Trix Solier. L'apprendista mago


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mer 15 Gen 2014 11:32 am    Oggetto: Trix Solier. L'apprendista mago   

Trix Solier. L'apprendista mago

Sergej Luk'janenko, l'autore dei Guardiani della notte, torna con una nuova saga per ragazzi.

Leggi l'articolo.
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Mer 15 Gen 2014 11:32 am    Oggetto: Re: Trix Solier. L'apprendista mago   

Ho letto il libro (e il suo seguito) in lingua originale quest'estate. E' un Luk'janenko piacevole, garbato ma anche sottilmente cattivo. A volte è un po' sopra le righe e gioca in maniera gigionesca, da vecchio nerd, con i tv tropes, e con i realia (post)sovietici, cosa che poi si accentuerà e diventerà quasi fastidiosa nel secondo tomo delle avventure di Trix.

Mi sembra una scelta un po' da... недотепа... tradurre dal tedesco. Capisco che molte realtà citate nel romanzo, appartenenti all'universo russo non siano comprensibili e molti giochi di parole siano intraducibili e italianizzare il mondo di Trix tramite il "cuscinetto" di una traduzione occidentale già pronta sia stato più comodo. Ma non penso che certe espressioni del tedesco siano più facili da rendere in italiano di quelle russe...
Mi chiedo poi perché si siano lasciati alcuni nomi in forma germanica.
Qui abbiamo un mago Sauerampfer che poteva diventar Lapazio...Erbabrusca. Non piaceva? Piuttosto che Sauerampfer tanto valeva ricorrere all'originale Chavel, che fa "Francia medioevale" tanto quanto Solier.

Comunque è bene che questo bel romanzo per bambini arrivi anche in Italia. Speriamo che la dilogia non faccia la fine della precedente, quella che inizia con la "Torre del tempo", libro che non è affatto autoconclusivo, ma semplicemente è parte di un ciclo non interamente tradotto.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum