I Maghi degli Elementi


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Gio 08 Lug 2010 12:40 pm    Oggetto: I Maghi degli Elementi   

I Maghi degli Elementi



Leggi la recensione.
Loki Peregrino
«Balrog»
Messaggi: 1359
Località: Tol Eressëa
MessaggioInviato: Gio 08 Lug 2010 12:41 pm    Oggetto: Re: I Maghi degli Elementi   

Sembra molto interessante, credo che mi interesserò a questa scrittrice. L’universo sembrerebbe costruito in modo molto articolato, anche se confesso che, non capisco per quale oscuro meccanismo psicologico, mentre leggevo alcuni punti mi ma hanno ricordato le Cronache del Mondo Emerso, la qual cosa non è un bene per me!! Di italiani infatti ho letto solo la Troisi, ma forse varrà la pena dare fiducia a costei. Speriamo bene Smile
my aNobii
È stata la magia dei Druidi a causare questo problema, ed è mia precisa responsabilità risolverlo. Ohmsford, pensateci voi! Allanon su Nonciclopedia
M|c|o
«Eldar»
Messaggi: 392
MessaggioInviato: Gio 08 Lug 2010 13:05 pm    Oggetto:   

vorrei segnalare che da oggi esiste anche la versione ebook Smile
Ho notato che i bravi pionieri di delos hanno aumentato i libri in formato digitale.

Ciao
Meglio un giorno da gatti che una vita da leoni!

http://www.anobii.com/miciob/books
dued
«Elfo»
Messaggi: 274
Località: Savona
MessaggioInviato: Gio 08 Lug 2010 14:27 pm    Oggetto:   

Grazie a Kinzica per la recensione obiettiva.

Soprattutto, al di la' di quelli che possono essere pregi o difetti del libro, grazie per aver colto certi aspetti a cui tengo particolarmente, e per aver sottolineato che ha elementi diversi da un fantasy classico.

Al tempo della pubblicazione dell'anteprima, c'erano state un po' troppe polemiche a causa di un brano fuorviante (colpa mia nello scegliere il pezzo da pubblicare, probabilmente).

Ora, se accetto qualsiasi critica basata sulla realta' dei fatti, mi fanno piuttosto male quelle ingiuste o fondate su pregiudizio, che non si riesce a smentire ma che rischiano di lasciarti appiccicate addosso etichette immeritate.

Per quanto riguarda l'eccesso di informazioni, effettivamente, si', erano un bel problema. Ma mi era impossibile dilatare ulteriormente il testo, per esigenze di pubblicazione.

@Loki Peregrino: l'accostamento con la Troisi (che non ho mai letto) non so se dovrebbe preoccuparmi o lusingarmi.

Sospetto la prima cosa, perche' ho come l'impressione che potrei non piacere ai tanti fan di questa autrice, mentre se venissi accomunata a lei dai detrattori sarei fritta. Wink
Milena "dued" Debenedetti

I am what I am and what I am is who I am
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Gio 08 Lug 2010 16:36 pm    Oggetto:   

Ho letto diversi libri di Licia Troisi e, sinceramente, mi pare che lei e Milena siano molto distanti come autrici.
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Gio 08 Lug 2010 17:54 pm    Oggetto:   

Kinzica ha scritto:
Ho letto diversi libri di Licia Troisi e, sinceramente, mi pare che lei e Milena siano molto distanti come autrici.


in effetti non si assomigliano proprio per niente....
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Gio 08 Lug 2010 18:57 pm    Oggetto:   

dued ha scritto:

Al tempo della pubblicazione dell'anteprima, c'erano state un po' troppe polemiche a causa di un brano fuorviante (colpa mia nello scegliere il pezzo da pubblicare, probabilmente).


No. Non è fuorviante. Solo, come per ogni libro, ogni parte va vista nel contesto: forse il brano che hai scelto faceva immaginare clichè, ma non si può giudicare un libro da un suo paragrafo. Forse io avrei scelto un altro branocome presentazione, ma confermo e sottoscrivo che un libro si giudica nel suo insieme.
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Loki Peregrino
«Balrog»
Messaggi: 1359
Località: Tol Eressëa
MessaggioInviato: Gio 08 Lug 2010 22:08 pm    Oggetto:   

Jirel ha scritto:
Kinzica ha scritto:
Ho letto diversi libri di Licia Troisi e, sinceramente, mi pare che lei e Milena siano molto distanti come autrici.


in effetti non si assomigliano proprio per niente....


Beh questo mi incoraggia Wink
Io mi riferivo a un oscuro meccanismo psicologico Razz , probabilmente per una questione di imprinting: Licia Troisi è stata la mia prima (e attualmente è l’ultima, visto che non ne ho lette altre) autrice fantasy italiana, è quasi inevitabile accostare a lei qualsiasi altro autore italiano, so che non dovrei ma è mi viene automatico come un riflesso, almeno fintanto che non mi sarò distaccato completamente dalla Troisi leggendo molti altri autori italiani. Poi beh ci sono alcuni elementi analogici (Terra dell’Acqua, Popolo dell’Aria) che me l’hanno fatto tornare alla mente, ma è un’analogia molto superficiale, tutto qui Wink

Dued personalmente della Troisi ti auguro di avere SOLO le vendite (e magari superarle).
In bocca al lupo.
Intanto aggiungo immantinente i tuoi libri alla mia WL aNobii Wink
my aNobii
È stata la magia dei Druidi a causare questo problema, ed è mia precisa responsabilità risolverlo. Ohmsford, pensateci voi! Allanon su Nonciclopedia
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Ven 09 Lug 2010 10:04 am    Oggetto:   

Loki Peregrino ha scritto:

<cut cut>
Licia Troisi è stata la mia prima (e attualmente è l’ultima, visto che non ne ho lette altre) autrice fantasy italiana,


se sei interessato ad autori di fy italiano, puoi passare in consigli per la lettura, che ti scrivo lì onde evitare l'OT qui nella discussione di Milena..


@ Dued: avevo commentato i Maghi? o me lo sono scordato visti gli impegni naneschi? (e qui mi riferisco al J-baby, non ad un fantomatico romanzo con nani che non mi sognerei mai di scrivere...)
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
dued
«Elfo»
Messaggi: 274
Località: Savona
MessaggioInviato: Ven 09 Lug 2010 12:48 pm    Oggetto:   

Kinzica ha scritto:
dued ha scritto:

Al tempo della pubblicazione dell'anteprima, c'erano state un po' troppe polemiche a causa di un brano fuorviante (colpa mia nello scegliere il pezzo da pubblicare, probabilmente).


No. Non è fuorviante. Solo, come per ogni libro, ogni parte va vista nel contesto: forse il brano che hai scelto faceva immaginare clichè, ma non si può giudicare un libro da un suo paragrafo. Forse io avrei scelto un altro branocome presentazione, ma confermo e sottoscrivo che un libro si giudica nel suo insieme.


Infatti il punto e' che, a posteriori, mi sono resa conto di aver commesso un'ingenuita': visto che si parlava di incipit, ho proprio scelto l'inizio del capitolo, mentre se magari avessi messo un pezzetto piu' avanti, sarebbe stato piu' intrigante.
Se avessi saputo prima che questo avrebbe portato a discussioni sterili, coinvolgendo addirittura paragoni con autori e opere che non c'entravano proprio, come la Strazzulla Rolling Eyes , forse sarei stata piu' accorta.
O forse, se c'erano in giro troll in cerca di rissa e/o personaggi polemici a tutti i costi, tipo quelli, per restare in tema, che fanno il giro delle taverne Wink e poi arrivano da te gia' ubriachi e provocano apposta...be', ci sarebbe stato poco da fare.

Che deve fare un povero autore?
A proposito dei Maghi, posso riferire che un mio amico, gran divoratore di fy classico, si e' lamentato che si', c'erano personaggi femminili forti, ma mancava una vera figura maschile altrettanto forte in cui identificarsi.

Viceversa un'altra lettrice ha detto che si', va be', e' la solita storia dove le donne sono deboli e gli uomini risolvono tutto...

A questo punto mi chiedo: hanno letto lo stesso libro? Shocked

@Loki Peregrino: grazie, mi accontenterei, piu' che di improbabili vendite iperboliche, di qualche parere positivo e di intrattenere piacevolmente chi legge. Il che mi auguro anche per te.
@jirel non ricordo un tuo commento Embarassed forse anche perche' la discussione all'epoca non si era sviluppata decentemente
Milena "dued" Debenedetti

I am what I am and what I am is who I am
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum