Le 5 leggende


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012 13:34 pm    Oggetto: Le 5 leggende   

Le 5 leggende



Leggi la recensione.
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012 13:34 pm    Oggetto: Re: Le 5 leggende   

Mi trovo molto d'accordo con la recensione di Letizia, e mi complimento con lei per quanto esposto, anche se personalmente questo film, soprattutto pensando a quante stelline abbiamo dato (io e Pia) a Brave meriterebbe, imho, 5 stelline. Perché come Brave, in tempi di tristi triti e ritriti remake, Rise of The Guardians ha il merito di proporre storie nuove e originali senza discostarsi dalla tradizione del film con un happy ending in cui il bene vince sul male.

E su questo punto RoG è pure piuttosto interessante, e forse un tantinello più riuscito di Brave, che nonostante mi sia piaciuto e parecchio, col passere dei mesi mi suona un po' più buonista di quanto non avessi percepito sul momento.

L'ho potuto vedere anch'io in anteprima e in VO e questo sicuramente ha contribuito a farmi un'idea maggiormente positiva rispetto a quello che purtroppo per gli spettatori italiani si ritroveranno a vedere nelle nostre sale.
Le perplessità esposte da Letizia sono le stesse mie, generate anche dalla stupiderrima scelta di dare ai personaggi dei nomi insulsi. Vi renderete conto di quanto E. Aster Bunny non c'entra una cippalippa con Calmoniglio, e di come sia stato ridicolo chiamare la Fata del Dentino ... Dentolina.

Se avete seguito i nostri articoli monografici troverete un sacco di chicche sui metodi assolutamente svalvolati degli addetti alle traduzioni.

All'anteprima c'erano i sottotitoli, e ancora non ho capito dopo una settimana perché NAUGHTY che tra l'altro è scritto sul braccio di Nord e significa "cattivo" venga tradotto, quando lo stesso Nord spiega a Jack Frost perché sia importante essere un Guardiano (e non una Leggenda), naughty venga tradotto con "somari", riferendolo ai bambini.

Se le 3 stelline sono il frutto di queste valutazioni sono, allora, molto d'accordo con Letizia.
(searching for)
Laeryn
«Nano»
Messaggi: 108
MessaggioInviato: Mar 04 Dic 2012 21:51 pm    Oggetto:   

A me non è piaciuto molto. Cioè, l'ho trovato un ottimo film per bambini. E basta.

A mio avviso manca completamente di quella componente più "adulta" o comunque apprezzabile dagli adulti, che hanno i film di animazione più riusciti degli ultimi anni (tra cui includo anche Brave). Non è abbastanza divertente per compensare il buonismo che lo pervade, e l'ottima idea di base si ferma ad un "vorrei ma non posso", perché l'idea di dare un'interpretazione moderna e "combattiva" ai protagonisti si scontra con l'esigenza di tenere il tutto confinato in un film accessibile anche ai più piccoli.
Un'impostazione più simile a quella di film come Megamind o gli Incredibili sarebbe stata, secondo me, molto più opportuna. Più ironia, più battute e più parodia.

Non per nulla la scena più azzeccata, a mio parere, è quella in cui i personaggi devono cambiare i soldi in lavanderia per procurarsi le monete da lasciare sotto i cuscini.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum