Edge of Tomorrow - Senza Domani


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mer 28 Mag 2014 11:30 am    Oggetto: Edge of Tomorrow - Senza Domani   

Edge of Tomorrow - Senza Domani



Leggi la recensione.
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Mer 28 Mag 2014 11:30 am    Oggetto: Re: Edge of Tomorrow - Senza Domani   

Adoro la FS militare da sempre. Sinceramente a questo film ho dato poco credito sin da subito forse a causa della presenza di Cruise che oramai ha poco da dire come attore.

Anche gli esoscheletri mi parevano abbastanza improbabili... ma vista la buona recensione di Ema vedrò di dargli una chance.
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
AdrianoFranchini
«Hobbit»
Messaggi: 3
MessaggioInviato: Mer 28 Mag 2014 16:20 pm    Oggetto: Re: Edge of Tomorrow - Senza Domani   

"Una sceneggiatura precisa come un orologio" è una cosa rara in questi tempi. Speriamo bene. Smile
ratto dello spazio
«Hobbit»
Messaggi: 19
MessaggioInviato: Mar 10 Giu 2014 7:16 am    Oggetto: Re: Edge of Tomorrow - Senza Domani   

Dopo averlo visto non posso che domandarmi: quanti anni hai caro Emanuele Manco? Va bene entusiasmarsi per le scene di combattimento, ma tutto i lfim è una terribile scopiazzatura, e non parlo del manga (che a sua volta è un'altra rapina "ideologica"). Le scene di battaglia le ha rubate a Spielberg (il soldato Ryan) e la storia del loop temporale è rubata, appunto, a "ricomincio da capo", i personaggi sono stereotipati, (fosse solo Tom Cruise!)... insomma: dal punto di vista "intellettuale" il vuoto assoluto, ma se ci vogliamo limitare a birra e pop corn allora un capolavoro. Bye
Manex
«Apprendista Stregone»
Messaggi: 1309
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 10 Giu 2014 8:53 am    Oggetto: Re: Edge of Tomorrow - Senza Domani   

(ratto dello spazio) ha scritto:
Dopo averlo visto non posso che domandarmi: quanti anni hai caro Emanuele Manco? Va bene entusiasmarsi per le scene di combattimento, ma tutto i lfim è una terribile scopiazzatura, e non parlo del manga (che a sua volta è un'altra rapina "ideologica"). Le scene di battaglia le ha rubate a Spielberg (il soldato Ryan) e la storia del loop temporale è rubata, appunto, a "ricomincio da capo", i personaggi sono stereotipati, (fosse solo Tom Cruise!)... insomma: dal punto di vista "intellettuale" il vuoto assoluto, ma se ci vogliamo limitare a birra e pop corn allora un capolavoro. Bye


Di anni ne ho 46 e credo, ma magari sbaglio io, che non sono un portatore unico di verità, dalla mia recensione non traspaia affatto entusiasmo, ma solo la constatazione che si tratta di un prodotto non originale, fatto rimescolando stilemi di genere, ma ben fatto, allo scopo di intrattenere. Come dici tu birra e pop-corn. Che male c'è? Smile
I capolavori sono altra cosa.
Ogni tanto ci vuole, anche per non prendersi troppo sul serio.
Ciao
Emanuele Manco
www.emanuelemanco.it
Reginald Graham
«Lo Stolto»
Messaggi: 1105
MessaggioInviato: Mer 11 Giu 2014 15:53 pm    Oggetto: Re: Edge of Tomorrow - Senza Domani   

(ratto dello spazio) ha scritto:
Dopo averlo visto non posso che domandarmi: quanti anni hai caro Emanuele Manco?


