La soglia


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Ven 21 Giu 2013 10:10 am    Oggetto: La soglia   

La soglia

Dopo circa trent’anni torna disponibile un capolavoro fantasy della scrittrice Ursula K. Le Guin, vincitrice di ben cinque premi Hugo e altrettanti premi Nebula.

Leggi l'articolo.
Reginald Graham
«Lo Stolto»
Messaggi: 1105
MessaggioInviato: Ven 21 Giu 2013 10:10 am    Oggetto: Re: La soglia   

Ottima autrice, bel libro.
Pessima idea riproporre. Ma cavallo vincente non si cambia, nemmeno se ha trent`anni. Okay... Impossibile
Mi riservo, con fermezza, il diritto di contraddirmi.

Paul Claudel
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Ven 21 Giu 2013 11:52 am    Oggetto:   

Perché pessima? Non so se era reperibile sul mercato, ma nel caso fosse uno di quei libri fuori catalogo, meglio riproporre qualcosa di valido del passato che prodotti mediocri del presente.
Reginald Graham
«Lo Stolto»
Messaggi: 1105
MessaggioInviato: Ven 21 Giu 2013 12:13 pm    Oggetto:   

Ci sono ottimi prodotti buon Mirco! Eccellenti!
Adoro la Le Guin, ma sono stanco di rivedere titoli che ho già letto fra scaffali delle librerie con tanto di cartellino NOVITÀ. Okay, forse non tutti hanno l`età, non tutti amano i mercatini, ma di nuovi autori, autori validi, e (faccio la solita polemica trita) addirittura nostrani, ce ne sono.
Ho solo sbuffato, per quel che serve. Un altro nuovo libro che non comprerò. Un rigurgito dal profondo molto personale, con tutto rispetto per il libro che è bello.
Mad
Mi riservo, con fermezza, il diritto di contraddirmi.

Paul Claudel
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Ven 21 Giu 2013 12:28 pm    Oggetto:   

Che ci siano buoni libri è un dato di fatto. Tuttavia la media delle nuove pubblicazioni non è all'altezza di quanto ci si aspetta da un buon libro: sono copioni che ripetono sempre lo stesso tema, non sono di spessore.
A parte De Mari, di scrittori italiani che possono essere al livello di autori stranieri ce ne sono pochi.
E visto che l'editoria attuale con le sue pubblicazioni discutibili degli ultimi anni ha gettato fango sul genere, ben venga la riproposizione di libri che facciano vedere il potenziale del fantasy.
Poi capisco la tua stanchezza nel non trovare novità degne di nota e rivedere libri che hai già letto e conosci.
Reginald Graham
«Lo Stolto»
Messaggi: 1105
MessaggioInviato: Ven 21 Giu 2013 14:12 pm    Oggetto:   

Si, non ho letto nulla che potesse esser posto a confronto con Martin&CO, di nostrano. Okay la De Mari, e adoro lo stile di Leoni, ma la mia è la solita polemica sterile, fine a se stessa e che si scriverà ancora per decenni: quanti autori di ($)spessore nuotano nel limbo degli ignorati, anche in questo forum? Autori che non scopiazzano? Io dico tanti!
Oggi sono cosí, noioso veramente, lo dico da me.
Complimenti comunque per l`articolo e, si, se la strategia è questa, allora che si punti su un buon cavallo estero di trent`anni. Presto o tardi passeranno di moda; mi chiedo cosa leggerà mio nipote.
Tornando IT, se non l`avete letto fateci un pensiero, valido sul serio.
Mi riservo, con fermezza, il diritto di contraddirmi.

Paul Claudel
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Ven 21 Giu 2013 15:16 pm    Oggetto:   

Visto che non l'ho letto e ne ho sentito parlare bene e mi ispira, lo prenderò: non ci sono certezze, ma quello che ho letto di Le Guin mi ha soddisfatto.
Passeranno gli anni, ma per me, ciò che è fatto bene, non passerà di moda, continuerà a essere letto; il resto sarà stato solo una cometa.
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Ven 21 Giu 2013 15:42 pm    Oggetto:   

Reginald Graham ha scritto:
quanti autori di ($)spessore nuotano nel limbo degli ignorati, anche in questo forum? Autori che non scopiazzano? Io dico tanti!

Sicuro?
Ce ne sono, tanti non lo so. Non copiare non è la sola cosa che conta. Ad esempio c'è il dettaglio del saper scrivere... Cosa che di per sé screma, e di molto, la lista. Smile
Un sorriso, Andrea
Reginald Graham
«Lo Stolto»
Messaggi: 1105
MessaggioInviato: Ven 21 Giu 2013 17:57 pm    Oggetto:   

Dico tanti autori di talento, si, autori con passione e mente di primo livello, a cui però le circostanze, diciamo, tarpano le ali, impedendo loro di sviluppare una professionalità che non é da meno dei giganti comparsi negli anni ´90 sulla Nord, e dove sei comparso anche tu, Andrea. Autori di qualità. Si.
Purtroppo tutto passa di moda, diventa vecchio. Non questo libro di certo, non la Le Guin, ora. Howard regge per adesso, Lovecraft ancora si, ma non per molto (per alcuni sarà opinabile) ma Burroughs, per la sf, autore di fama mondiale, sta già diventando stantio e lo si ripubblica, ovviamente, ma con un certo timore, solo per pochi illuminati.
Alla fine il tempo corrode il basamento anche dei colossi.
Portate pazienza, ho solo sbuffato. Di cinema e videogiochi non mi interesso, amo leggere. Vorrei più vere novità, ecco, non averne quante ne vorrei mi rattrista, tutto qui.
Mi riservo, con fermezza, il diritto di contraddirmi.

Paul Claudel
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Ven 21 Giu 2013 18:18 pm    Oggetto:   

Capisco il tuo pensiero, ne possiamo parlare in altre sezioni del forum più appropriate: ne può venire fuori un bel dialogo. Questo ed dedichiamolo al libro in questione Smile
Reginald Graham
«Lo Stolto»
Messaggi: 1105
MessaggioInviato: Ven 21 Giu 2013 19:34 pm    Oggetto:   

Che è un bel libro, e fai bene a leggerlo!
Della stessa autrice: Paradisi Perduti, della Delos, molto bello! Smile

Scusatemi Embarassed
Mi riservo, con fermezza, il diritto di contraddirmi.

Paul Claudel
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Ven 21 Giu 2013 22:09 pm    Oggetto:   

Infatti l'ho preso Smile
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum