It's only rock'n'roll but I like it - Fiaba e leggenda


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Lun 05 Giu 2006 10:53 am    Oggetto: It's only rock'n'roll but I like it - Fiaba e leggenda   

It's only rock'n'roll but I like it - Fiaba e leggenda

Leggi l'articolo.
Irene Vanni
«Elfo»
Messaggi: 216
Località: PI
MessaggioInviato: Lun 05 Giu 2006 10:53 am    Oggetto: It's only rock'n'roll but I like it - Fiaba e leggenda   

Lo so che ho già scritto questa cosa tre volte, ma non posso fare a meno di ripetere il discorso "inclusione minori/esclusione maggiori": stavolta arrivi a parlare addirittura di Eloy e Pallas ma non dedichi neppure due righe all'esempio più famoso, eclatante e (oggettivamente) splendido di legame tra prog e fiaba, ovvero "Scheherazade" dei Renaissance... Sad
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Lun 05 Giu 2006 16:08 pm    Oggetto: Re: It's only rock'n'roll but I like it - Fiaba e leggenda   

Irene Vanni ha scritto:
Lo so che ho già scritto questa cosa tre volte, ma non posso fare a meno di ripetere il discorso "inclusione minori/esclusione maggiori": stavolta arrivi a parlare addirittura di Eloy e Pallas ma non dedichi neppure due righe all'esempio più famoso, eclatante e (oggettivamente) splendido di legame tra prog e fiaba, ovvero "Scheherazade" dei Renaissance... Sad


E io ripeto quello che ho già detto 3 volte nel forum e che ho premesso anche col primo articolo:
"Non è semplice ricondurre il tutto a un quadro organico, ma ci proverò, con l'avvertenza che comunque, data la vastità della materia - la quale potrebbe tranquillamente generare un intero libro - e il relativamente esiguo spazio a disposizione, il presente articolo non ha alcuna pretesa di completezza (e così, arbitrio per arbitrio, finisce anche per risentire del gusto soggettivo di chi scrive)".

Ad ogni modo l'album da te menzionato viene citato in questo passo, che evidentemente ti è sfuggito:

"Genesis (Harlequin, LP Nusery Cryme), Jethro Tull (Minstrel In The Gallery,'75), Banco del mutuo soccorso (BMS '72) e Reinassance (LP Sheherazade And Other Stories, '75)."

Che poi non abbia approfondito in questa sede è, lo ripeto, una scelta e si ritorna ancora una volta alla precisazione iniziale. Senza contare che, come ho altresì già detto alcuni album avranno articoli a sè stante e che questa disamina è, per alcuni di essi, solo un assaggio
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 05 Giu 2006 17:02 pm    Oggetto: Re: It's only rock'n'roll but I like it - Fiaba e leggenda   

Marina ha scritto:

E io ripeto quello che ho già detto 3 volte nel forum


Dai... dillo ancora una volta con quella tua voce incantevole.
Starei qui tutto il giorno a sentirtelo dire (sospiro). Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle rubriche Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum