Moorcock, quattro chiacchiere con il Maestro   

In effetti almeno una donna tra i Campioni Eterni esiste eccome: Ilian di Garathorm, comparsa ne "The Champion of Garathorm", il secondo libro del secondo ciclo di Hawkmoon
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mer 11 Nov 2009 9:22 am    Oggetto:   

Interessante questa intervista! Very Happy Complimenti! Applausi
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Mer 11 Nov 2009 9:55 am    Oggetto:   

Bella Intervista, che offre una grande lezione di stile (non solo letterario) a tutti coloro che si perdono nelle piccolezze e non vedono al di là del "loro orticello".


P.S. Spero che Mr Moorcock alloggiasse all'Hotel Guinigi. Very Happy
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Mer 11 Nov 2009 12:24 pm    Oggetto:   

che bello! deve essere stato oltremodo emozionante parlare con lui!
credo che io mi sarei dimenticata come si parla... Rolling Eyes

ciao, Signor Moorcock, torni a trovarci neh! Very Happy

(e l'anno prossimo, se ho ben capito, ci sarà terry brooks. un altro che non mi perderei mai più per motivi affettivi che per altro: "la spada di shannara" è stato il secondo fantasy che ho letto, quello che mi portò definitivamente ad amare questo genere. Razz )
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

(Zarozinia Kayla)
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 11 Nov 2009 12:25 pm    Oggetto: Re: Michael Moorcock, quattro chiacchiere con il Maestro   

Una Persson quindi si può in calcio d'angolo considerare un campione Eterno?!

bella intervista! incontrare il maestro a Lucca è stata veramente la coronazione di un sogno !
Il.Viandante
«Chubacabra»
Messaggi: 2764
Località: Giringiro
MessaggioInviato: Mer 11 Nov 2009 14:43 pm    Oggetto:   

Diavolo... quanto avrei voluto stringere la mano al Sig. Moorcock. Probabilmente non avrò più tale occasione.

Qualcuno mi porti Stormbringer!
Dove c'è molta luce, l'ombra è più nera (J.W.G.)
Manuele
«Nano»
Messaggi: 123
MessaggioInviato: Mer 11 Nov 2009 20:52 pm    Oggetto: Re: Michael Moorcock, quattro chiacchiere con il Maestro   

Molto interessante questa intervista. Ho apprezzato particolarmente la considerazione circa il fatto che non dovrebbero esistere divisioni tra gli appassionati dei vari generi, sono sempre libri in fin dei conti ed il mondo è bello perchè è vario ^^.
Rakanius
«Drago»
Messaggi: 540
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 11 Nov 2009 23:08 pm    Oggetto:   

Bravo Moorcock, valide risposte, equilibrate. Pacato e positivo.

Ci vorrebbe qualche scrittore come lui tra le nuove leve di oggi.
Bruno
--- partecipa al mio blog su:
http://www.mondifantastici.blogspot.com/
Agar Cioccolato
«Gollum»
Messaggi: 789
Località: scesa dalla montagna con la piena
MessaggioInviato: Gio 12 Nov 2009 0:02 am    Oggetto:   

ma comè che così tanti autori fantasy hanno pancione e barbone Confused

Carina l'intervista, almeno mi ha fatto ricordare che prima o poi devo iniziarla questa saga, me ne dimentico sempre accidenti...


Voldemort vincerebbe tutti i reality perchè è Colui-Che-Non-Può-Essere-Nominato.
Barbagianni
«Balrog»
Messaggi: 1005
MessaggioInviato: Gio 12 Nov 2009 0:24 am    Oggetto:   

Deve essere una sorta di 'divisa non ufficiale'...un po' come i fisici che sono smilzi, alti e coi capelli corti o i naturalisti con barba lunga e scarponi infangati. Very Happy
Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata si segna nome, cognome e indirizzo.

Trolls? Io odio i trolls! - Willow
Asher_85
«Hidden Persuader»
Messaggi: 2574
MessaggioInviato: Gio 12 Nov 2009 10:31 am    Oggetto:   

Barbagianni ha scritto:
Deve essere una sorta di 'divisa non ufficiale'...un po' come i fisici che sono smilzi, alti e coi capelli corti o i naturalisti con barba lunga e scarponi infangati. Very Happy


OT Mica detto: ho visto fisici vestiti dark, tutti in nero con la cresta Wink FINE OT
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Gio 12 Nov 2009 12:12 pm    Oggetto:   

Rakanius ha scritto:
Bravo Moorcock, valide risposte, equilibrate. Pacato e positivo.

Solo io noto lo squilibrio tra l'attacco a chi scrive saghe - serie di romanzi - e poi tra i suoi pochi preferiti George Martin e Steven Erikson? Quindi, non sarà che non è la saga il problema, ma chi la scrive? Quindi, perché non evitare di dare sempre risposte che danno addosso a un'intera categoria, e limitarsi a parlare di esempi specifici?

Per il resto, concordo: intervista molto interessante.
Un sorriso, Andrea
Manex
«Apprendista Stregone»
Messaggi: 1309
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio 12 Nov 2009 14:15 pm    Oggetto:   

Negróre ha scritto:
Rakanius ha scritto:
Bravo Moorcock, valide risposte, equilibrate. Pacato e positivo.

Solo io noto lo squilibrio tra l'attacco a chi scrive saghe - serie di romanzi - e poi tra i suoi pochi preferiti George Martin e Steven Erikson? Quindi, non sarà che non è la saga il problema, ma chi la scrive? Quindi, perché non evitare di dare sempre risposte che danno addosso a un'intera categoria, e limitarsi a parlare di esempi specifici?


Perchè il punto è proprio questo. Esplicitato nella risposta dove cita King.
Pur se bravi, MM non sopporta la tendenza generale al gigantismo.
Il fatto che le cose che scrivano sono buone non inficia il fatto che al sig. Moorcock non piacciano i volumoni e le saghe interminabili, e che preferisca le storie che si concludono in un volume.
E' il suo "modesto" pensiero, non ce lo ha porto come una verità assoluta o con astio verso nessuno. Vorrei potervi mettere l'audio per sentire con quanta calma parlava...

Citazione:
Per il resto, concordo: intervista molto interessante.

Smile
Grazie a te e a tutti quanti ci hanno fatto i complimenti. Ne avevamo di domande da porre... Sad
Ciao
Emanuele Manco
www.emanuelemanco.it
Rakanius
«Drago»
Messaggi: 540
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio 12 Nov 2009 19:26 pm    Oggetto:   

Negróre ha scritto:
Quindi, non sarà che non è la saga il problema, ma chi la scrive? Quindi, perché non evitare di dare sempre risposte che danno addosso a un'intera categoria


Qualcuno degli autori che gli piacciono non ha certo il dono della brevità, in effetti.
Ma non lo trovo in contraddizione con il fatto che per Moorcock essere concisi sia un valore in più: cmq dubito davvero che sia l'elemento più importante per lui, e dalle sue parole non mi pare che ne faccia una tragedia.
Bruno
--- partecipa al mio blog su:
http://www.mondifantastici.blogspot.com/
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle rubriche Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum