Draconis Cor


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mer 17 Ott 2012 18:05 pm    Oggetto: Draconis Cor   

Draconis Cor



Leggi la recensione.
Laeryn
«Nano»
Messaggi: 108
MessaggioInviato: Mer 17 Ott 2012 18:05 pm    Oggetto: Re: Draconis Cor   

Non entro nel merito del libro, che non ho letto. Mi limito a un'unica osservazione, più una curiosità che altro, basandomi proprio sulla recensione (che la segnala).
Perché il nome del mondo è in inglese? XD
Questa è una fissazione di non so quanti scrittori (o aspiranti tali) italiani. Usare vocaboli (e nomi) inglesi, come se l'inglese rendesse tutto "più cool".

Per quanto mi riguarda, è una cosa che odio: sono convinto che uno scrittore debba essere anche un po' un paladino - oltre che, ovviamente, un artista - della propria lingua.
Mi sorprende che in fase di revisione l'editore abbia approvato questa scelta, che a parte tutto dà un sapore molto "amatoriale" all'ambientazione.
Se potessi fare una domanda all'autrice, mi limiterei a questo: perché l'inglese?
Barbagianni
«Balrog»
Messaggi: 1005
MessaggioInviato: Mer 17 Ott 2012 19:09 pm    Oggetto:   

Perché i ragazzini si salutano con 'hello', portano scarpe 'fashion', mangiano 'fast food', evitano i 'loser' e va di moda il 'geek'. Ormai non sanno più nemmeno loro che lingua parlano e non è tutta colpa loro...ne deriva che alcuni editori pensano che sia il modo giusto di rivolgersi a chi legge fantasy (che ha un'età mentale sotto i 15 anni, secondo loro).
Questa è un po' la versione col dente avvelenato e cinica, ma un fondo di verità c'è di sicuro.
Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata si segna nome, cognome e indirizzo.

Trolls? Io odio i trolls! - Willow
Kull
«Drago»
Messaggi: 535
Località: Pistoia - Cimmeria
MessaggioInviato: Gio 25 Ott 2012 13:03 pm    Oggetto:   

@Laeryn: non conosco se la scelta del nome inglese è dell'autrice o dell'editore Wink Proverò a contattare l'autrice.

@Barbagianni: Chissà dove finisce la realtà e inizia l'idea dell'editore? Wink
Juri TNT Villani
"Che io sia dannato se vi darò quartiere o se lo chiederò." Edward Teach

LaBettola
Tharkun
«Hobbit»
Messaggi: 23
Località: Provincia di Bologna.
MessaggioInviato: Gio 25 Ott 2012 15:59 pm    Oggetto:   

[quote=

@Barbagianni: Chissà dove finisce la realtà e inizia l'idea dell'editore? Wink[/quote]

Sorridi

Però in parte concordo con Barbagianni, sarebbe cosa buona smettere di ambientare -almeno in parte- le varie epopee in mondi prettamente anglosassoni!!!!
....Agh Burzum-Ishi Krimpatul.(J.R.R.Tolkien)

Fuer Grissa Ost Drauka. (T. Goodkind)

....La Morte Si Sconta Vivendo. (G. Ungaretti)
kelis
«Hobbit»
Messaggi: 5
MessaggioInviato: Mer 31 Ott 2012 13:53 pm    Oggetto:   

Ha ragione Laeryn, l'uso smodato dell'inglese sta diventando eccessivo nella letteratura italiana. Leggevo un articolo sul Corriere che l'uso delle lingue straniere va promosso, ma senza rinunciare alla nostra identita'.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum