La Trilogia del Verbo e del Vuoto di Terry Brooks


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mar 11 Gen 2011 1:58 am    Oggetto: La Trilogia del Verbo e del Vuoto di Terry Brooks   

La Trilogia del Verbo e del Vuoto di Terry Brooks

Approfondiamo le tematiche di una delle popolari saghe dell'autore statunitense recentemente ospite di Lucca Comics & Games.

Leggi l'articolo.
Lorix
«Hobbit»
Messaggi: 32
MessaggioInviato: Mar 11 Gen 2011 1:59 am    Oggetto: Re: La Trilogia del Verbo e del Vuoto di Terry Brooks   

Articolo assolutamente interessante, complimenti!!!
Ammetto che questa trilogia mi deluse un po', per motivi che non sto qua ad elencare e che includono una certa noiosità riscontrata dal sottoscritto (ad es. scene di vita quotidiana troppo lente e "normali", nelle quali in un fantasy non vorresti indugiare), ma riconosco che le tematiche sono di altissimo livello, e che i personaggi ivi descritti sono riuscitissimi e molto carismatici, in particolare O'olish Amaneh.
Devo dire comunque che il secondo libro merita una menzione particolare, poiché è quello a mio avviso più riuscito: avvincente, con un bel ritmo, di più ampio respiro. Sono il primo (soprattutto) ed il terzo ad avermi fatto sbadigliare in ben più d'una occasione, pur lasciandomi col fiato sospeso in altre (vedi: ogni sequenza nella Valle delle Fate: poesia pura, forse ancora più 'fantasyesco' che la stessa Shannara!) =)

Ma la trilogia acquista ancora più valore se vista nell'ottica più ampia del suo essere il 'prequel definitivo' di Shannara, e dunque il preambolo di uno dei cicli più riusciti: la Genesi Wink

Spero di vedere presto su queste pagine altri approfondimenti dedicati a Terry ^^ Ad esempio sulla primissima Trilogia di Shannara, o sulla citata Genesi (meravigliosa!), o ancora sulle meno riuscite ultime due trilogie della saga!
"Non vi dirò non piangete, poiché non tutte le lacrime sono un male"
Gandalf il Bianco
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Mar 11 Gen 2011 2:34 am    Oggetto:   

Grazie, mi fa piacere che tu abbia apprezzato l'articolo Smile.
Certo, ci sono dei momenti di stanca, non lo nego, ma la coralità dell'opera è su buoni livelli, in certi punti ottima. Ciò che mi ha soddisfatto di questa trilogia è stato il tema, ciò che ha voluto mostrare: il male insito nella quotidianità, nei piccoli gesti ritenuti insignificanti. Molti pensano siano i potenti a cambiare il mondo, ma sono invece i piccoli con le loro scelte a cambiarlo.
A una prima lettura può colpire più un libro di un altro (per me fu il Demone), ma in seguito, rileggendo con calma, tutti i libri hanno un proprio fascino e qualcosa da dire.
Su FM è già stato pubblicato un altro articolo su una delle saghe di Brooks, Gli Eredi di Shannara e posso confermarti che scriverò un approfondimento sulla prima saga di Shannara (La Spada, Le pietre magiche e la Canzone), anche se non ho una data precisa (sto scrivendo un approfondimento su un'altra saga, senza contare lo spazio riservato alla realizzazione di opere personali), e sulla serie di Landover.
Sulla Genesi di Shannara non ho ancora deciso: ho voluto scrivere questi pezzi perché molti lettori s'avvicinano a Brooks partendo dalle ultime uscite e si ritrovano spesso a chiedere consigli sulle opere precedenti; diciamo che ho voluto dare una sorta di guida. Su questo ciclo ci sono già le recensioni sui tre libri che la compongono, quindi ci si può già fare un'indea. Questa serie ha dei punti di forza (la prima parte dei Figli d'Armageddon ha riportato Brooks ai fasti delle Pietre Magiche, la sua opera migliore), ma anche diverse scelte non proprio felici. E' lontana dalla bontà del primo ciclo o da quello degli Eredi. Meglio della serie del Viaggio della Jerle Shannara e del Druido Supremo, che avevano buone idee che purtroppo non sono state sviluppate a dovere.
Se t'interessano altri articoli su Brooks ti consiglio questi:
http://www.fantasymagazine.it/approfondimenti/13421/lester-e-judy-lynn-del-rey-la-nascita-della-fanta/
http://www.fantasymagazine.it/reportage/13547/a-lezione-da-terry-brooks/
http://www.fantasymagazine.it/interviste/13452/3/
http://www.fantasymagazine.it/interviste/13454/3/
faitmer
«Nano»
Messaggi: 159
MessaggioInviato: Mar 11 Gen 2011 12:02 pm    Oggetto:   

Penso che si debba valutare la triologia partendo del presupposto che è stata scritta negli anni 90!!!
Il fantasy di allora era quello di Tolkien, della Weis di Moorcock. Parliamo di un fantasy con struttura classica, di un fantasy in cui ci sono nani, elfi, mostri, "magia" e tante altre cose che caratterizzano quel fantasy che ci ha fatto innamorare tutti.
Brooks ha tirato fuori dal cilindro un coniglio di rara bellezza!
un'opera nel suo insieme cosi forte e contemporanea, da avere dato il via al fantasy moderno.
Ognuno ha i suoi gusti in fatto libri, questo non si discute, ma va riconosciuto un'elogio a Terry per avere creato "un mondo" che ha avuto la forza di evolversi e di abbracciare tutto quello che il fantasy ha da offrire.
Concludo ringraziando questo scrittore per quello che ci ha dato, che almeno nel mio caso, incarna l'amore per il genere fantasy che nutro.
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Mar 11 Gen 2011 13:14 pm    Oggetto:   

Io valuto la trilogia in base a quanto può dare, piuttosto che soffermarmi sul periodo in cui è stata scritta o a che cosa è stata legata in seguito.
Certo Tolkien, Weis e Hickman, Moorcock erano i più noti, almeno in Italia, e il fantasy conosciuto era di stampo classico.
A Terry va riconosciuto che ha realizzato opere di spessore, significative e molti gli sono riconoscenti per quello che ha saputo trasmettere Smile .
Martina
«Nazgul»
Messaggi: 400
MessaggioInviato: Ven 14 Gen 2011 13:43 pm    Oggetto:   

Mi aggiungo ai complimenti per il bellissimo articolo, Il demone è il romanzo di Brooks che ho amato di più.
Ti ho citato, spero che non ti dispiaccia: http://librolandia.wordpress.com/2011/01/11/terry-brooks-la-fantasy-e-la-realta/
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Ven 14 Gen 2011 13:56 pm    Oggetto:   

Non mi dispiace, anzi, ti devo ringraziare (sia per i complimenti sia per la citazione) Smile . Mi trovo d'accordo con il post che hai scritto, condivido appieno il tuo punto di vista. (su come viene visto il fantasy ne parlavo qua in riferimento a questa serie)
Di questa serie il Demone è quello che ho preferito, come ciclo quello degli Eredi, e Le Pietre Magiche di Shannara le reputo la sua opera migliore Smile . Molto buono anche il Magico Regno di Landover
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle rubriche Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum