Torniamo nel “Mondo Emerso” a seguire le imprese di Adhara la protagonista scaturita dalla fantasia della scrittrice romana Licia Troisi.
Figlia del sangue, in libreria dalla metà dello scorso mese, è il secondo volume della trilogia, seguito del volume Il destino di Adhara.
In questi romanzi il lettore scopre che gli elfi non sono solo creature belle e schive, ma che possono anche essere malvage e hanno un piano: vogliono sterminare tutti gli esseri viventi del Mondo Emerso. Per attuarlo scatenano un morbo oscuro tra le popolazioni ignare, causando la morte di creature innocenti.
La protagonista Adhara è stata creata in laboratorio, una cosa atipica in un romanzo fantasy.
Adhara è consacrata al compito di distruggere il Marvash: il Male assoluto, incarnatosi anche nel ragazzo di cui Adhara si è innamorata.
Ora che il morbo si è diffuso e il Mondo Emerso è in rovina, gli elfi attaccano anche militarmente e la regina Dubhe cerca di organizzare una difesa, mentre la sacerdotessa Theana cerca una cura contro il morbo.
Un nuovo Re cercherà di salvare il Mondo Emerso dal baratro e Adhara combatterà con tutte le proprie forze perché questo accada, anche collaborando con un vecchio nemico.
L’autrice:
Licia Troisi è una scrittrice ben conosciuta dai lettori per cui diamo solo alcuni dati essenziali: è romana, nata nel 1980 e, dichiara l’autrice, ha sempre amato scrivere, cosa che inizia a fare non appena impara a leggere. Si laurea in astrofisica nel 2004. Durante l’università si appassiona ai fumetti, in particolare i manga, e inizia anche a leggere fantasy. A ventuno anni inizia a scrivere Le Cronache del Mondo Emerso e una volta terminato il lavoro invia il tutto alla Mondadori. Risultato: nel 2004 il primo titolo è in libreria e da quel momento non ha più smesso di scrivere.
Alla prima trilogia è seguita la trilogia Le Guerre del Mondo Emerso, il romanzo I dannati di Malva (Edizioni Ambiente, 2008), la serie La Ragazza Drago prevista in cinque volumi di cui due già pubblicati e il bellissimo libro illustrato dal titolo Le Creature del Mondo Emerso.
Licia Troisi è diventata l’autrice fantasy italiana più venduta nel mondo.
La “quarta”:
Il male che il popolo degli elfi ha seminato nel Mondo Emerso sta decimando la popolazione e ha gettato città e villaggi in un gorgo di violenza e disperazione. Mentre la sacerdotessa Theana cerca una cura per il morbo e la regina Dubhe organizza una debole resistenza contro le milizie elfiche, la sola speranza del Regno minaccia di svanire: Adhara, la ragazza senza passato.
Perché Adhara è molto più che una guerriera: è un'arma, la più potente che il Mondo Emerso abbia mai posseduto nella lotta contro chi insidia la sua pace.
E soprattutto, Adhara non è una predestinata: è una Consacrata, una creatura generata al solo scopo di combattere il Marvash, il male assoluto che eternamente si alterna al bene nei cicli della storia. Ma il suo destino era un altro, quello di una ragazza mortale abbandonata dalla vita su un prato, e quel destino ora vuole riprendere il suo corso, a costo di distruggerla.
Un nuovo, imprevisto nemico ostacola Adhara nella sua missione: non più l'amore per Amhal e la sua anima dannata, non più la follia della peste, ma un'ombra inestinguibile che le chiederà un prezzo altissimo.
Licia Troisi, Figlia del sangue. Leggende del Mondo Emerso (2009)
Mondadori, collana I Grandi, pagg. 289, euro 18,00
ISBN 978-88-04-59393-5