Niente di che amico ratto, solo mi domando se è così difficile dissentire delle opinione altrui senza andare sul personale. Va beh...
ratto dello spazio
«Hobbit»
Messaggi: 19
MessaggioInviato: Mer 11 Giu 2014 17:09 pm    Oggetto: Re: Edge of Tomorrow - Senza Domani   

Non per voler cercare la polemica, ma quando dici:
"Con una sceneggiatura precisa come un orologio, personaggi ben delineati e una buona messa in scena, il film è coinvolgente. Uno spettacolo che merita la visione"...
ecco: i personaggi sono ben delineati, se fossero fatti di cartonato, la sceneggiatura è "precisa come un orologio", che segna sempre la solita ora...

sennò sembra che si tratti di un buon film davvero,
mentre come riconosci anche tu è un buon film del genere "birra e pop corn".

Giusto per non ingannare il lettore.
Bye
Manex
«Apprendista Stregone»
Messaggi: 1309
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 11 Giu 2014 17:46 pm    Oggetto: Re: Edge of Tomorrow - Senza Domani   

(ratto dello spazio) ha scritto:
Non per voler cercare la polemica, ma quando dici:
"Con una sceneggiatura precisa come un orologio, personaggi ben delineati e una buona messa in scena, il film è coinvolgente. Uno spettacolo che merita la visione"...
ecco: i personaggi sono ben delineati, se fossero fatti di cartonato, la sceneggiatura è "precisa come un orologio", che segna sempre la solita ora...

sennò sembra che si tratti di un buon film davvero,
mentre come riconosci anche tu è un buon film del genere "birra e pop corn".

Giusto per non ingannare il lettore.
Bye


Parlare di inganno è decisamente troppo.
Le mie parole sono l'analisi di un prodotto professionale, che ritengo ben fatto, nel suo genere di prodotto di intrattenimento disimpegnato.
Non gli davo due lire prima di vederlo, detto francamente, ero pronto decisamente al peggio. Ma mi sono ricreduto per diversi motivi.

Una sceneggiatura costruita professionalmente non ha buchi o falle logiche particolarmente evidenti, pur non essendo originale. I personaggi possono essere ben delineati, perché se ne definiscono scopi e intenzioni con chiarezza, pur non essendo particolarmente innovativi e interessanti.
Io parlo di un giudizio di "qualità" inteso come analisi della metodologia di costruzione del prodotto. Che non è un giudizio di alta qualità del prodotto attenzione.
Al film ho dato 3 stelle, mica 4 o 5.
La coca cola è un prodotto realizzato con perizia, con alti standard industriali di qualità, ma non è buon vino.
Una villetta a schiera sarà brutta da vedere, ma se è ben costruita non crolla, anche se offende l'estetica. Potrei dire che è costruita male?
Ora di questo si parla.

Evidentemente si vuole interpretare a proprio modo, parlando addirittura di inganno al lettore. Ne prendo atto e me ne faccio una ragione. Very Happy

Cordialmente
Ciao
Emanuele Manco
www.emanuelemanco.it
belgarion
«Hobbit»
Messaggi: 36
MessaggioInviato: Mar 24 Giu 2014 13:08 pm    Oggetto:   

ho visto il film questa domenica
il motivo era perchè ero attirato dall'idea di vedere tom cruise fare la figura del fesso per 60 minuti, e questo la dice lunga sulle mie aspettative.

detto questo, il film in se per sè mi ha sorpreso piacevolmente e mi ha divertito

la regia, mi pare che denoti mestiere e le interpretazioni mi sono parse sostanzialmente dignitose....chiaramente nessuno rischia di vincere un oscar, ma siamo ben lontani da alcune prove legnose di tom cruise

la trama, originale o meno (ma cosa è originale oggi?) presentava un rischio evidente: risultare ripetitiva (insomma parliamo di un tizio che avrà rivissuto la stessa giornata un fantastiliardo di volte) e quindi noiosa.

a mio parere quel rischio è stato sventato e la stessa trama, per quanto esile, mi è parsa tutto sommato coerente

mi ha un pò deluso il finale.......ma in questi film l'happy end a quanto pare non può mancare.

insomma la sufficienza ci sta tutta
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum