La Spada della Verità


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mar 08 Dic 2009 12:48 pm    Oggetto: La Spada della Verità   

La Spada della Verità

Una serie fantasy con grandi potenzialità, sicuramente tra le produzioni più interessanti della scorsa stagione

Leggi l'articolo.
Laeryn
«Nano»
Messaggi: 108
MessaggioInviato: Mar 08 Dic 2009 12:48 pm    Oggetto: Re: La Spada della Verità   

Concordo perfettamente con l'articolo. La serie ha i suoi alti e bassi, ma nel complesso è ben fatta e piacevole. Il cast è ottimo, i personaggi sono abbastanza fedeli al libro, e le trame di molti episodi intelligenti (ce ne sono tre o quattro veramente riusciti). Lati negativi sono forse l'eccessiva semplicità e l'ingenuità soprattutto in fase di realizzazione (per esempio: il 90% della gente che incontra Richard sa, senza averlo mai visto, che è il Cercatore; per non parlare delle risse che a volte sanno un po' di scazzottate con Kahlan che fa da Terence Hill e Richard da Bud Spencer), nonché la scelta di realizzare episodi autoconclusivi spesso non molto ambiziosi o interessanti, invece di storie che si dipanano per più puntate.
Ma la serie è senza dubbio in via di crescita, la seconda stagione è partita benissimo (Cara è un'aggiunta eccezionale) e speriamo che continui a migliorare...
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Dom 20 Dic 2009 15:46 pm    Oggetto:   

Giunto trionfalmente al quarto episodio, ho quasi deciso di smettere di vederlo.
I protagonisti sono così tonti da risultarmi inguardabili.
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
MessaggioInviato: Mer 23 Dic 2009 1:52 am    Oggetto: Re: La Spada della Verità   

Ciao a tutti,
in generale sono d'accordo con l'articolo, ma non quando dice: "Ha però sempre una forte coerenza narrativa"
Posso smentire. Già nell'episodio 3 "Brennidon", c'è un enorme scivolone degno del peggior esordiente.



SPOILER
Com'è possibile che nascano dubbi sulla paternità di Zedd? Egli è rimasto esiliato oltre il confine per gli ultimi 23 anni, ma il ragazzino che gli viene presentato come suo figlio è molto più giovane!
La sottotrama non serve nemmeno a sfornare la rivelazione alla fine dell'episodio: Kalhan interroga Zedd sui suoi trascorsi amorosi, perchè il mago avrebbe dovuto rivelare qualcosa sui natali di Richard, che non c'entra nulla con l'argomento in discussione? Perchè Kalhan sa capire se uno mente, direte... peccato che Zedd non stava dando risposte mendaci alle domande in questione, quindi la coerenza va a farsi friggere.



A parte alcuni difetti passabili, ai quali precedenti serie tv fantastiche ci hanno già abituati; la trasposizione televisiva non ha nè capo nè coda e a mio parere, pur restando un telefilm fantasy molto godibile e con ottimi attori, ha perso il fascino rivelatorio dei libri.
MessaggioInviato: Mer 23 Dic 2009 1:56 am    Oggetto: Re: La Spada della Verità   

Chiedo perdono per l'impaginazione del commento precedente. Avevo lasciato delle linee vuote, ma non sono state pubblicate e il mio intervento è diventato poco leggibile.
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Gio 04 Feb 2010 16:52 pm    Oggetto:   

Incantatore dalle 9 vite ha scritto:
Giunto trionfalmente al quarto episodio, ho quasi deciso di smettere di vederlo.
I protagonisti sono così tonti da risultarmi inguardabili.


Beh, ma io tolgo l'audio e guardo Richard Laughing Laughing Laughing Laughing
Citazione:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Palin che ha usato Vista
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle rubriche Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum