Harry Potter condannato dalla Church of England


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Gio 30 Dic 2004 23:59 pm    Oggetto: Harry Potter condannato dalla Church of England   

Harry Potter condannato dalla Church of England

Leggi l'articolo.
Manola Masoni
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 30 Dic 2004 23:59 pm    Oggetto: La chiesa contro Harry Potter???!!! Scemenze....   

Precisiamo: non esistono leggi, encicliche o bolle anti Harry Potter! Ci sono solo alcuni personaggi di dubbia capacità critica e certe sette qua e là che scrivono scemenze di ogni tipo su Harry Potter e compagnia, ma di qui a scrivere che la chiesa non lo trova simpatico!
Insomma, io sono suora, ho la collezione completa, ho letto i libri almeno 6 volte l'una, ho visto tutti i film... Insegno e ogni hanno che passa quasi impongo ai miei pargoli di iniziare a leggere i libri della Rowling... dovrei quasi chiedere una percentuale sui guadagni alla Salani! I libri sono perfetti, hanno svegliato l'amore per la lettura in tantissimi ragazzini e non... E non sono un caso isolato! Per favore, non scambiate la gente con patologie religiose con la Chiesa!!! Grazie!!
PS: sito perfetto, per il resto! Vi leggo tantissimo!
Manola - Roma
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Ven 31 Dic 2004 0:29 am    Oggetto:   

Ave,

Una suora fantasy! Figo! Mr. Green
Ma registrarsi? I tuoi punti di vista sarebbero davvero interessanti.

Ave.
*The User Formerly Known As Caesar


Ultima modifica di pep il Ven 31 Dic 2004 13:12 pm, modificato 1 volta in totale
rick
«Nano»
Messaggi: 126
MessaggioInviato: Ven 31 Dic 2004 10:32 am    Oggetto: Re: La chiesa contro Harry Potter???!!! Scemenze....   

Ciao Manola,

hai ragione e abbiamo subito rimediato. Come giustamente dici tu (e come di solito facciamo attenzione a precisare nelle notizie), si tratta solo di alcune persone e non è giusto citare tutti indistintamente.


Manola Masoni ha scritto:
Precisiamo: non esistono leggi, encicliche o bolle anti Harry Potter! Ci sono solo alcuni personaggi di dubbia capacità critica e certe sette qua e là che scrivono scemenze di ogni tipo su Harry Potter e compagnia, ma di qui a scrivere che la chiesa non lo trova simpatico!
Insomma, io sono suora, ho la collezione completa, ho letto i libri almeno 6 volte l'una, ho visto tutti i film... Insegno e ogni hanno che passa quasi impongo ai miei pargoli di iniziare a leggere i libri della Rowling... dovrei quasi chiedere una percentuale sui guadagni alla Salani! I libri sono perfetti, hanno svegliato l'amore per la lettura in tantissimi ragazzini e non... E non sono un caso isolato! Per favore, non scambiate la gente con patologie religiose con la Chiesa!!! Grazie!!
PS: sito perfetto, per il resto! Vi leggo tantissimo!
Manola - Roma
Eva
«Balrog»
Messaggi: 2046
Località: casa sull' albero.
MessaggioInviato: Ven 31 Dic 2004 19:35 pm    Oggetto: Re: La chiesa contro Harry Potter???!!! Scemenze....   

[quote="Manola Masoni"]Precisiamo: non esistono leggi, encicliche o bolle anti Harry Potter! Ci sono solo alcuni personaggi di dubbia capacità critica e certe sette qua e là che scrivono scemenze di ogni tipo su Harry Potter e compagnia, ma di qui a scrivere che la chiesa non lo trova simpatico.[quote]

sono d'accordo, come per tutte le cose, non è giusto da parte nostra generalizzare.

per quanto riguarda questi tipi...se si sentono minacciati da un film, allora forse dovrebbero un po' riconsiderare le fondamenta della loro fede.
la religione è più grande di un film.

"Il y a un pré where the grass grows toda de oro,
take me away, take me away, che io ci moro!"
Questor
«Eldar»
Messaggi: 380
Località: Verona
MessaggioInviato: Mar 04 Gen 2005 11:09 am    Oggetto:   

Mah, più che altro non ho mai capito perchè dare risalto a queste notizie che è evidente riguardano poche persone e mai grossi gruppi religiosi. Anche in questo caso la notizia dice "alcuni religiosi" senza riportare nè nome nè cognome di chi fa certe affermazioni... sarebbe come dire certi italiani sono razzisti... mah... resto un po' perplesso Smile
Konkorro al Bastard Inside Day, ma solo un pò
"Ci sono cose per le quali morirei, ma non ce n'è nessuna per cui ucciderei" - Gandhi
rick
«Nano»
Messaggi: 126
MessaggioInviato: Mar 04 Gen 2005 11:27 am    Oggetto:   

Be', la Church of England sarebbe una cosetta piuttosto importante, Davide. E il rimprovero è arrivato direttamente dall'alto (dall'alto della Church of England, intendo Wink). Poi se tutti gli altri religiosi inglesi sono non sono d'accordo e pensano che sia una protesta ridicola - come è molto probabile o come ci si augura - tanto meglio.

Questor ha scritto:
Mah, più che altro non ho mai capito perchè dare risalto a queste notizie che è evidente riguardano poche persone e mai grossi gruppi religiosi. Anche in questo caso la notizia dice "alcuni religiosi" senza riportare nè nome nè cognome di chi fa certe affermazioni... sarebbe come dire certi italiani sono razzisti... mah... resto un po' perplesso Smile
Questor
«Eldar»
Messaggi: 380
Località: Verona
MessaggioInviato: Mar 04 Gen 2005 11:46 am    Oggetto:   

rick ha scritto:
Be', la Church of England sarebbe una cosetta piuttosto importante, Davide. E il rimprovero è arrivato direttamente dall'alto (dall'alto della Church of England, intendo Wink). Poi se tutti gli altri religiosi inglesi sono non sono d'accordo e pensano che sia una protesta ridicola - come è molto probabile o come ci si augura - tanto meglio.

Questor ha scritto:
Mah, più che altro non ho mai capito perchè dare risalto a queste notizie che è evidente riguardano poche persone e mai grossi gruppi religiosi. Anche in questo caso la notizia dice "alcuni religiosi" senza riportare nè nome nè cognome di chi fa certe affermazioni... sarebbe come dire certi italiani sono razzisti... mah... resto un po' perplesso Smile


Guarda che la notizia, così com'è, è estremamente generica. Sì dice della condanna della Church of england, ma non dice da parte di chi, non c'è un solo nome di religioso nè della funzione che ha. Così com'è è la stessa cose che dire che la Chiesa Cattolica è pro-fantasy perchè alcuni religiosi hanno scritto sul forum di FM che invogliano i bimbi a leggere HP. Ripeto, a mio avviso, del tutto personale, notizie così non dovrebbero trovare eco. Se si decide di dargliene allora mi si dice anche chi è che lo dice, ovvero il pastore di, il vescovo di, il catechista... così è troppo generica.... sempre IMHO
Konkorro al Bastard Inside Day, ma solo un pò
"Ci sono cose per le quali morirei, ma non ce n'è nessuna per cui ucciderei" - Gandhi
rick
«Nano»
Messaggi: 126
MessaggioInviato: Mar 04 Gen 2005 12:37 pm    Oggetto:   

Ma a leggere notizie così cosa ti infastidisce? A me infastidisce piuttosto sapere che ci sono ancora delle persone che si permettono di dirti cosa devi pensare e che gusti devi avere o cosa devi guardare in tv. E far presente che queste persone purtroppo ci sono ancora, secondo me è giusto. Non si generalizza, si parla di Church of England. Se la notizia fosse stata inventata di sana pianta da un chierichetto inglese amante delle chat, sarebbe apparsa una smentita dalla stessa Church of England, non credi? I nomi e cognomi sinceramente non li so e non mi interessano, se uno ha voglia va a vedere chi sono. E' ovvio che non tutti in Inghilterra la pensano così, ma in fondo la cosa grave è proprio questa: immaginati persone che, prendendo come scudo un credo comune, dicono alle televisioni cosa è buono e cosa non lo è.

Citazione:

Guarda che la notizia, così com'è, è estremamente generica. Sì dice della condanna della Church of england, ma non dice da parte di chi, non c'è un solo nome di religioso nè della funzione che ha. Così com'è è la stessa cose che dire che la Chiesa Cattolica è pro-fantasy perchè alcuni religiosi hanno scritto sul forum di FM che invogliano i bimbi a leggere HP. Ripeto, a mio avviso, del tutto personale, notizie così non dovrebbero trovare eco. Se si decide di dargliene allora mi si dice anche chi è che lo dice, ovvero il pastore di, il vescovo di, il catechista... così è troppo generica.... sempre IMHO
Questor
«Eldar»
Messaggi: 380
Località: Verona
MessaggioInviato: Mar 04 Gen 2005 13:15 pm    Oggetto:   

rick ha scritto:
Ma a leggere notizie così cosa ti infastidisce? A me infastidisce piuttosto sapere che ci sono ancora delle persone che si permettono di dirti cosa devi pensare e che gusti devi avere o cosa devi guardare in tv. E far presente che queste persone purtroppo ci sono ancora, secondo me è giusto. Non si generalizza, si parla di Church of England. Se la notizia fosse stata inventata di sana pianta da un chierichetto inglese amante delle chat, sarebbe apparsa una smentita dalla stessa Church of England, non credi? I nomi e cognomi sinceramente non li so e non mi interessano, se uno ha voglia va a vedere chi sono. E' ovvio che non tutti in Inghilterra la pensano così, ma in fondo la cosa grave è proprio questa: immaginati persone che, prendendo come scudo un credo comune, dicono alle televisioni cosa è buono e cosa non lo è.

Citazione:

Guarda che la notizia, così com'è, è estremamente generica. Sì dice della condanna della Church of england, ma non dice da parte di chi, non c'è un solo nome di religioso nè della funzione che ha. Così com'è è la stessa cose che dire che la Chiesa Cattolica è pro-fantasy perchè alcuni religiosi hanno scritto sul forum di FM che invogliano i bimbi a leggere HP. Ripeto, a mio avviso, del tutto personale, notizie così non dovrebbero trovare eco. Se si decide di dargliene allora mi si dice anche chi è che lo dice, ovvero il pastore di, il vescovo di, il catechista... così è troppo generica.... sempre IMHO


Ripeto: quello che mi infastidisce è che la notizia non è una notizia, così sembra più un pettegolezzo. A te non interessa chi ha detto e cosa è stato detto? Beh a me sì e credo dovrebbe interessare tutti, da chi scrive la notizia a chi la legge. perché? perchè ti permette ti inquadrare la notizia e dare alla stessa l'importanza che ha.
Ti faccio un esempio, così vedo se riesco a spiegarmi meglio:
Il wwf è un'associazione con tanti iscritti, ma ha anche dei repsonsabili ufficiali con dei ruoli precisi. Io sono socio del wwf.
Ora c'è una bella differenza se una cosa la dico io o la dice il presidente del wwf e mi permette di capire se quello che viene riportato è il pensiero ufficiale del WWF o il pensiero particolare di una persona. E' diverso se tu dici: "Il wwf con un comunicato stampa ha affermato che..." oppure dici: "Il wwf ha affermato che... infatti alcuni suoi sostenitori hanno dichiarato che...". Io ci vedo una gran differenza ecco perchè è importante sapere chi ha detto cosa, mi sembra strano che non ce la veda nessun altro
Konkorro al Bastard Inside Day, ma solo un pò
"Ci sono cose per le quali morirei, ma non ce n'è nessuna per cui ucciderei" - Gandhi
Questor
«Eldar»
Messaggi: 380
Località: Verona
MessaggioInviato: Mar 04 Gen 2005 13:20 pm    Oggetto:   

rick ha scritto:
Be', la Church of England sarebbe una cosetta piuttosto importante, Davide. E il rimprovero è arrivato direttamente dall'alto (dall'alto della Church of England, intendo Wink). Poi se tutti gli altri religiosi inglesi sono non sono d'accordo e pensano che sia una protesta ridicola - come è molto probabile o come ci si augura - tanto meglio.

Questor ha scritto:
Mah, più che altro non ho mai capito perchè dare risalto a queste notizie che è evidente riguardano poche persone e mai grossi gruppi religiosi. Anche in questo caso la notizia dice "alcuni religiosi" senza riportare nè nome nè cognome di chi fa certe affermazioni... sarebbe come dire certi italiani sono razzisti... mah... resto un po' perplesso Smile


Che poi, scusa, stavo pensando, se dici che è arrivata dall'alto allora sai anche chi è stato a lamentarsi, ma più sotto dici che i nomi e i cognomi non li sai... guarda che c'è differenza se una cosa la dice il Papa, un prete o io... Smile
Konkorro al Bastard Inside Day, ma solo un pò
"Ci sono cose per le quali morirei, ma non ce n'è nessuna per cui ucciderei" - Gandhi
rick
«Nano»
Messaggi: 126
MessaggioInviato: Mar 04 Gen 2005 13:38 pm    Oggetto:   

Secondo me stai facendo un bel po' di confusione. E non capisco perché parli di pettegolezzi. Cosa significa "pettegolezzo", una cosa grave che viene fatta sapere in giro? Non mi risulta, anche se va di moda.
Il "rimprovero" è giunto alla tv inglese, ufficiale, da parte della Church of England. Mi dispiace, ma meglio di così non so spiegartela Wink. Se mai ci saranno smentite, sarò liete di pubblicarle su FM, ma per ora non si è visto niente. Se poi tu vuoi vedere nella notizia un'accusa nei confronti di tutta la religione cristiana mondiale, non so proprio cosa farci... Non è nelle mie intenzioni.

Citazione:

Che poi, scusa, stavo pensando, se dici che è arrivata dall'alto allora sai anche chi è stato a lamentarsi, ma più sotto dici che i nomi e i cognomi non li sai... guarda che c'è differenza se una cosa la dice il Papa, un prete o io... Smile
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mar 04 Gen 2005 14:12 pm    Oggetto:   

Questor ha scritto:
Ripeto: quello che mi infastidisce è che la notizia non è una notizia, così sembra più un pettegolezzo. A te non interessa chi ha detto e cosa è stato detto? Beh a me sì e credo dovrebbe interessare tutti, da chi scrive la notizia a chi la legge. perché?


Questor, il pettegolezzo va escluso perchè nelle notizie di FM c'è sempre l'indicazione della fonte. La genericità che contesti, cmq, non è imputabile a Ricky, ma, semmai, alle fonti stesse che hanno diramato la notizia: infatti, in tutte quante (non solo in quella citata in fondo al pezzo di Ricky) si incontrano generiche frasi come "Church of England leaders" , "churchmen say" e "a spokeperson said". Se fai una ricerca veloce te ne puoi rendere conto anche tu. Quindi Ricky non poteva fornire nomi che non sono stati diramati. Cio' non significa che la news fosse da trascurare. Oltretutto, non sono un'esperta, ma credo che per quanto riguarda la Chiesa anglicana sia piu' difficile, rispetto a quella cattolica, individuare dei nomi di riferimento: voglio dire, noi abbiamo il Papa, loro la regina. Ma siccome dubito che a Elisabetta freghi qualcosa di stigmatizzare HP (la famiglia reale, altrimenti, non avrebbe insignito la Row di onorificenze e "pacche sulle spalle" varie, come invece ha fatto tramite Elisabetta, appunto, ma anche Carlo e William), o cmq di scendere in piazza x questioni religiose (posso sbagliarmi - lo ripeto, non sono un'esperta - ma ho sempre avuto l'impressione che i reali inglesi siano capi solo di nome e che non gli interessi ergersi a paladini della fede [del resto sappiamo bene che lo scisma di Enrico VIII non è avvenuto x motivi religiosi ma di comodo]) non si puo', in questo caso, fare riferimento al "capo della Church of England" ma ci si deve riferire appunto ai "capi", al plurale, ossia, credo, a quelli che vengono subito dopo di lei (presumo siano i vari vescovi e arcivescovi)
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Mar 04 Gen 2005 14:42 pm    Oggetto:   

Manola Masoni ha scritto:
Precisiamo: non esistono leggi, encicliche o bolle anti Harry Potter! Ci sono solo alcuni personaggi di dubbia capacità critica e certe sette qua e là che scrivono scemenze di ogni tipo su Harry Potter e compagnia, ma di qui a scrivere che la chiesa non lo trova simpatico!
Insomma, io sono suora, ho la collezione completa, ho letto i libri almeno 6 volte l'una, ho visto tutti i film... Insegno e ogni hanno che passa quasi impongo ai miei pargoli di iniziare a leggere i libri della Rowling... dovrei quasi chiedere una percentuale sui guadagni alla Salani! I libri sono perfetti, hanno svegliato l'amore per la lettura in tantissimi ragazzini e non... E non sono un caso isolato! Per favore, non scambiate la gente con patologie religiose con la Chiesa!!! Grazie!!
PS: sito perfetto, per il resto! Vi leggo tantissimo!
Manola - Roma


rick ha scritto:
Ma a leggere notizie così cosa ti infastidisce? A me infastidisce piuttosto sapere che ci sono ancora delle persone che si permettono di dirti cosa devi pensare e che gusti devi avere o cosa devi guardare in tv. E far presente che queste persone purtroppo ci sono ancora, secondo me è giusto. Non si generalizza, si parla di Church of England. Se la notizia fosse stata inventata di sana pianta da un chierichetto inglese amante delle chat, sarebbe apparsa una smentita dalla stessa Church of England, non credi? I nomi e cognomi sinceramente non li so e non mi interessano, se uno ha voglia va a vedere chi sono. E' ovvio che non tutti in Inghilterra la pensano così, ma in fondo la cosa grave è proprio questa: immaginati persone che, prendendo come scudo un credo comune, dicono alle televisioni cosa è buono e cosa non lo è.


Questi sono i commenti con cui mi trovo più d'accordo...è assurdo come personalità di un certo rilievo possano essere così "piccole" facendo orecchie da mercante e nn si preoccupino di veri problemi e non di un "fenomeno letterario" di cui ci sarebbero da apprezzare soltanto gli aspetti positivi citati da Manola...dicorso contorto...ma volevo dire la mia.
(searching for)
Questor
«Eldar»
Messaggi: 380
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 05 Gen 2005 2:59 am    Oggetto:   

Marina ha scritto:
Questor ha scritto:
Ripeto: quello che mi infastidisce è che la notizia non è una notizia, così sembra più un pettegolezzo. A te non interessa chi ha detto e cosa è stato detto? Beh a me sì e credo dovrebbe interessare tutti, da chi scrive la notizia a chi la legge. perché?


Questor, il pettegolezzo va escluso perchè nelle notizie di FM c'è sempre l'indicazione della fonte. La genericità che contesti, cmq, non è imputabile a Ricky, ma, semmai, alle fonti stesse che hanno diramato la notizia: infatti, in tutte quante (non solo in quella citata in fondo al pezzo di Ricky) si incontrano generiche frasi come "Church of England leaders" , "churchmen say" e "a spokeperson said". Se fai una ricerca veloce te ne puoi rendere conto anche tu. Quindi Ricky non poteva fornire nomi che non sono stati diramati. Cio' non significa che la news fosse da trascurare. Oltretutto, non sono un'esperta, ma credo che per quanto riguarda la Chiesa anglicana sia piu' difficile, rispetto a quella cattolica, individuare dei nomi di riferimento: voglio dire, noi abbiamo il Papa, loro la regina. Ma siccome dubito che a Elisabetta freghi qualcosa di stigmatizzare HP (la famiglia reale, altrimenti, non avrebbe insignito la Row di onorificenze e "pacche sulle spalle" varie, come invece ha fatto tramite Elisabetta, appunto, ma anche Carlo e William), o cmq di scendere in piazza x questioni religiose (posso sbagliarmi - lo ripeto, non sono un'esperta - ma ho sempre avuto l'impressione che i reali inglesi siano capi solo di nome e che non gli interessi ergersi a paladini della fede [del resto sappiamo bene che lo scisma di Enrico VIII non è avvenuto x motivi religiosi ma di comodo]) non si puo', in questo caso, fare riferimento al "capo della Church of England" ma ci si deve riferire appunto ai "capi", al plurale, ossia, credo, a quelli che vengono subito dopo di lei (presumo siano i vari vescovi e arcivescovi)


A mio avviso una notizia così generica non la prendo in considerazione proprio perchè non so che importanza darle. Non entro nel merito del contenuto, ma il fatto che giri è solo perchè il buon vecchio HP fa notizia, ma non è una notizia a mio avviso. Oltretutto perchè non parliamo semplicemente di chiesa Anglicana invece che Church of England? Comunque la chiesa anglicana ha le sue figure di riferimento ben precise nella regina, appunto, e nell'Arcivescovo di Canterbury. Smile
Konkorro al Bastard Inside Day, ma solo un pò
"Ci sono cose per le quali morirei, ma non ce n'è nessuna per cui ucciderei" - Gandhi
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum