Grazie al contributo di Backstage - agente italiano di licensing - e alla collaborazione di Cartoon Network, la Lucasfilm Ltd. prenderà parte alla manifestazione Lucca Games con diverse iniziative su Star Wars: The Clone Wars, nuova serie animata creata e prodotta da George Lucas. Presso il padiglione in Piazza Napoleone è, infatti, previsto uno spazio interamente dedicato a questo nuovo capitolo della saga in cui verranno presentate tutte le novità in termini di merchandising, comics, home video, videogame e tante altre curiosità. Ad arricchire l'area sarà allestita, anche, una mostra di Davide Fabbri, talentuoso disegnatore che ha realizzato, per Dark Horse, 9 miniserie della saga a fumetti di Star Wars, che sarà anche presente presso il padiglione, e verrà presentato l'ultimo titolo di LucasArt Star Wars: The Clone Wars - Republic Heroes, distribuito da Activision.

Davide Fabbri

Il suo esordio nel mondo dei fumetti risale al 1989, quando pubblica le prime tavole su L'Eternauta, disegnando storie scritte sia da lui (Maelstrom) che da altri autori come Roberto Dal Prà, Ottavio De Angelis e Daniele Brolli, col quale ha successivamente prodotto La matrice stellare, racconto autoconclusivo destinato alla rivista Cyborg.

Dopo Benares Inferno su testi di Stefano Di Marino per Nova Express, Fabbri disegna alcune storie brevi e parte delle copertine del parco testate della Phoenix, tra le quali la rivista Isaac Asimov Science Fiction. Nel 1996 Maelstrom viene pubblicato negli Stati Uniti sulle pagine della rivista Heavy Metal. Subito dopo ha inizio la collaborazione con la Dark Horse Comics. Disegna alcuni comic books (due miniserie di Starship Troopers, una miniserie di Xena, The Planet of Apes) ed approda alla serie di Star Wars realizzando 9 miniserie inchiostrate da Christian Dalla Vecchia.

L'avventura nell'universo di Guerre Stellari parte con il quarto capitolo di Star Wars Jedi Council: Acts of War (2000), di cui cura anche la copertina, dove Davide Fabbri mostra fin da subito una grande affinità con l'immaginario fantascientifico di George Lucas. Dal 2001 inizia a lavorare con continuità alla serie, firmando Star Wars: The Hunt for Aurra Sing, Star Wars Republic: The Stark Hyperspace War, Star Wars Republic: The Devaronian Version, Star Wars Infinities: The Empire Strikes Back, Star Wars Empire: Princess... Warrior, Star Wars Empire: The Imperial Perspective e Star Wars Empire: To the Last Man, di cui cura tutti e tre i volumi editi nel 2004.

Nel 2006 Davide Fabbri firma e colora anche i cinque capitoli finali di Star Wars Empire: The Wrong Side of the War. Dopo la realizzazione di un ‘one shot' per Dark Horse di Aliens versus Predator scritta da M. Kennedy, ha iniziato la sua collaborazione con altre due case editrice americane: per la Dynamite Entertainment crea matite e covers per una miniserie tratta dal videogame Brothers in arms e per la 12 Gauge (IMAGE) disegna le tavole di Dust, serie ambientata nel passato alternativo immaginato da Paolo Parente. In questi giorni, di nuovo con Daniele Brolli, ha terminato una storia per un'antologia di noir italiani per RCS Rizzoli, e un racconto breve per un'antologia fantascientifica ideata da Mike Kennedy destinata al mercato americano. Attualmente sta lavorando, anche, con la WildStorm su un progetto di Ian Edginton intitolato Victorian Undead, che verrà pubblicato in USA il prossimo novembre, mentre Dark Horse Comics ha già annunciato nuovi impegni sulla serie di Star Wars.

Le altre iniziative sul mondo di Star Wars

Cosplayer

Sei appassionato di Cosplay? Lucasfilm Ltd. ti aspetta per valutare il miglior costume legato a Star Wars.

Siete tutti invitati a partecipare presentandovi entro le ore 13 di Sabato 1 Novembre allo spazio espositivo di Star Wars: The Clone Wars, presso il padiglione in Piazza Napoleone, per farvi fotografare nei panni di uno dei tanti personaggi di Guerre Stellari. A seguire gli scatti saranno valutati per decretare il miglior costume. Il più meritevole riceverà, dal delegato di Lucasfilm Ltd., prodotti a tema Star Wars durante lo Star Wars: The Clone Wars Live Event (sabato 31 Ottobre, ore17.00 presso l'Auditorium di San Girolamo).

Se hai già tue foto in costume a tema Star Wars, puoi spedirle all'indirizzo e-mail info@backstagelicensing.com: verranno raccolte e valutate direttamente a Lucca.

Fanart

Sei appassionato di fumetti? Sogni di fare il disegnatore? Hai mai disegnato una fanart di Star Wars? Lucasfilm Ltd. ti aspetta per valutare il miglior disegno legato a Guerre Stellari. Presentate i vostri lavori, entro le ore 13 di Sabato 1 Novembre, allo spazio espositivo di Star Wars: The Clone Wars (Padiglione Editori - p.zza Napoleone). Nel pomeriggio, le tavole saranno prese in visione per scegliere il disegnatore con maggior talento, il quale riceverà, dal delegato di Lucasfilm Ltd., prodotti a tema Star WarsStar Wars: The Clone Wars Live Event (Sabato 31 Ottobre alle 17.00 presso l'Auditorium di San Girolamo).

durante lo Se hai già tuoi disegni a tema Star Wars, puoi spedirli all'indirizzo e-mail info@backstagelicensing.com. Essi verranno raccolti e valutati assieme agli altri.

Videogame

Sei appassionato di Videogames? Lucasfilm Ltd., in collaborazione con Activision ti da la possibilità di cimentarti con il nuovo titolo Star Wars: The Clone Wars - Republic Heroes.

Presso lo spazio espositivo di Star Wars: The Clone Wars sarà disponibile una postazione dimostrativa che, nella giornata di Sabato 31 Ottobre, si trasformerà in un vero e proprio campo di gioco. Iscriviti entro le 10 di Sabato e conquista il miglior punteggio e nel corso del Star Wars: The Clone Wars Live Event (Sabato 31 Ottobre alle 17 presso l'Auditorium di San Girolamo) sarai omaggiato con prodotti a tema Star Wars.