Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mer 22 Ago 2012 12:04 pm    Oggetto: Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno   

Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno



Leggi la recensione.
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Mer 22 Ago 2012 12:04 pm    Oggetto: Re: Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno   

Il cavaliere oscuro - Il ritorno è una buona conclusione della trilogia realizzata da Nolan. Ben fatto, non banale, che ha solo un'ombra: deve fare i conti con il film precedente, che è veramente diverse spanne sopra. Più complesso, più drammatico, più profondo; soprattutto con un Joker che come personaggio non può essere raggiunto da Bane e che ha avuto in Heath Ledger un interprete straordinario.
Ecco, una delle pecche, a mio avviso, che ha avuto questo film è che ai personaggi secondari sia stato dato meno spazio, e pertanto una minore caratterizzazione, dei precedenti. Freeman, Caine, Oldman danno una buona prova di sé, ma non raggiungono il livello del precedente.
Il finale scelto da Nolan l'ho apprezzato e anche l'apertura che ha lasciato per eventuali continui; quello che non ho apprezzato è come

SPOILER




praticamente subito colui che s'intuisce diverrà Robin arriva a capire che Bruce Wayne è Batman.




FINE SPOILER

Verrò linciato dal pubblico femminile (so già cosa potranno pensare Wink ), ma Anne Hathaway è veramente spettacolare in sella alla moto di Batman love
DM1
«Arsore di ponti»
Messaggi: 1241
MessaggioInviato: Mer 22 Ago 2012 12:19 pm    Oggetto:   

Purtroppo non sono riuscito ad andare a vedere l'anteprima, però appena esce mi fiondo al cinema! Non vedo l'ora di vederlo!
Jon Snow
«Maia»
Messaggi: 686
Località: Castello Nero
MessaggioInviato: Mer 22 Ago 2012 14:16 pm    Oggetto: Re: Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno   

M.T. ha scritto:
Il cavaliere oscuro - Il ritorno è una buona conclusione della trilogia realizzata da Nolan. Ben fatto, non banale, che ha solo un'ombra: deve fare i conti con il film precedente, che è veramente diverse spanne sopra. Più complesso, più drammatico, più profondo; soprattutto con un Joker che come personaggio non può essere raggiunto da Bane e che ha avuto in Heath Ledger un interprete straordinario.
Ecco, una delle pecche, a mio avviso, che ha avuto questo film è che ai personaggi secondari sia stato dato meno spazio, e pertanto una minore caratterizzazione, dei precedenti.


Nolan non è uno sciocco, e ha fatto una cosa intelligente. Cioè un film completamente diverso. Più corale (ho un'opinione diametralmente opposta alla tua circa lo spazio che viene concesso ai personaggi secondari) e dunque assai meno giocato sull'opposizione tra Batman e il suo avversario come, invece, il suo predecessore.
Il Joker è e resterà sempre il nemico di Batman più affascinante e complesso perchè, schematizzando, lo completa psicologicamente (aspetto messo in risalto da Nolan in modo esemplare). In più, Ledger ha dato un'interpretazione sbalorditiva, coadiuvato dal taglio realistico di Nolan. Cos'è Bane? Esattamente quello che i fratelli Nolan volevano che fosse: una minaccia fisica e psicologica per il Cavaliere Oscuro. Non è un caso se le sue linee di dialogo sono pochissime, se lui stesso parla più per 'sentenze' che per frasi articolate. Bane è un maglio, Joker è un incendio incontrollabile.
Io sono la spada nelle tenebre.
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Mer 22 Ago 2012 14:34 pm    Oggetto:   

Sì, Il Ritorno è più corale, molto meno dualista rispetto al precedente e con più d'azione. Mi sono rimasti impressi i dialoghi di Il Cavaliere Oscuro tra Wayne e Alfred e Fox, cosa che in questo film ho trovato in minor misura e per questo ho dato il giudizio scritto sopra.
Nolan ha dato un'impostazione diversa, altrimenti avrebbe realizzato una brutta copia del film precedente; se si può fare un raffronto, Joker del crimine era la mente, mentre Bane è invece il braccio. Pertanto il confronto deve per forza essere differente. Proprio per questo, la tipologia di storia che più ho apprezzato è quella del secondo film: dando un giudizio in stelle, al Cavaliere Oscuro ne dò cinque e al Ritorno quattro.
Jon Snow
«Maia»
Messaggi: 686
Località: Castello Nero
MessaggioInviato: Mer 22 Ago 2012 15:10 pm    Oggetto:   

M.T. ha scritto:
Mi sono rimasti impressi i dialoghi di Il Cavaliere Oscuro tra Wayne e Alfred e Fox, cosa che in questo film ho trovato in minor misura e per questo ho dato il giudizio scritto sopra.


