La profezia delle Inseparabili (Prophecy of the Sisters, 2009) è il romanzo con il quale esordisce nella narrativa fantasy la scrittrice  Michelle Zink.

Il romanzo è anche il primo della trilogia gotica rivolta a lettori young adult “Prophecy of the Sisters” di cui si conosce il secondo titolo Guardian of the Gate che sarà nelle librerie Usa alla fine dell’estate di quest’anno.

Precisiamo che se anche il target del libro è rivolto a lettori YA, questo fantasy con forti venature gotiche è un romanzo rivolto a lettori di ogni fascia d’età.

La storia si svolge a New York alla fine dell’800 e coinvolge due gemelle: Lia e Alice Milthorpe, hanno sedici anni e con il loro fratellino più piccolo sono appena rimaste orfane con la morte del loro amato padre. Nel triste giorno del funerale Lia si accorge che sul suo polso è apparso un marchio strano, inizia a fare sogni inquietanti e altri fatti inspiegabili stanno per accadere.

Tramite un antico libro le ragazze scoprono che esiste una profezia che narra di gemelle che saranno divise in una lotta tra il bene e il male.

Lia è il “Guardiano”, rappresenta il Bene e deve difendere il mondo dal Male incarnato da sua sorella. Ma per fare tutto questo, mentre Alice si volge sempre più verso il male, Lia deve capire molte cose, il significato del segno sul polso, come e perchè sono morti i loro genitori.

Ci saranno anche contatti con l’aldilà, colpi di scena, scontri tra le varie personalità,  il tutto in una trama complessa ma ben “guidata” dalla scrittrice

Michelle Zink
Michelle Zink

L’autrice

Michelle Zink, madre di quattro figli, è nata in California ma vive a New York. Questo è il suo primo romanzo, già pubblicato o in fase di pubblicazione in più di venti Paesi, tra cui Gran Bretagna, Canada, Australia, Germania, Russia, Brasile, Argentina, Francia, Spagna e Cina.

Un brano

"Rievocando la nostra infanzia, verrebbe da pensare che Alice e io fossimo intime. Nella tenerezza della memoria, rammento il suo respiro leggero nell’oscurità notturna, la sua voce che mormorava nel buio della nostra comune cameretta. Cerco di ricordare la nostra vicinanza per consolarmi, per ignorare la voce che mi ricorda come, già allora, vi fosse una differenza tra noi; ma non serve a niente. Se voglio essere franca, devo ammettere che ci siamo sempre guardate con una certa diffidenza. Eppure, un tempo era la sua tenera manina che afferravo prima di addormentarmi, erano i suoi riccioli che mi toglievo dalla spalla quando mi dormiva troppo vicino..."

La quarta di copertina

New York, 1890: Lia e Alice hanno sedici anni, sono gemelle e sono appena rimaste sole al mondo. Alle due ragazze non resta che ritirarsi nella sinistra villa di famiglia e sforzarsi di tornare a una parvenza di normalità. Ma non c’è nulla di normale nel destino che le attende: sul

cover originale
cover originale
braccio di Lia appare un misterioso marchio, e poco dopo dalla biblioteca paterna emerge uno strano libro, colmo di profezie sul ritorno in Terra degli Angeli Caduti e sullo scontro che potrebbe precipitare per sempre il mondo nelle tenebre. E man mano che nella sua vita si fa strada un’inquietante verità fatta di spiriti senza pace, antiche stregonerie e contatti con l’oltretomba, Lia comprende di essere la depositaria di un terribile destino che potrebbe costarle non solo l’amore e la vita, ma l’anima stessa. Perché la battaglia finale per la salvezza o la dannazione dell’umanità è alle porte, e la sua più grande nemica altri non sarà che la persona che le è più vicina al mondo: la sua gemella.

Michelle Zink, La profezia delle inseparabili (Prophecy of the Sisters, 2009)

Traduzione Laura Serra, Salani Editore, collana Mondi Fantastici Salani, pagg. 290, euro 16,80

ISBN 978-88-6256-026-9