A qualche anno dall’ uscita del terzo e ultimo capitolo de Il Signore degli Anelli al cinema, molti dei fans più accaniti si sono ritrovati a desiderare di vedere ancora le storie scritte dal loro idolo J.R.R. Tolkien in qualche trasposizione, ma un gruppo di essi, invece di abbandonarsi alla nostalgia e sperare che qualche casa cinematografica acquistasse i diritti per gli altri libri dell’ autore e realizzasse un nuovo film, si sono rimboccati le maniche e si sono creati il loro personalissimo cortometraggio ispirato alla storia che ha dato i natali al genere fantasy.

Il film è stato realizzato da un gruppo di produzione amatoriale britannica: la Indipendent On Line Cinema. L’ avventura è iniziata nei primi mesi del 2007 quando il regista-sceneggiatore Chris Bouchard ha cominciato ad adattare alcuni elementi delle appendici de Il Signore degli Anelli. Dopo è stata la volta delle prime riprese finite nel Settembre 2007, per le quali sono state scelte alcune locations tutte situate nel Regno

Un primo piano di Aragorn.
Un primo piano di Aragorn.
Unito. Il risultato è stato un film di 40 minuti dal titolo The Hunt for Gollum. Essendo un prodotto amatoriale e la distribuzione on line completamente gratuita il budget della produzione è stato molto contenuto, all’ incirca £3000, speso soprattutto per abiti di scena, oggetti di scena come armi e mobilio e apparecchiature cinematografiche. Tutta la troupe e l’ intero cast erano costituiti da volontari, che non hanno percepito compenso, se non l’ emozione, il piacere e la soddisfazione finale di aver partecipato ad un progetto, che ha così ben coniugato le loro due passioni: il cinema e Il Signore degli Anelli.

Per quanto riguarda la cronologia degli eventi nella Terra di Mezzo, l’ episodio narrato si colloca prima della Trilogia diretta da Peter Jackson: The Hunt for Gollum, infatti, descrive la ricerca intrapresa da Aragorn per

Gli orchi, servitori del Signore Oscuro di Mordor.
Gli orchi, servitori del Signore Oscuro di Mordor.
evitare che Gollum venga catturato dai servi del Signore Oscuro di Mordor, che lo braccano al fine di farsi rivelare la posizione esatta dell’ anello. Il film si conclude con il congedo di Aragorn dallo stregone Gandalf, per raggiungere l’uno la contea in occasione del compleanno di Bilbo Baggins e l’ altro il villaggio di Brea.

L’ intero film è visibile e scaricabile dal sito della produzione dal 3 Maggio 2009: thehuntforgollum.com anche in HD e con sottotitoli in Italiano. Inoltre il sito contiene altre informazioni e curiosità sul progetto e un bel documentario del Dietro le Quinte della produzione.