ATTENZIONE: POSSIBILE SPOILER

Ce ne sono di meno ma hanno un impatto assai più potente sui personaggi e sulla storia nel suo complesso, e sai a cosa mi sto riferendo. Per quanto riguarda la notazione che giustamente hai segnalato come spoiler nel tuo precedente intervento ti faccio notare solo questo: e chi ti ha detto che Nolan vuol far capire che andrà proprio come dici? Ci sono altre possibilità. Wink
Io sono la spada nelle tenebre.
Rakanius
«Drago»
Messaggi: 540
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 22 Ago 2012 18:23 pm    Oggetto:   

Io ho trovato che il film sia molto diverso dallo stile a cui Nolan ci ha abituato. Sceneggiatura con buchi logici, sorprese un po' loffie nel finale, non me lo aspettavo da un regista che di solito sa destreggiarsi al meglio anche con le trame più complesse. Bel film d'azione, una spanna in meno del secondo della serie.
Non metto spoiler in questo forum ma ci sono diversi dettagli criticabili (anche il cosidetto disorso politico del film), se volete sapere la mia il link al blog è come al solito qua sotto...
Bruno
--- partecipa al mio blog su:
http://www.mondifantastici.blogspot.com/
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Mer 22 Ago 2012 19:08 pm    Oggetto:   

Le frasi hanno forza e sono significative (il male risorge dove è stato seppellito è veramente d'impatto), funzionali alla storia: quelle del secondo però mi hanno colpito di più Smile


SPOILER


Certo però che come il poliziotto dice a Wayne come a scoperto che lui è Batman mi ha fatto un pò cadere le braccia: va bene l'intuizione, però servono anche delle prove. E poi poco ci manca che tutti sappiano la sua doppia identità...
Per il finale aperto, tutto è possibile: in futuro possono esserci le condizioni perché si vada a formare il duo Batman/Robin oppure il poliziotto prenderà il posto di Wayne e diventerà il nuovo Batman, perché ci sarà sempre bisogno di un simbolo in cui avere fiducia.


FINE SPOILER
(DarkKnight )
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 29 Ago 2012 13:27 pm    Oggetto: Re: Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno   

Veramente la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti, ma si sa, ormai Nolan ha più fan(atici) invasati lui della dea Kalì...
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Mer 29 Ago 2012 14:04 pm    Oggetto: Re: Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno   

(DarkKnight ) ha scritto:
Veramente la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti, ma si sa, ormai Nolan ha più fan(atici) invasati lui della dea Kalì...


Questi interventi stanno diventando un copione che si ripete Rolling Eyes
Si è capito che non apprezzi Nolan e che la sua visione di Batman si discosta da quella del fumetto che apprezzi, come si è notato che la sceneggiatura presenta delle pecche. Ma non è che rimarcando ciò farai cambiare idea a chi apprezza il suo operato, soprattutto non dando agli altri dei fanatici invasati: simili toni non sono accettati sul forum. Critica sì, ma epiteti del genere no.
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mer 29 Ago 2012 16:31 pm    Oggetto:   

Poi è una critica che non comprendo, tra l'altro.

Batman non è il Signore degli Anelli che ha una versione sola (il libro) e di cui si può criticare la versione cinematografica come più o meno aderente all'originale.

Batman in ogni fumetto, serie tv e cartone animato, ha un volto e un sapore diverso. Qual è il vero Batman? Se ci spingiamo a dire che il vero Batman è quello che piace a noi, pecchiamo di egocentrismo... Rolling Eyes
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
(DarkKnight )
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 30 Ago 2012 11:01 am    Oggetto: Re: Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno   

Ma chi ha parlato di fedeltà al fumetto!?!?!
Stavolta si tratta proprio di sceneggiatura. Nolan ha costruito la storia in modo che gli eventi vadano nella direzione che vuole lui, ma no secondo una logica.
Alcuni esempi? (occhio agli SPOILER)

- perchè dopo 8 anni di astinenza pensando a Rachel, lui si butta tra le braccia della prima Talia che incontra?
- come è che Bane sa tutto di Bruce Wayne ma non gli perquisisce casa per trovare la bat-caverna? In fondo ha scoperto anche dove sta la divisione segreta con tutti i prototipi bellici.
Idem per il batwing, rimane quasi due mesi sul tetto di un grattacielo senza che nessuno lo scopra?
- una volta fuggito dal pozzo, con cosa ha vissuto Bruce visto che è in bancarotta? Col pandivia degli elfi? Dove ha preso i soldi per tornare a casa (si presume dall'Africa o dal Sud America)? E l'acqua nel deserto (sembrava tale) da dove è saltata fuori?
- perchè il villain deve raccontarti la rava e la fava prima di schiacciare un bottone?
- possibile che Talia e Bane agissero così alla cavolo, senza un piano per uscire dalla città? Che gliene veniva in tasca a stare lì quando potevano andarsene tranquillamente?
- perchè Talia ha perdonato il padre Razaal solo quando lui è morto? E che ci guadagna a distruggere una città nella quale anche lei morirà? Fa davvero tutto ciò per tormentare un uomo che ha avuto decine di occasioni di uccidere e ha volontariamente lasciato in vita?
- di che vivranno lui e Selina vista la bancarotta di Bruce? E come è arrivato a Firenze, col Batwing? E se sì, dove lo ha parcheggiato (lol)???
- ma soprattutto: perchè i poliziotti sono idioti e vanno in perlustrazione in fila indiana come un branco di minchioni con la scritta "sparami" adosso? Smile Smile Smile e poi, malgrado siano disarmati, avanzano in stile armata brancaleone contro i mercenari di Bane e - a logica di scrontro armato - indipendentemente dalla copertura del batwing avrebbero dovuto cadere tutti come mosche, altro che scazzottata alla bud spencer Smile
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Gio 30 Ago 2012 12:45 pm    Oggetto:   

Che non abbia lo spessore e la cura del dettaglio del secondo capitolo lo si è già fatto notare, come si sono già fatti notare dei buchi e per me uno dei più grossi è quello che ho menzionato sopra. Sui punti che hai scritto si può discutere, sono elementi che si sono notati, anche se alcuni che citi sono proprio per contestare Nolan a tutti i costi. Ma ciò che mi preme sottolineare, e che si fa sempre finta di non sentire, è che termini come quelli dell'altro messaggio che hai scritto non sono ammessi: è questo il punto importante.

SPOILER

Bruce ha perso molto del suo capitale, ma non tutto: pensi che tenesse tutti i soldi in un unico luogo o cosa più probabile, avesse più conti in diverse parti del mondo? E' un uomo d'affari e sa come vanno le cose: tutelarsi non fa mai male Wink così si spiega come è tornato a casa e come vivrà con Celina (al mondo d'oggi ci sono tanti modi di viaggiare e con il cancellatore, se mi ricordo bene come si chiama il programma che cancella i dati sull'identità di un individuo, si può ricominciare da capo e crearsi un profilo nuovo).
Talia vuole vendetta su Bruce, ma questo è secondario perché vuole portare a compimento l'ideologia della Setta delle Ombre, che è qualcosa di più di colpire un singolo uomo, è per un "equilibrio superiore", per estirpare quanto è marcio.
Che la carica dei poliziotti non sia il massimo dell'originalità ok, ma Bale è asserragliato con i suoi in un luogo preciso: magari questi sono meglio armati, ma i poliziotti non sono disarmati.
Bane ho scoperto la divisione segreta, ma non lo sa da subito: una volta avuto ciò che gli serviva e messo fuori gioco Bruce, non era necessario trovare la Bat caverna. Un errore di superficialità, non proprio da stratega, che poi ha pagato, dato che questo succede a sotovalutare il nemico.

FINE SPOILER
(DarkKnight )
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 31 Ago 2012 9:25 am    Oggetto: Re: Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno   

Tu puoi far passare i difetti come "peli nell'uovo", ma sono così tante gocce da formare un lago. E sta di fatto che se Nolan punta tutto sul realismo estremo, non può permettersi tante ingenuità nella trama. Il film quindi, secondo me, non avrebbe mai avuto il massimo dei voti se fosse stato firmato da un qualsiasi altro regista.
Per quanto riguarda il termine "fanatici" che tanto scalpore ha suscitato, mi riferivo a quei tanti che esaltano Nolan a scatola chiusa, linciando prodotti validissimi tipo Avengers, solo perché più leggeri e scanzonati (e quindi secondo loro più stupidi).
Fanatici presenti in tutto il modo. Non mi riferivo nello specifico a questo sito.
Come dicevano i latini? Excusatio non petita...
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Ven 31 Ago 2012 12:27 pm    Oggetto:   

No, alcuni dei punti che hai sottolineato sono forzature nel voler vedere errori. Che ci siano delle pecche lo si è sottolineato e non si dice che il film è perfetto, ma non si può farlo passare per un disastro completo: buono, ma non eccelso.
Il termine che hai usato non ha suscitato tanto scalpore, ma simili toni non sono accettati sul forum: semplice dato di fatto.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum