Si intitolerà In Cucina con Neil e Daryl il prossimo progetto letterario dello scrittore inglese Neil Gaiman; ad annunciarlo lo stesso autore di Nessun Dove, Stardust, Coraline e American Gods, che dal suo profilo Twitter ufficiale (www.twitter.com/neilhimself), rivela più di una novità sul libro, che vedrà la luce a maggio 2010 in Inghilterra e negli States.

La notizia è che Gaiman, dopo averci abituati al suo lato onirico e surreale, scende ‘con i piedi per terra’ e ci regala un volume di ricette culinarie interamente a base di pesce. Sua compagna d’eccezione in questa nuova e inaspettata avventura editoriale, è l’attrice Daryl Hannah, lanciata sul grande schermo dalla pellicola del 1984 Splash! Una Sirena a Manhattan (con Tom Hanks, per la regia di Ron Howard), in cui la Elle Driver di Quentin Tarantino interpretava nientemeno che una sirena, completa di scaglie e pinne.

Dal canto suo lo sceneggiatore di Sandman, che di pesci aveva già scritto nel racconto illustrato Il Giorno che Scambiai Mio Padre con due Pesci Rossi, ha coinvolto nel progetto nientemeno che il disegnatore Dave McKean, incaricato di raffigurare artisticamente le ricette suggerite da Gaiman e dalla Hannah.

Secondo fonti non ufficiali, sarebbero trapelate indiscrezioni (non confermate) anche sul sottotitolo del volume, Vedrete che zuppa di gamberi!, ma né Gaiman né la Hannah hanno confermato la voce.