James Nesbitt (Millions, Match Point, Svegliati Ned) e il giovane rookie Adam Brown sono stati scelti dal regista e sceneggiatore Peter Jackson per il suo Lo Hobbit.

Ad annunciarlo sono stati gli stati maggiori della New Line, della Warner Bros. e della MGM.

Interpreteranno due dei dodici nani che accompagnano Thorin Scudodiquercia, il grande guerriero che vuole vendicarsi del drago Smaug e riprendersi la Montagna solitaria e le favolose ricchezze in essa nascoste.

Nesbitt sarà Bofur, un nano coraggioso dotato di senso dell'umorismo a cui l'attore inglese darà sicuramente carattere. Brown, invece sarà Ori.

"Il fascino, il calore umano e lo spirito di James sono leggendari, così come la sua straordinaria bravura sia come attore comico che drammatico. Siamo davvero fortunati ad averlo nel cast."

Ha commentato Jackson, che poi parlando di Brown ha aggiunto: "Adam è un attore bravissimo, molto espressivo e ha una presenza sullo schermo davvero unica. Non vedo l'ora che dia vita a Ori."

I due attori aggiungono il loro nome a una lista che comprende già Martin Freeman (Guida galattica per autostoppisti)  scelto per interpretare Bilbo Baggins, lo hobbit del titolo; Richard Armitage (MI-5 e Captain America: The First Avenger) che sarà Thorin Scudodiquercia, Aidan Turner (Being Human) e Rob Kazinsky (EastEnders) che saranno Kili e Fili; Graham McTavish (Secretary) nel ruolo di Dwalin, John Callen (Power Rangers Jungle Fury) in quello di Oin; Stephen Hunter (All Saints) alias Bombur, Mark Hadlow (King Kong) e Peter Hambleton (The Strip) nelle parti di Dori e Gloin.

Le riprese dello Hobbit, prodotto da Peter Jackson, sua moglie Fran Walsh e Carolynne Cunningham, dovrebbero iniziare il prossimo gennaio.

Il film sarà diviso in due parti: la prima parte sarà nei cinema a dicembre 2012, mentre per la seconda il pubblico dovrà attendere Natale 2013.