Emilio Salgari, o dell'avventura


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Lun 07 Nov 2011 17:41 pm    Oggetto: Emilio Salgari, o dell'avventura   

Emilio Salgari, o dell'avventura

Il fascino di luoghi lontani e misteriosi, i pericoli mortali e i pirati sempre in agguato: quando l'avventura non è tanto lontana dalla fantasy.

Leggi l'articolo.
TerryP
«Hobbit»
Messaggi: 44
Località: Bari
MessaggioInviato: Lun 07 Nov 2011 17:41 pm    Oggetto: Re: Emilio Salgari, o dell'avventura   

non c'è che dire..! Salgari ha scritto i romanzi d'avventura che più mi hanno emozionato da quando ero piccola! avrò letto il ciclo del cavalier Emilio di Roccabruna, signore di Valpenta e di Ventimiglia (alias il Corsaro Nero) almeno una 20ina di volte! per non parlare di quello di Sandokan e de "il mistero della giungla nera"..! *_*
meravigliosi... è un vero peccato che i ragazzi di oggi non si interessino più molto a lui... sigh
Agonizzanti in un letto siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avete vissuto per avere un'occasione di tornare qui sul campo, a urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la LIBERTA'!
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Lun 07 Nov 2011 17:57 pm    Oggetto:   

E' un peccato che pochi giovani leggano questo autore (come avviene anche per London, Verne, Stevenson e Dumas).
Ai tempi delle medie lessi il ciclo di Sandokan: bellissime quelle avventure Smile
nisana
«Tai'shar Malkier»
Messaggi: 2264
Località: Cosmere
MessaggioInviato: Mar 08 Nov 2011 9:05 am    Oggetto:   

M.T. ha scritto:
E' un peccato che pochi giovani leggano questo autore (come avviene anche per London, Verne, Stevenson e Dumas).
Ai tempi delle medie lessi il ciclo di Sandokan: bellissime quelle avventure Smile


Concordo! Il Corsaro Nero e Sandokan sono davvero personaggi straordinari...per non parlare dei comprimari: adoro Yanez, e che dire dei vecchi Carmaux e Van Stiller?
Vita prima della morte. Forza prima della debolezza. Viaggio prima della destinazione.
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Mar 08 Nov 2011 12:39 pm    Oggetto:   

Salgari... il mio primo amore. Quanti ricordi e qualche lacrimuccia scende ancora.

Un grandissimo che meriterebbe anche oggi più considerazione. Rolling Eyes
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Mar 08 Nov 2011 12:46 pm    Oggetto:   

DiVega ha scritto:
Salgari... il mio primo amore. Quanti ricordi e qualche lacrimuccia scende ancora.

Un grandissimo che meriterebbe anche oggi più considerazione. Rolling Eyes
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
TerryP
«Hobbit»
Messaggi: 44
Località: Bari
MessaggioInviato: Mar 08 Nov 2011 13:35 pm    Oggetto:   

ehi e non dimentichiamoci di Tremal-Naik e della sua bellissima tigre Darma!! (i misteri della giungla nera) come ho amato quell'uomo da piccola..! è stato battuto solo dal Corsaro Nero love
Agonizzanti in un letto siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avete vissuto per avere un'occasione di tornare qui sul campo, a urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la LIBERTA'!
nisana
«Tai'shar Malkier»
Messaggi: 2264
Località: Cosmere
MessaggioInviato: Mar 08 Nov 2011 14:03 pm    Oggetto:   

ah, Darma! anche a me piaceva tanto! Anche la figlia si chiamava così, vero? Invece Marianna mi è sempre un po' stata antipatica...
Vita prima della morte. Forza prima della debolezza. Viaggio prima della destinazione.
TerryP
«Hobbit»
Messaggi: 44
Località: Bari
MessaggioInviato: Mar 08 Nov 2011 20:25 pm    Oggetto:   

Citazione:
ah, Darma! anche a me piaceva tanto! Anche la figlia si chiamava così, vero?


no, per quel che ricordo non aveva figli. lui andava alla ricerca di Ada, la ragazza di cui si era innamorato.
Agonizzanti in un letto siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avete vissuto per avere un'occasione di tornare qui sul campo, a urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la LIBERTA'!
Tigana
«Incantatrice»
Messaggi: 4213
Località: Corte dei Miracoli
MessaggioInviato: Mer 09 Nov 2011 0:16 am    Oggetto:   

M.T. ha scritto:
E' un peccato che pochi giovani leggano questo autore (come avviene anche per London, Verne, Stevenson e Dumas).
Ai tempi delle medie lessi il ciclo di Sandokan: bellissime quelle avventure Smile


Proprio vero Smile
Da piccola ero perennemente indecisa tra Verne e Salgari. Nella fase "pirati" naturalmente vinceva Salgari Wink


Ho capito, con un'illuminazione segreta, di non essere nessuno. Nessuno, assolutamente nessuno.
nisana
«Tai'shar Malkier»
Messaggi: 2264
Località: Cosmere
MessaggioInviato: Mer 09 Nov 2011 9:03 am    Oggetto:   

TerryP ha scritto:
Citazione:
ah, Darma! anche a me piaceva tanto! Anche la figlia si chiamava così, vero?


no, per quel che ricordo non aveva figli. lui andava alla ricerca di Ada, la ragazza di cui si era innamorato.


Nei Misteri della Giungla Nera, ma ne Le Due Tigri... non dico niente per evitare spoiler!

@ Tigana: anche io, tra Salgari e Verne, sempre Salgari. Trovavo Verne più noioso...
Vita prima della morte. Forza prima della debolezza. Viaggio prima della destinazione.
Tigana
«Incantatrice»
Messaggi: 4213
Località: Corte dei Miracoli
MessaggioInviato: Mer 09 Nov 2011 11:36 am    Oggetto:   

nisana ha scritto:


@ Tigana: anche io, tra Salgari e Verne, sempre Salgari. Trovavo Verne più noioso...


Sempre a seconda degli argomenti...Salgari ha scritto anche roba un po' meno famosa e avvincente di Sandokan &co, roba che andavo a scovare direttamente nella vecchia libreria di mio nonno e che terminavo soltanto grazie al fanatismo dei miei 10 anni Razz...
Verne ha scritto Viaggio al centro della Terra, Il giro del mondo in 80 giorni...Ha inventato il Capitano Nemo...Molto di ciò che ha scritto è diventato un classico, e il motivo è che dopo averlo letto, dentro ti resta sempre qualcosa
Wink


Ho capito, con un'illuminazione segreta, di non essere nessuno. Nessuno, assolutamente nessuno.
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Mer 09 Nov 2011 11:51 am    Oggetto:   

nisana ha scritto:

@ Tigana: anche io, tra Salgari e Verne, sempre Salgari. Trovavo Verne più noioso...


Mah... Il Giro del Mondo in 80 Giorni e L'Isola Misteriosa erano i miei libri preferiti di Verne e non erano noiosi, così come 20,000 Leghe Sotto i Mari.


Comunque 2 grandissimi scrittori.

Wink
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Mer 09 Nov 2011 12:50 pm    Oggetto:   

20000 Leghe sotto i mari, L'isola Misteriosa, Viaggio al centro della terra sono stati tra i suoi libri che ho prefferito. Mentre Il giro del mondo in 80 giorni non mi ha entusiasmato.
nisana
«Tai'shar Malkier»
Messaggi: 2264
Località: Cosmere
MessaggioInviato: Mer 09 Nov 2011 14:50 pm    Oggetto:   

ah, no: 20000 leghe sotto i mari mi ha sempre sconfitto! Ammetto spudoratamente di aver saltato qualche capitolo. E I Figli del Capitano Grant, non è stato facile finirlo! L'isola Miseriosa e Viaggio al Centro della Terra mi sono piaciuti moltissimo. Ah, il Giro del Mondo in 80 giorni...lo adoravo!

Quanto alla produzione di Salgari, certo, ci sono alti e bassi: devo dire che gli ultimi Sandokan non sono bellissimi, per non parlare degli ultimi Corsaro Nero, mi sembra che uno sia il figlio del corsaro rosso o code del genere. Ma avevo letto anche Sull'Atlante e cose del genere.
Vita prima della morte. Forza prima della debolezza. Viaggio prima della destinazione.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle rubriche Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum