La corona di Ferro (Alessandro Blasetti, 1941)


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Lun 23 Ott 2006 9:15 am    Oggetto: La corona di Ferro (Alessandro Blasetti, 1941)   

La corona di Ferro (Alessandro Blasetti, 1941)

Leggi l'articolo.
Theonlyandtheone
«The Duke»
Messaggi: 2670
MessaggioInviato: Lun 23 Ott 2006 9:15 am    Oggetto: si   

ed eccoci di nuovo al solito commento entusiasta da parte mia, ormai zio Pick sta diventando un'abitudine....l'articolo risulta infatti a mio modo di vedere interessantissimo e di indubbio valore poichè pone in luce una parentesi del cinema nostrano che mi sembra giusto recuperare....

il fanatico di Cervi che c'è in me, mi ha dato infatti modo, diversi anni fa, di recuperare e vedere il suddetto film.....

che dire per quel che ricordo sono d'accordo quasi sulla totalità dell'articolo, specie per quanto riguarda gli evidenti limvitivi narrativi della vicenda (curioso ma prevedibile il giudizio di Goebbels), mentre al tempo non trovai Cervi particolarmente eccessivo, ovvero forse si....ma comunque una spanna sopra tutti... Wink
Con tanti terroristi nel mondo dovevo ammazzarne proprio uno con i piedi piccoli.

John McClane
Diable Noire
«Trickster»
Messaggi: 4714
Località: The dark heart of a dream
MessaggioInviato: Lun 23 Ott 2006 16:30 pm    Oggetto:   

Ecco un altro film da cercare negli abissi della mediateca della mia facoltà... Wink

E complimenti a Massimo, sempre preciso e interessante... Wink
I've spent my entire life doing nothing but collecting comic books... and now there's only time to say... LIFE WELL SPENT!

Misericordia
«"MR PISOLONE"»
Messaggi: 2642
Località: Ministerium für Staatssicherheit, Berlin-Lichtenberg.
MessaggioInviato: Lun 23 Ott 2006 18:17 pm    Oggetto:   

Messo nei desiderata. Cool

Qualcuno sa dirmi per caso se (e dove) è recuperabile a Milano?
Theonlyandtheone
«The Duke»
Messaggi: 2670
MessaggioInviato: Lun 23 Ott 2006 18:31 pm    Oggetto:   

uscito in dvd mi pare nel 2002, ovviamente andato subito esaurito e fuori catalogo, titolo piuttosto ostico da trovare anche sul web.....io stesso riuscì a vederlo solo grazie ad un fortunato recupero su vhs fatta da un amico....
Con tanti terroristi nel mondo dovevo ammazzarne proprio uno con i piedi piccoli.

John McClane
pick
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 23 Ott 2006 18:50 pm    Oggetto:   

Theonlyandtheone ha scritto:
ad un fortunato recupero su vhs fatta da un amico....


RaiUno, d'estate, circa dieci anni fa? Cool ... Wink
Theonlyandtheone
«The Duke»
Messaggi: 2670
MessaggioInviato: Lun 23 Ott 2006 20:18 pm    Oggetto:   

era sicuro Rai, per cui... Wink
Con tanti terroristi nel mondo dovevo ammazzarne proprio uno con i piedi piccoli.

John McClane
Fabi
«Hobbit»
Messaggi: 70
MessaggioInviato: Ven 27 Ott 2006 10:38 am    Oggetto:   

Sono una delle poche fortunate che posside il film in vhs? Pare di sì.
Mi è piciuta molto la recensione. Calzante. Desidero solo sottolineare la presenza di Rina Morelli, che fila il destino degli uomini in maniera del tutto insolita, dal momento che interviene nella vicenda fornendo chiavi, avvertimenti e buoni consigli.
Qualche mese fa mio figlio (otto anni) ha trovato la cassetta e, incuriosito dal titolo e dalla copertina, l'ha guardata. Catturato dalle immagini e dalle atmosfere, solo alla fine si è reso conto che si trattava di un film in bianco e nero. Ho sorriso. Il frutto non cade lontano dall'albero. In fondo io, classe 1960, ho sempre visto cartoni animati e film a colori, anche quando la tv a colori non c'era proprio...
pick
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 27 Ott 2006 11:43 am    Oggetto:   

Effettivamente sì, sono presenti Rina Morelli e Paolo Stoppa, anche se in ruoli più ridotti rispetto ad altre produzioni di Blasetti (trovo sempre divertentissima l'interpretazione della Morelli nel citato Un'avventura di Salvator Rosa). Tra l'altro Stoppa, proprio nel 1941, ricoprì anche il ruolo del celeberrimo protagonista in un film fantastico "inconsueto", un'altra "superproduzione" dimenticata, a dimostrarne la poliedricità artistica. Otto anni? Very Happy L'età che avevo io quando, nei primi anni '60, vidi per la prima volta La corona di ferro. I miei non mi fecero vedere (altri tempi...) La cena delle beffe, anche se la versione trasmessa allora fu, ovviamente, censurata. Wink Ho sempre pensato, tra l'altro, che la definizione, un po' cattivella, di "D'Annunzio dei poveri" stia stretta a Sem Benelli, che forse meriterebbe una riscoperta.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle rubriche Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum