La bontà di un’opera non sta (solo) nell’originalità: Berser


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Dom 08 Set 2013 20:37 pm    Oggetto: La bontà di un’opera non sta (solo) nell’originalità: Berser   

La bontà di un’opera non sta (solo) nell’originalità: Berserk! (4/4)

Un viaggio attraverso le fonti d'ispirazione a cui Kentaro Miura ha attinto per la realizzazione di Berserk: da miti, folclore, religioni di ogni cultura passando attraverso la letteratura, il cinema, l'arte, i fumetti fino a giungere alla storia.

Leggi l'articolo.
MessaggioInviato: Dom 08 Set 2013 20:37 pm    Oggetto: Re: La bontà di un’opera non sta (solo) nell’originalità: Be   

Bellissima descrizione di Berserk ! Io ho visto solo l'anime e non il manga, ma anche da lì sentivo che la storia di Gatsu, Griffith ecc. voleva dire e trasmettere molto... e questa tua descrizione in 4 parti mi ha chiarito quelle sensazioni profonde che tale storia dà, evidenziando che ci sono molti elementi mitici, mistici e relativi alla nostra interiorità, animale, Divina, demoniaca... ci sarebbe da scrivere tanto, e le parole e le definizioni non basterebbero ancora, perché si tratta di argomenti che toccano anche ciò che non è limitato, ma che è illimitato e assoluto, non esauribile interamente in una forma o linguaggio definito. Comunque cambiando discorso ho notato che, nella versione italiana dell'anime, la famosa introduzione con la mano rapace che regge il Bejelit e il narratore che parla di come esistano forze superiori che guidino l'uomo ecc., oltre che essere a mio avviso molto meno f..a e calata nell'atmosfera di Berserk rispetto a quella originale, mi sembra che distorca un pò anche il senso del discorso originale, e della tematica di Berserk. O forse è semplicemente che ci sono varie interpretazioni e letture del manga o dell'anime... voi che dite ? =)
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Dom 08 Set 2013 22:00 pm    Oggetto:   

Di sicuro l'introduzione non fa apprendere appieno il senso e l'atmosfera della storia, ma si adatta abbastanza all'impronta data all'anime, che benché ricalchi le linee principali delle vicende del manga, tralascia parti importanti che rendono più ricco il progetto originale, che è molto più profondo di quanto si possa vedere sullo schermo.
Berserk prende spunto da molte parti e gli argomenti di cui parlare non sono pochi, ma più che parlarne, ora che hai visto l'anime, ti consiglio di leggere il manga, così da apprezzare ancora di più il mondo creato da Miura Smile (da leggere almeno fino alla fine dei capitoli Lost Children: è un capolavoro Smile )
MessaggioInviato: Ven 13 Set 2013 3:52 am    Oggetto: Re: La bontà di un’opera non sta (solo) nell’originalità: Be   

Hai ragione, e tra l'altro l'anime finisce incompiuto se non sbaglio, ossia quando Gatsu perde l'occhio e il braccio durante l'Eclissi... l'anime sembra parecchio pessimista e oscuro, e non si intravedono tutti gli spunti e i messaggi esoterici e riguardanti il nostro intimo profondo che spieghi, qui in questi articoli, stare nel manga. Nell'anime per fortuna era rimasto un rimasuglio di di sensazioni mistiche e di "oltre", aiutate dalla eterea e toccante colonna sonora composta da Susumu Hirasawa =) ,così mi è sempre rimasto impresso. Cercherò tutto il manga, dove lo posso trovare ? Sono di Roma...
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Ven 13 Set 2013 12:33 pm    Oggetto:   

Dopo la prima puntata che mostra lo scontro con il primo apostolo, la storia è un lungo flashback del passato di Gatsu mostrante come è divenuto il Guerriero Nero ( e non il Cavaliere come dice l'anime) che termina appunto con l'Eclissi, ma che non mostra come si salva dal sacrificio: l'anime si ferma a questo punto, proprio prima dei magnifici capitoli Lost Children del manga.
In una fumetteria Berserk lo trovi sicuramente e prendi l'edizione collection, dato che sono state corrette inesattezze dell'edizione regolare.
MessaggioInviato: Ven 13 Set 2013 19:52 pm    Oggetto: Re: La bontà di un’opera non sta (solo) nell’originalità: Be   

Perfetto Wink Grazie. A proposito, mi era venuta l'idea di scrivere una lista di quelle opere, siano esse letterarie, cinematografiche, videoludiche o d'altro tipo, che racchiudessero al loro interno messaggi e archetipi profondi legati alla nostra coscienza... ce ne sono moltissime, e io e un mio amico abbiamo descritto finora alcune opere videoludiche di questo tipo, in questo blog :

videogiochiesoterici.blogspot.it/

Volevo continuare la lista descrittiva, ed estenderla appunto anche alle opere non videoludiche. Tu probabilmente sei un esperto di manga e letteratura giapponese e forse anche d'altro genere... intanto, oltre a Berserk, quali altri manga secondo te hanno presenti in sè molti archetipi e/o messaggi che "fanno vibrare le corde dell'anima" e che trasmettono significati e messaggi importanti, riguardanti la nostra coscienza e interiorità ? Se vuoi puoi accennarmi anche di opere d'altro genere che conosci essere tali, anche non fumettistiche o letterarie.
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Sab 14 Set 2013 0:22 am    Oggetto:   

Onde evitare d'andare contro il regolamento del forum in materia di spam, suggerisco di usare il link che citi come firma, cosa che per essere possibile necessita di essere utente registrato: può sembrare essere pignoli, ma questo è il metro di misura che viene usato verso chiunque.

Per quanto riguardo l'uso di archetipi in opere cinematografiche o letterarie, per quel che riguarda quanto ho scritto, ci sono due articoli, uno dedicato alla trilogia dedicata a Mad Max interpretata da Mel Gibson ( http://www.fantasymagazine.it/approfondimenti/16669/mad-max-viaggio-attraverso-gli-archetipi-e-la/ ) e uno al mondo di Fionavar scritto da Guy Gavrile Kay ( http://www.fantasymagazine.it/approfondimenti/15473/la-mitologia-fonte-di-consapevolezza-e-ispirazion/ ). Di opere che s'ispirano o prendono spunti dagli archetipi ce ne sono un'infinità: se si escludono le opere puramente commerciali quali che sono la maggior parte dei romanzi scritti negli ultimi anni che sono andati per la maggiore (v. per esempio Twilight che ha infangato e deriso l'archetipo del vampiro), quasi tutte quelle di qualità hanno fondamenti sugli archetipi. Un esempio è la saga di Harry Potter, dove sono mostrati in modo semplice, ma chiaro; poi c'è La storia infinita di Ende ( altro approfondimento che ho realizzato: http://www.fantasymagazine.it/approfondimenti/17377/il-cammino-di-crescita-attraverso-il-mondo-della-f/ ), la saga dei Mitago di Holdstock.
Per quanto riguarda i manga, su FM c'è stata una serie di rubriche dedicate a essi per mostrare la loro storia, da dove traggono ispirazione: forse può interessarti. Io non sono un esperto di manga, tantomeno di letteratura giapponese: ne ho letti, ne conosco alcuni, ma non posso definirmi uno specialista del genere. Ho realizzato il lavoro su Berserk perché la sua storia mi ha colpito e ho voluto approfondire la sua conoscenza, facendo ricerche e basandomi su quanto conoscevo da altri interessi che ho.
Di storie valide che colpiscono, sicuramente posso consigliarti Devilmen di Go Nagai e Welcome to the NHK tratto dal romanzo di Tatsuihiko Takimoto.
MessaggioInviato: Lun 16 Set 2013 1:39 am    Oggetto: Re: La bontà di un’opera non sta (solo) nell’originalità: Be   

Ho un'idea : per il momento ritengo sia meglio che mi focalizzi sul continuare a descrivere opere videoludiche, perché mi sa che esse (soprattutto alcune) son forse quelle cui meno viene data importanza per quanto riguarda i messaggi, gli archetipi, le sensazioni interiori che trasmettono eccetera... E mi piacerebbe scriverne qui, su FantasyMagazine, iniziando col pubblicare quelli ho già scritto nel blog mio e del mio amico. Una serie di articoli sui videogiochi che contengono significati profondi e particolari... posso farlo ? Cosa mi consigli per poterlo fare, se possibile ?
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Lun 16 Set 2013 1:47 am    Oggetto:   

Certo che puoi farlo: articoli sui videogiochi ce ne sono, anche che ne analizzano le tematiche e i messaggi che trasmettono (come quello che ho scritto su Planescape Torment). Basta che scrivi in redazione proponendo cosa hai in mente di presentare, magari facendo una piccola revisione dei pezzi che hai già scritto, giusto perché così non siano uguali a come compaiono in altre sedi; la mail la trovi nella pagina "collaborare" che si trova in alto a destra, nella barra marrone.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle rubriche Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum