Silvia Castoldi & Marco Passarello: traduzioni in famiglia


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mer 25 Nov 2009 20:54 pm    Oggetto: Silvia Castoldi & Marco Passarello: traduzioni in famiglia   

Silvia Castoldi & Marco Passarello: traduzioni in famiglia

Intervistiamo una coppia di professionisti, uniti anche nella vita, al loro esordio nel Fantasy, ma con ottimi precedenti nella traduzione

Leggi l'articolo.
Manuele
«Nano»
Messaggi: 123
MessaggioInviato: Mer 25 Nov 2009 20:54 pm    Oggetto: Re: Silvia Castoldi & Marco Passarello: traduzioni in famigl   

Molto interessante questa intervista, conoscere il lavoro del traduttore è sempre un'ottima medicina alle facili critiche rivolte a questo non facile mestiere.
(Valeria Galassi)
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 26 Nov 2009 14:00 pm    Oggetto: Re: Silvia Castoldi & Marco Passarello: traduzioni in famigl   

Che fortuna avete: dev'essere molto stimolante tradurre a quattro mani, scambiarsi punti di vista sul testo vivendolo così da vicino! Inoltre mi ha colpito particolarmente l'immagine del traduttore che si sdoppia, calandosi sia nei panni dell'autore sia del lettore. Da traduttrice, istintivamente lo faccio anch'io, ma non avevo mai identificato in maniera così precisa questa procedura un po' "schizofrenica"... Infine, concordo che Attilio Veraldi era anche un traduttore straordinario. Mi è rimasta impressa una sua traduzione di un romanzo di Fay Weldon, tanti anni fa. Leggendolo pensavo che anch'io avrei voluto imparare a tradurre così, un giorno...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle rubriche Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum