Il figlio del vampiro


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mer 22 Giu 2011 0:09 am    Oggetto: Il figlio del vampiro   

Il figlio del vampiro

Arriva Vladimir Tod, tredicenne mezzosangue, orfano di padre vampiro e madre umana. La sua vita è complicata e deve tenere segreta la sua condizione di mezzo-vampiro.

Leggi l'articolo.
(Lady Aileen)
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 22 Giu 2011 0:09 am    Oggetto: Re: Il figlio del vampiro   

Il figlio del Vampiro è il primo volume di una nuova serie vampiresca per ragazzi. Proprio perché pensato per loro, il libro è breve (si legge in poche ore), azioni veloci, descrizioni ridotte al minimo ed un linguaggio immediato.
La serie (punto di vista di Vlad) vede protagonista un ragazzo di tredici anni figlio di un vampiro e un'umana alle prese con la morte misteriosa dei suoi genitori. Essendo il primo di una serie, il volume lascia molte cose in sospeso ma ha un finale che non lascia l'amaro in bocca.
La maggior parte del romanzo è ambientata a scuola e presenta i tipici problemi legati all'adolescenza come l'amicizia, le prime cotte, i bulli, lo studio e quanto altro.
Romanzo vampiresco condito con un pò di humor e senza scene troppo cruente. Presenta elementi non molto originali ma bisogna considerare sempre il pubblico per il quale è stato pensato.
Sicuramente le persone più mature lo troveranno un pò troppo semplice.
I personaggi non hanno una caratterizzazione molto approfondita ma forse con il successivo le cose miglioreranno. Una trama che non ha niente di troppo intricato e se sperate in una romantica storia d'amore, mi dispiace deludervi ma il risvolto romantico è molto marginale.
4 stelle se fossi stata più giovane.
S*
«Stregone»
Messaggi: 433
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 22 Giu 2011 8:25 am    Oggetto: Re: Il figlio del vampiro   

(Lady Aileen) ha scritto:
Romanzo vampiresco condito con un pò di humor e senza scene troppo cruente. Presenta elementi non molto originali ma bisogna considerare sempre il pubblico per il quale è stato pensato.
Sicuramente le persone più mature lo troveranno un pò troppo semplice


Giustificare limiti o mancanze col fatto che un libro è per ragazzi francamente non l'ho mai trovato corretto. Un libro per ragazzi dovrebbe essere di più, non di meno. Del resto, la letteratura è piena di esempi di libri per ragazzi considerati capolavori tout-court. Se Collodi o Carroll o anche J.K. Rowling avessero pensato "ma sì, è un libro per ragazzi, semplifichiamo, o non sforziamoci troppo" oggi nessuno saprebbe chi sono.
S*
(alessandro arena)
«Ospite»

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2012 15:01 pm    Oggetto: Re: Il figlio del vampiro   

WLF:viva la freschezza
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum