Angeli


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mar 07 Feb 2012 16:07 pm    Oggetto: Angeli   

Angeli

A caccia di angeli nell'immaginario collettivo, seguendo un percorso emotivamente parziale.

Leggi l'articolo.
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Mar 07 Feb 2012 16:07 pm    Oggetto: Re: Angeli   

Interessante articolo Smile .
Quando scrivi di angeli del vecchio testamento che si ribellano, fai sempre riferimento a Paradiso Perduto di Milton? E' un dubbio che mi è sorto dato che se non ricordo male nel Vecchio Testamento non si parla di angeli rivoltatosi contro Dio (almeno non come l'ha mostrato Milton), a meno che non si riferisca alla caduta di Adamo ed Eva.
Manex
«Apprendista Stregone»
Messaggi: 1309
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 07 Feb 2012 17:47 pm    Oggetto:   

la mia fonte sono i ricordi e questa pagine, dove si parla di riferimenti più o meno espliciti a Lucifero nell'Antico Testamento http://it.wikipedia.org/wiki/Lucifero
Come ho scritto, non ho voluto fare una esegesi delle fonti, ma solo una veloce carrellata tra i ricordi, senza la volontà di essere enciclopedico. Mi interessavano di più le emozioni evocate Very Happy
Ciao
Emanuele Manco
www.emanuelemanco.it
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Mer 08 Feb 2012 1:35 am    Oggetto:   

E di emozioni Lucifero certamente ne suscita, una figura che affascina e atterrisce allo stesso tempo Smile , la cui caduta viene trattata da diversi testi, ma che è davvero scarsa invece in uno dei libri più conosciuti come la Bibbia.
nisana
«Tai'shar Malkier»
Messaggi: 2264
Località: Cosmere
MessaggioInviato: Mer 08 Feb 2012 8:51 am    Oggetto: Re: Angeli   

(M.T.) ha scritto:
Interessante articolo Smile .
Quando scrivi di angeli del vecchio testamento che si ribellano, fai sempre riferimento a Paradiso Perduto di Milton? E' un dubbio che mi è sorto dato che se non ricordo male nel Vecchio Testamento non si parla di angeli rivoltatosi contro Dio (almeno non come l'ha mostrato Milton), a meno che non si riferisca alla caduta di Adamo ed Eva.


Qui mi sento proprio chiamata in causa! Nei libri riconosciuti della Bibbia, quindi non negli apocrifi, si parla di angeli "caduti" solo in Genesi (mi sembra), quando si accenna rapidamente al fatto che alcuni angeli furono attratte dalle figlie degli uomini e da essi furono generati i Giganti. La questione è trattata in maniera molto più ampia in un apocrifo che comunque è antico, il Libro di Enoch, in particolare la parte di esso che viene chiamato Libro dei Vigilanti, in cui si narra proprio di questa discesa degli angeli e della loro caduta.

Non voglio fare la pedante e quindi mi fermo qui, ma se l'argomento interessa posso aggiungere altro.
Vita prima della morte. Forza prima della debolezza. Viaggio prima della destinazione.
Manex
«Apprendista Stregone»
Messaggi: 1309
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 08 Feb 2012 10:47 am    Oggetto:   

L'argomento mi interessa al punto che se vuoi ti pubblico un articolo Wink
Ciao
Emanuele Manco
www.emanuelemanco.it
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Mer 08 Feb 2012 12:54 pm    Oggetto:   

Mi associo a Emanuele: sono interessato pure io Smile

Nisana ha scritto:
si parla di angeli "caduti" solo in Genesi (mi sembra), quando si accenna rapidamente al fatto che alcuni angeli furono attratte dalle figlie degli uomini e da essi furono generati i Giganti


Chiamati anche Gibborrin, se non erro. Quello che sarebbe interessante (o almeno interessera a me Smile ) è l'origine di figure del contesto in cui si è vissuti e cresciuti, quello cristiano. Tutti le conoscono, ma nei testi canonici non se ne parla molto e da questo sorge confusione. Spesso si ignorano le fonti: ho letto dei testi apocrifi e qualcosa del libro di Enoch, ma non sapevo a esempio che conteneva il libro dei Vigilanti.
L'angelologia mi affascina (ho letto sull'argomento testi provenienti dalla qabbala e altri volumi quali quelli di Sibaldi, Jovanovic, Mallasz) quindi, se ti va di realizzare un articolo su questo tema mi farebbe piacere leggerlo Smile
Rainbow Dash
«Hobbit»
Messaggi: 11
MessaggioInviato: Mer 11 Apr 2012 10:29 am    Oggetto:   

Posso fare i complimenti sull'articolo? L'angelologia mi appassiona tantissimo ma purtroppo non ho tanto tempo per dedicarmici... Molto bella anche la piega che ha preso la discussione. Se posso, il libro "Angelology" che a mio parere non è bellissimo, però spiega molto bene le questioni legate agli angeli, partendo dal libro di Enoch fino ai Grigori, passando attraverso la Genesi e i Nephilim.
Manex
«Apprendista Stregone»
Messaggi: 1309
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 11 Apr 2012 11:02 am    Oggetto:   

Very Happy
Grazie, se vuoi leggere un articolo un po' più approfondito sul tema ti consiglio il successivo. Il mio ha un taglio meno "dotto" più legato alle visioni nella cultura popolare che alla filologia. Very Happy
http://www.fantasymagazine.it/approfondimenti/16668/angeli-caduti-figlie-degli-uomini-e-giganti/
Ciao
Emanuele Manco
www.emanuelemanco.it
Rainbow Dash
«Hobbit»
Messaggi: 11
MessaggioInviato: Mer 11 Apr 2012 11:31 am    Oggetto:   

Grazie mille! Very Happy Vado a sbirciare, poi me lo leggo con calma così lo assaporo!!!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle rubriche Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum