Troy e il brutto affare dei falsi storici


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mer 04 Ago 2004 13:47 pm    Oggetto: Troy e il brutto affare dei falsi storici   

Troy e il brutto affare dei falsi storici

Leggi l'articolo.
Andrea
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 04 Ago 2004 13:47 pm    Oggetto: Commento   

Peccato non esista anche un'associazione per la salvaguardia del patrimonio letterario........

Se Troy è una porcata - e mi sembra che su questo concordi buona parte della critica - non si capisce su quali basi il Signore degli Anelli (travisato, corrotto e scempiato da P. Jackson) venga considerato un capolavoro .....magari dagli stessi che si accaniscono contro il film di Petersen.

Come a dire che le uniche storie degne di rispetto ed onestà intellettuale siano quelle realmente accadute.
Ma........ trovo che questo sia proprio uno strano concetto di Arte.
Storm
«Thor»
Messaggi: 3895
Località: Torino
MessaggioInviato: Mer 04 Ago 2004 14:28 pm    Oggetto:   

Che il Signore degli Anelli in certi punti si discosti dal romanzo è una cosa. Si chiama "esigenza cinematografica". Lo storpiamento è ben altra cosa. Che so, quando nel film di Kenshiro (orrore, riapro vecchie ferite!) vedi personaggi scellerati infedeli sia moralmente che fisicamente è un conto, ma nel film di Jackson questo non è successo.
Schiacciare il Nemico, inseguirlo mentre fugge e sentire il lamento delle [loro] femmine.

Emanuele Terzuoli
«Eldar»
Messaggi: 355
Località: Empoli
MessaggioInviato: Mer 04 Ago 2004 14:58 pm    Oggetto:   

Il Signore degli Anelli è una storia inventata e che sia un capolavoro lo dice la maggior parte dei milioni di spettatori che lo hanno visto. Ma non c'è scritto "basato su una storia vera", ovviamente.
Nessuna associazione per la salvaguardia del patrimonio culturale si può scagliare contro Jackson, al limite lo può fare un'ipotetica associazione per la salvaguardia del patrimonio tolkieniano.
Ma che sia un capolavoro o una schifezza, che la storia originaria sia stata tradita, è un affare che si colloca su un piano che è pur sempre finzione.
Le argomentazioni dell'attacco dell'Heritage vanno ben al di là. La loro paura è che, dal momento che i ragazzi apprendono la storia molto più dai film che dai libri, possano ottenere così una visione distorta. Sia chiaro, non credo affatto che il problema sia Troy e le monete, ma l'affare della Seconda Guerra Mondiale, magari, è un altro paio di maniche.
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Gio 05 Ago 2004 8:10 am    Oggetto:   

Per quanto riguarda salvate il soldato ryan non ho molti appunti da fare. Spilberg ha deciso di raccontare il cammino fatto da un gruppo di soldati americani mandati a salvare un commilitone sperso nella campagna francese, ma poteva essere benissimo la prima come la seconda guerra mondiale. O anche la guerra del Vietnam.
Da quel poco che mi ricordo [se mi sbaglio vi prego correggetemi] non mi pare ci fossero compagnie miste a quel tempo. C'erano comandi alleati, ma poi le compagnie erano americane, canadesi, indiane, inglesi. Ogni compagnia aveva un proprio comando e non marciavano tutti mischiati.
Si sa che gli americani hanno uno strano concetto della storia e soprattutto della sua manipolazione, ma mi pare che Spilberg a certe cose ci stia abbastanza attento.
I ragazzi italiani in terza media la studiano al volo la seconda guerra mondiale [come studiano al volo tutta la storia... va beh questo è un altro discorso]. Tra i pochi fattarelli che i prof raccontano c'è proprio lo sbarco in normandia, per cui anche i più "ciucci" dovrebbero sapere che le truppe erano anglo-americane.
Invece, non capisco perchè, il loro appropriarsi dei miti "classici" per poi stravolgerli a loro uso e consumo mi fa andare in bestia.
Troy è stata l'apoteosi, con i calzari di Ettore che sembrano le Nike, con gli elastici colorati tra i capelli senza contare poi gli stravolgimenti nella "trama".
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum