L’inspiegabile scomparsa di Saruman


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
Balrog
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Gio 13 Nov 2003 13:39 pm    Oggetto: L’inspiegabile scomparsa di Saruman   

L’inspiegabile scomparsa di Saruman
Peter Jackson “licenzia” Christopher Lee

Leggi la notizia per intero.
Tynn
Ospite

MessaggioInviato: Gio 13 Nov 2003 14:56 pm    Oggetto: Saruman   

Shocked Ciao a tutti
Sinceramente non capisco tutto questo stracciamento di vesti. Che l'ultimo capitolo del Sda nonci sarebbe stato nel film lo sapevamo da due anni. Stessa cosa vale per Tom Bombadil. Oltre a questo i due film che abbiamo visto finora sicuramente valevano il prezzo del biglietto. Qual'è il problema allora?

P.s. Visto che il capitolo finale non c'è, Saruman muore in un modo completamente diverso da come è descritto nel libro dunque ci perdiamo una scena completamente inventata.
eNKay
Gwaihir
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Gio 13 Nov 2003 15:00 pm    Oggetto:   

Ma quanta tristezza.

Concordo con la posizione di Bea, nonostante pensi che rimanga pur sempre un gran film. A questo punto, però, il titolo dovrebbe essere stato

"Peter Jackson's idea of what The Lord of the Rings should have been and isn't."
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Drachen
Grande Dragone di Yamato
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Gio 13 Nov 2003 15:10 pm    Oggetto:   

siete dei puristi Laughing
non vorrete forse dirmi che il DvD non lo comprate?
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
eNKay
Gwaihir
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Gio 13 Nov 2003 15:20 pm    Oggetto:   

Comprerò di certo il DVD. Guarderò i tre film uno dietro l'altro omettendo i titoli di testa e di coda. Lo guiarderò e riguarderò e se lo presenterò a chi non lo conosce, dirò che è una rivisitazione del Signore degli Anelli.

Può andar bene tagliare dei pezzi, perché se no viene tutto troppo lungo. Ma modificare i personaggi, modificare la trama, modificare le idee... questo no, non lo permetto. Se lo si vuole fare, non si spacci il proprio prodotto per la fedele conversione cinematografica del libro. Perché di fedele ha solo il titolo, i nomi dei personaggi e la mappa.
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Drachen
Grande Dragone di Yamato
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Gio 13 Nov 2003 16:13 pm    Oggetto:   

dai su, EnKay.... nessuna conversione può essere davvero fedele... e nessun film targato AD 2003 può essere simile ad'un'opera del primo 900.
il dvd avrà le parti tagliate.... che volete di più?
non è una rivisitazione, è semplicemente un film. il film è PER FORZA diverso e poi possiamo stare a disquisire.. io ci volevo questo e quello, ma se fossi cattivo chiederei... per starci in 10 ore cosa avreste tagliato/cambiato?
in teoria è bellissimo girare 48 ore di film per essere fedeli, ma è nella pratica che ve voglio vedè!
non capisco sto putiferio... per Blade Runner non è stato fatto e sappiamo bene le differenze libro/film.
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
Lord_Of_Enfix
Ospite

MessaggioInviato: Gio 13 Nov 2003 16:48 pm    Oggetto: Re: Saruman   

Tynn ha scritto:
Shocked Ciao a tutti
Sinceramente non capisco tutto questo stracciamento di vesti.

Concordo... tra l'altro non vedo che grave danno sia stato quello di non andare oltre l'accenno per Maggot e Cactaceo...
Piuttosto sono preoccupato per la possibile cancellazione dalla trama di Imrahil.

Se Saruman non apparirà nel terzo film mi dispiacerà, ma cinematograficamente parlando le ragioni ci sono... l'importante che per noi amanti di ISDA appaia nell'Extended
eNKay
Gwaihir
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Gio 13 Nov 2003 17:39 pm    Oggetto:   

Drachen ha scritto:
dai su, EnKay.... nessuna conversione può essere davvero fedele... e nessun film targato AD 2003 può essere simile ad'un'opera del primo 900.
il dvd avrà le parti tagliate.... che volete di più?
non è una rivisitazione, è semplicemente un film. il film è PER FORZA diverso e poi possiamo stare a disquisire.. io ci volevo questo e quello, ma se fossi cattivo chiederei... per starci in 10 ore cosa avreste tagliato/cambiato?
in teoria è bellissimo girare 48 ore di film per essere fedeli, ma è nella pratica che ve voglio vedè!
non capisco sto putiferio... per Blade Runner non è stato fatto e sappiamo bene le differenze libro/film.


Mi spieghi gli elfi che arrivano al Fosso di Helm e Faramir che porta Frodo fino a Osgiliath prima di lasciarlo andare?
Sono modifiche dettate dalla durata del film? Oppure dal gusto di Peter Jackson, che ci ha voluto per forza mettere del suo?
Come ho detto, va bene tagliare perché se no ci metti meno a leggere il libro che a guardare il film, però stravolgere l'IDEA della battaglia degli uomini da soli, senza aiuto dalle altre razze, perché a Jackson non piaceva non fare vedere l'esercito elfico, chiedo venia ma è una cosa che mi fa ribollire. Se vuoi fare un film su un libro mettendoci quello che ti sarebbe piaciuto ma non c'era, non è una conversione fedele... non è nemmeno una conversione. E' semplicemente fan-art.
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
franz
Mago Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven 14 Nov 2003 9:48 am    Oggetto: Re: Saruman   

Tynn ha scritto:
Shocked Ciao a tutti
Sinceramente non capisco tutto questo stracciamento di vesti.


Ciao Tynn. In altre sezioni del forum si è ampiamente discusso riguardo l'aderenza dell'opera cinematografica rispetto a quella letteraria. Tutti hanno espresso il loro parere e sostanzialmente si sono venute a creare due fazioni: i puristi e i tolleranti. L'articolo, come si capisce, è scritto da un purista (io sono un tollerante) ed esprime un punto di vista.
La notizia è che nel terzo capitolo non si saprà come Saruman scompare dalla scena. Peccato, sono molto affezionato al vecchio Christopher, e credo che, viste le premesse del secondo episodio, fosse un dovere per Jackson finire quello che aveva cominciato (parliamo di Saruman), ma questo non m'impedirà di andare a vedere Il Ritorno del Re e di godermelo.
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Emanuele Terzuoli
Eldar
Messaggi: 355
Località: Empoli
MessaggioInviato: Ven 14 Nov 2003 10:07 am    Oggetto:   

Questo è un discorso che non finirà mai, destinato a ripetersi sempre, ogni volta che un film verrà tratto da un buon romanzo.

Eppure io credo che alla fine infuriarsi per queste cose significa non aver completamente chiaro cosa ci sia dietro alla creazione di un film. Il romanzo, uno dei migliori mai scritti, secondo me, non ce lo toglierà nessuno, mai, nemmeno se dovessimo trovarci catapultati in una realtà simile a quella di Fahrenheit 451.
Il film è un'altra cosa, i pregi e i difetti non si possono giudicare solo in base alla fedeltà della storia originaria che era nata per un altro strumento, che è quello del romanzo.
La storia del cinema insegna che si possono fare capolavori pur non restando attaccati alla storia, Kubrick con Shining lo insegna, ma di esempi se ne possono trovare centinaia.
Chi pretende invece di trovare ogni dettaglio, ogni vicenda e ogni personaggio del signore degli anelli in un film, seppur di dieci ore, perde in partenza. Che ne è stato, per esempio, di tutte le poesie e le canzoni degli hobbit? Erano meravigliose, eppure il film non sarebbe stato credibile se ci fossero state...

Ma torno all'inizio, questo è un discorso che non finirà mai.
Drachen
Grande Dragone di Yamato
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Ven 14 Nov 2003 10:32 am    Oggetto:   

ema mi ha tolto le parole. son completamente d'accordo con lui. Smile
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
Saburo
Ospite

MessaggioInviato: Ven 14 Nov 2003 10:50 am    Oggetto: Saruman   

Dispiace sapere che Saruman/Christopher Lee, uno degli innumerevoli centri messi a segno da Jackson nella sua notevole trilogia, mancherà all'episodio conclusivo.

Ho comunque la massima fiducia nel lavoro di Jackson e sono certo che otterremo la migliore versione cinematografica possibile (anche
perchè la versione cinematografica della Compagnia dell'anello è stata tagilata e montata ottimamente).

S
franz
Mago Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven 14 Nov 2003 12:11 pm    Oggetto:   

ema ha scritto:
Questo è un discorso che non finirà mai, destinato a ripetersi sempre, ogni volta che un film verrà tratto da un buon romanzo.


Ema, sai bene come la penso, in questo caso però il secondo episodio si concludeva con un'immagine di Saruman affacciato al balcone del suo appartamentino intento a osservare un esercito di Baobab che gli stanno distruggendo il giardino. Very Happy
Mi piacerebbe sapere come va a finire (soprattutto se non ho letto il libro)
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Belial, the MadHatter
Gollum
Messaggi: 777
Località: Inferno
MessaggioInviato: Ven 14 Nov 2003 15:04 pm    Oggetto:   

Sinceramente non mi e' dispiaciuto che ne "La Compagnia dell'Anello" Tom Bombadill sia stato eliminato... Quando ho letto il libro, mi e' sembrata la parte piu' noiosa...
Quanto al "pupazzesco personaggio di Arwen", sono d'accordo... Ma anche Eowyn non scherza...
Riguardo poi a "Attrversando la Contea"... Gia' dalla prima volta in cui ho guardato la versione estesa de "La Compagnia dell'Anello", avevo capito che tale capitolo non avrebbe avuto trasposizione cinematografica...
Le testuali parole di Jackson non sono molto chiare...

“Il problema è che la sequenza è stata girata originariamente per Le Due Torri, come è nel libro;

Significa che si vede Saruman che se ne va nella Contea? Oppure nel senso che Saruman e' ucciso da Vermilinguo? E che fine fa Vermilinguo? Viene ucciso dagli Ent?

"dal momento che nel film non si potevano inserire altri sette minuti dopo la battaglia del Fosso di Helm, ci è parsa una buona idea spostare la scena all’inizio de Il Ritorno del Re. Però, in queste ultime settimane, dopo aver visionato svariati spezzoni del nuovo film ci siamo resi conto che le sequenze erano troppo legate al film dell’anno scorso e non era possibile usarle come scene d’apertura. Ci siamo accorti che utilizzandole avremmo dato all’ultimo film della serie un inizio confuso e incerto, visto che Saruman non ha un ruolo ne Il Ritorno del Re. Di conseguenza, seppure a malincuore, abbiamo preso la decisione di inserire le sequenze nel DVD."

Se Saruman scompare da "Il ritorno del Re", la faccenda del Palantir e' completamente saltata?

"La scelta è stata fatta partendo dal presupposto che la maggior parte della gente darà per scontato che Saruman sparisca in seguito agli eventi del Fosso di Helm e dell’attacco degli Ent”.

Non molto convincente... Alla fine della visione de "Il ritorno del Re", chi non ha letto il libro potrebbe pensare che Saruman e' riuscito a scappare... e che ci sara' un altro film in cui torna per vendicarsi!

"Il Signore degli Anelli" e' un'opera lunghissima e chi ha voluto e vorra' in futuro ricavarne un film e' obbligato ad operare dei tagli e, quindi, delle modifiche. Nella versione di Peter Jackson alcune sono accettabili... Altre non hanno motivo di essere... Perche' ne "La Compagnia dell'Anello" e' Merry o Pipino (scusate, ora non ricordo qual dei due) a lanciare il sasso nello stagno dell'Osservatore invece di Boromir? Rovinava il personaggio? E l'attacco dei lupi mannari ne "Le due torri"? Perche' eliminare Saruman da "Il ritorno del Re"?
Ma, come gia' affermato da qualcuno, questo e' un discorso che si potrebbe protarre in eterno...
Ciao a tutti,
Belial, the MadHatter
Solo nel silenzio la parola,
solo nelle tenebre la luce,
solo nella morte è la vita;
fulgido è il volo del falco nel cielo deserto.
eNKay
Gwaihir
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Ven 14 Nov 2003 16:01 pm    Oggetto:   

Si affrontano i tagli. Si affrontano le modifiche date dal convertire un libro per il cinema.

Continuano a non essere affrontate le modifiche alla TRAMA, per il puro gusto del regista.

Quando si legge che il film è stato tagliato, ci si indigna, si dice, "era normale!" Quando si legge che Saruman è stato tagliato si dice, "Beh, viediamo come sarà senza"... Quando si legge che Jackson ha messo nel film qualcosa che nel libro non esiste... si salta a piè pari il paragrafo e si passa ad altro... com'è?
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum