Si chiude Lucca C&G: le novità, i giochi e il successo di un


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Lun 06 Nov 2006 14:29 pm    Oggetto: Si chiude Lucca C&G: le novità, i giochi e il successo di un   

Si chiude Lucca C&G: le novità, i giochi e il successo di un'edizione ambiziosa

Leggi l'articolo.
Lorenzo
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 06 Nov 2006 14:29 pm    Oggetto: Buona organizzazione?   

Mi trovo in disaccordo con quanto affermato dagli organizzatori dell'evento (e non me ne stupisco).
E' opinione di molti che l'aver spostato la fiera in mezzo alla città, abbia creato più disagi che vantaggi. In primis il dover ogni volta mostrare braccialetto e biglietto (operazione ridicola. basterebbe solo il braccialetto colorato).
La disposizione degli stand e la divisione degli stessi, costringe i visitatori a lunghe e faticose camminate, con zaini colmi di roba. Ciò costringe inevitabilmente, a pianificare i giri per tentare di ottimizzare i percorsi, cosa però controproducente se si è alla ricerca di qualcosa di particolare che potrebbe andare a ruba.

Le biglietterie sono inoltre state aperte poco prima dell'apertura effettiva della fiera, costringendo la gente a interminabili code (addirittura duplicate a causa della seconda coda per il braccialetto) che hanno costretto i più a sprecare 1 ora di tempo solo per prendere i pass.

Se questo era un esperimento, preferirei che rimanesse tale e che dall'anno prossimo si organizzi nuovamente la fiera nella zona classica, magari aggiungendo sia la sezione games nello spazio, che una sezione comics nel palazzetto dello sport (come era una volta) in modo tale da diluire in più metri quadrati, il numero di partecipanti.

So però che i lauti guadagni di bar e chioschi sparsi per Lucca, faranno propendere ancora una volta per questa infelice scelta. Ma in cuor mio spero in una analisi oggettiva degli organizzatori ed in generale ad una scorsa ai forum degli appassionati dove le critiche fluiscono come fiumi.

Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun 06 Nov 2006 15:21 pm    Oggetto:   

Sulle file per l'ingresso non posso pronunciarmi, ma devo dire che io invece ho molto apprezzato questa cornice diversa per la fiera, e nonostante mi muovessi con quattro strati di roba addosso (sono freddolosa...) e il fido computer più annessi e connessi sulle spalle, devo dire che non mi sono stancata particolarmente a camminare. Anche la ressa non mi è sembrata così eccessiva. Sarà che sono abituata a roma, dove veramente non si respira...
Non so, a me piacerebbe se fosse così anche i prossimi anni.
griffondor
«Sommo cerimoniere» Sommo cerimoniere
Messaggi: 15157
Località: (A.S.) Roma - Stadio Olimpico
MessaggioInviato: Lun 06 Nov 2006 15:30 pm    Oggetto:   

Leida80 ha scritto:
Non so, a me piacerebbe se fosse così anche i prossimi anni.


Quotone.
Lorenzo, i biglietti si possono comprare anche online sul sito stesso della manifestazione. Il tempo medio per prendere i braccialetti, almeno per me (sarò stato fortunato?) è stato di 30 secondi. Le lunghe camminate - per concludere - mi sembrano un po' esagerate visto che tra P.za San Michele e P.za Napoleone (dove stavano i due stand più lontani tra loro) ci sarà stato qualche centinaio di metri Wink Poi è normale che tu preferisca la situazione degli anni scorsi. Io dal mio canto spero che la fiera sia in città anche il prossimo anno Smile
NIPOTE di Pick


(There's a heartbeat
And it never really died)
PirateGirl
«Elfo»
Messaggi: 288
Località: Pisa
MessaggioInviato: Lun 06 Nov 2006 15:47 pm    Oggetto:   

Lucca non è una metropoli e i padiglioni erano ben disposti secondo me! La fila non l'ho fatta perchè il biglietto me l'aveva già preso una mia amica quindi non so, però per i braccialetti mi hanno detto che dopo il primo giorno (che c'era da fare la fila pure per quello, quindi doppia fila) hanno cambiato l'organizzazione e lo davano insieme al biglietto. L'unica rottura poteva essere quella di dover ogni volta tirar fuori biglietto e mostrare il braccialetto in ogni stand non essendo tutto dentro il palazzetto come gli altri anni, ma è un piccolo neo trascurabile! L'atmosfera che si è creata per le vie della città sinceramente mi è sembrata una cosa carina!
Vivere può essere un'avventura meravigliosa..!
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 06 Nov 2006 15:56 pm    Oggetto: Re: Buona organizzazione?   

Lorenzo ha scritto:

Ciò costringe inevitabilmente, a pianificare i giri per tentare di ottimizzare i percorsi, cosa però controproducente se si è alla ricerca di qualcosa di particolare che potrebbe andare a ruba.


Mah... pare si stia parlando di un raid delle teste di cuoio invece che di visitare una mostra-mercato Confused
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Lun 06 Nov 2006 16:14 pm    Oggetto: Re: Buona organizzazione?   

metalupo ha scritto:
Mah... pare si stia parlando di un raid delle teste di cuoio invece che di visitare una mostra-mercato Confused

Mi sono più volte ripromessa di andare a Lucca, ma da quello che mi hanno raccontato tra un giro tra le bancarelle e un raid delle teste di cuoio c'è solo una differenza: il passamontagna. Wink Wink Wink
Citazione:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Palin che ha usato Vista
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 06 Nov 2006 16:35 pm    Oggetto: Re: Buona organizzazione?   

Gwen della Provincia Bass ha scritto:

quello che mi hanno raccontato tra un giro tra le bancarelle e un raid delle teste di cuoio c'è solo una differenza: il passamontagna.


Appunto.... non si può pretendere da una organizzazione (e una amministrazione cittadina) di fornire il supporto più consono per soddisfare anche i fanatismi più estremi

Ho fatto un giro sui forum degli "appassionati".... e tutte queste critiche non ho lette.
Clare
«Hobbit»
Messaggi: 75
Località: Pavia
MessaggioInviato: Lun 06 Nov 2006 18:11 pm    Oggetto:   

Salve, visto che l'articolo è mio lasciatemi dare anche la mia opinone.

Ho sentito alcune critiche sulla distribuzione e il controllo dei braccialetti. Comprensibili, ma sono problemi a parte che non hanno tanto a che vedere con la collocazione della fiera in città. Inoltre, gli inconvenienti e i disagi servono perché se ne faccia tesoro l'anno successivo, quindi credo che l'organizzazione saprà ritoccare quelle 2-3 cose che si possono migliorare.

Per quanto riguarda la collocazione nel centro storico, aggiungo una cosa: nell'articolo non riporto tanto le opinioni dell'organizzazione quanto quelle dei partecipanti con cui ho parlato. Sono stata a Lucca da giovedì a stamattina, e avrò chiesto ad almeno un centinaio di persone cosa ne pensassero, non scherzo. Non sarà un campione statistico significativo, ma volevo almeno un'idea delle impressioni della gente. Sono state, in misura diversa, tutte positive: alcuni erano entusiasti, altri più stanchi, altri poco interessati, ma quasi tutti erano concordi nel dire, ad esempio, che questa collocazione permetteva più scelta nei posti dove mangiare (bar et similia) e facilitava gli incontri (le panchine e gli alberi di Piazza Napoleone, solo per dirne una). Inoltre è vero, il clima cittadino era molto gradevole. Lucca è stata una città accogliente in questi giorni.

Detto ciò, ognuno ha diritto alla propria opinione.
Adapt and overcome
Lorenzo
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 06 Nov 2006 21:18 pm    Oggetto: Lorenzo   

Non voglio suscitare polemiche, per carità. Voglio solo dire la mia e rispondere alle controrisposte al mio report di cui sopra.

[quote]Lorenzo, i biglietti si possono comprare anche online sul sito stesso della manifestazione. [/quote]

Io ne avevo preso uno in preordine per evitare le code e quando sono arrivato, ecco farmi la coda per il braccialetto. Se siete venuti Giovedì o Venerdì, allora posso capire che per voi le code sono state irrisorie. Ma Mercoledì per esempio, era qualcosa di allucinante anche perché a mezz'ora dall'apertura, le biglietterie erano ancora chiuse (!).

Altra cosa assurda. Giovedì nel pomeriggio sono andato ad una delle biglietterie per prendere il biglietto per il giorno dopo ed evitare la coda. La biglietteria era ovviamente deserta (erano le 16.00). La ragazza mi ha risposto dicendo "I biglietti per i giorni successivi si vendono dopo le 17.30). Io avevo il treno alle 16-30. Morale, mi sono fatto la coda il giorno dopo (!!!).

[quote]Mah... pare si stia parlando di un raid delle teste di cuoio invece che di visitare una mostra-mercato[/quote]

Beh. Da piazza S.Michele allo stand dei Games c'era più di duecento metri. Dopo una giornata a camminare, ero allo stand games e mi sono ricordato di un arretrato da prendere. Poi ho visto la mappa, lo stand comics ad almeno cinque minuti di camminata ed ho lasciato perdere.

La stessa cosa per gli zaini. Un mio collega ha preso una statuetta di Saint Seiya in metallo e non è stato certo contento di doversi fare tutta quella strada a piedi.

[quote]Ho fatto un giro sui forum degli "appassionati".... e tutte queste critiche non ho lette.[/quote]

Te ne cito due per esempio:
Italymanga.com
AnimeClick

Per quanto riguarda la scelta dei posti dove mangiare, nella precedente collocazione avevo a due passi la Esselunga, dove potevo prendermi qualcosa e spendere poco.

Poi di lati positivi ce ne sono stati, questo non lo nego. L'essere spalmata per la città, ha ovviamente diminuto la ressa nei padiglioni, però anche qui. Finché è una bella giornata, può andare bene. Ma poniamo che piova a dirotto e tu voglia andare dallo stand Games a Pz.S.Michele...

Quindi a mio parere questo esperimento non mi ha convinto. E' ovvio che la mia è solo una opinione, però anche io ho fatto un mini sondaggio (anche tra gli espositori) e la bilancia propendeva dalla parte degli scontenti.

Ciao.

metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 06 Nov 2006 23:46 pm    Oggetto: Re: Lorenzo   

Lorenzo ha scritto:

Per quanto riguarda la scelta dei posti dove mangiare, nella precedente collocazione avevo a due passi la Esselunga, dove potevo prendermi qualcosa e spendere poco.


Dai, è pretestuoso condannare una organizzazione sulla base di obiezioni ccme questa. Adesso sai come vanno le cose... la prossima volta ci vai preparato (da casa Wink ) diversamente Wink
Harlock
«Pirata spaziale»
Messaggi: 5644
Località: FM
MessaggioInviato: Mar 07 Nov 2006 1:19 am    Oggetto:   

Trovo la soluzione all'interno della città: una bella cosa... Lucca ( ahimèèè ) è una cittadina tranquilla a caratteristica e far sfilare la gente al suo interno la rende ancora più "da favola"... E meno dispersiva...

Spero che riusino la stessa formula anche per edizioni future...
Endless.... Un Viaggio... Il Ritorno di un Grande Eroe...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum