Troviamo in libreria un grosso volume che raccoglie quattro storie di uno scrittore che da anni affascina migliaia di piccoli (e grandi) lettori: Roald Dahl. Il volume è intitolato Bambini campiono del mondo (2010) e contiene le seguenti storie: Matilde, Il GGG, La fabbrica di cioccolato e infine Le streghe.

Ecco quanto scrive Donatella Ziliotto in merito all’autore e ai suoi racconti: 

"Dahl non solo non spaventa i bambini, ma li vaccina contro la paura col suo sarcasmo e la sua ironia, presentandoci nei suoi libri una serie di piccoli protagonisti vittoriosi sull'ottusità e la crudeltà degli adulti: la colta Matilde, la saggia e controllata Sofia del GGG, l'astuto e dolce protagonista delle Streghe, il modesto e consapevole Charlie della Fabbrica di cioccolato." 

Roald Dahl è un autore che sfugge a qualsiasi definizione, famoso per i suoi racconti e romanzi tutti permeati da un simpatico e grottesco “sense of humor”. Nelle sue storie l'autore parte da situazioni assolutamente normali ma nel prosieguo, con un insieme di umorismo, astuzia e cinismo arriva a situazioni grottesche e atmosfere noir, con finali inaspettati e spesso permeati dalla legge del contrappasso.

Di seguito riportiamo il contenuto di ogni romanzo che il lettore troverà nel volume: 

- Matilde

Matilde ha imparato a leggere a tre anni, e a quattro ha già divorato tutti i libri della biblioteca pubblica. Quando perciò comincia a frequentare la prima elementare si annoia talmente che l'intelligenza deve pur uscirle da qualche parte: così le esce dagli occhi. Gli occhi di Matilde diventano incandescenti e da essi si sprigiona un potere magico che l'avrà vinta sulla perfida direttrice Spezzindue, la quale per punire gli alunni si diverte a rinchiuderli in un armadio pieno di chiodi, lo Strozzatoio, o li usa per allenarsi al lancio del martello olimpionico, facendo roteare le bambine per le trecce e lanciandole lontano. L'intelligenza e la cultura - sembra dire l'autore - sono le uniche armi che un debole può usare contro l'ottusità, la prepotenza e la cattiveria; 

- Il GGG

Sofia non sta sognando quando vede oltre la finestra la sagoma di un gigante avvolto in un lungo mantello nero. È l'Ora delle Ombre e una mano enorme la strappa dal letto e la trasporta nel Paese dei Giganti. Come la mangeranno, cruda, bollita o fritta? Per fortuna il Grande Gigante Gentile, il GGG, è vegetariano e mangia solo cetrionzoli; non come i suoi terribili colleghi, l'Inghiotticicciaviva o il Ciuccia-budella, che ogni notte s'ingozzano di popolli, cioè di esseri umani. Per fermarli, Sofia e il GGG inventano un piano straordinario, in cui sarà coinvolta nientemeno che la Regina d'Inghilterra; 

- La fabbrica di cioccolato

Un bel giorno la fabbrica di cioccolato Wonka dirama un avviso: chi troverà i cinque biglietti d'oro nelle tavolette di cioccolato riceverà una provvista di dolciumi bastante per tutto il resto della sua vita e potrà visitare l'interno della fabbrica, mentre un solo fortunato tra i cinque ne diventerà il padrone. Chi sarà il fortunato? Per scrivere questo libro, Roald Dahl si avvalse di un suo ricordo: quando era un ragazzino di tredici anni, frequentava una scuola accanto alla quale sorgeva una fabbrica di cioccolato che si serviva degli alunni come "assaggiatori"; 

- Le streghe

Un racconto inquietante che vi farà sapere chi sono le vere streghe. Non quelle delle fiabe, sempre scarmigliate e a cavallo di una scopa, ma quelle elegantissime, somiglianti a certe signore che probabilmente già conoscete. Come fare a individuarle? Bisogna stare attenti a chi porta sempre i guanti, a chi si gratta la testa, a chi si toglie le scarpe a punta sotto il tavolo e a chi ha i denti azzurrini, perché tutto ciò serve a nascondere gli artigli, i crani calvi, i piedi quadrati, la saliva blu mirtillo: tutti segni distintivi delle vere streghe. Sapendo questo potrete evitare di venir trasformati in topi.

L’autore

 

Roald Dahl (1916-1990) è nato nel Galles da genitori norvegesi, lavorò in Africa e fu pilota della RAF durante la Seconda guerra mondiale. Si trasferì poi negli Stati Uniti dove scrisse racconti, romanzi e libri per ragazzi di grande successo e molti di questi sono stati pubblicati da Salani. Fra gli altri suoi titoli pubblicati in Italia: Il meglio di Roald Dahl  e Il libraio che imbrogliò l‘Inghilterra (editi da Guanda). Storie imprevisteStorie ancora più impreviste e l’antologia Tutti i racconti (editi da Longanesi).

Fu insignito di numerosissimi premi tra cui tre Edgar Allan Poe Award e ottenne il suo primo premio letterario con GGG (Grande Gigante Gentile).

La quarta di copertina

 

In un unico libro quattro romanzi di Road Dahl: Matilde, Il GGG, La fabbrica di cioccolato, Le streghe.

Quattro capolavori dello scrittore per ragazzi più amato del pianeta.

Roald Dahl, Bambini campioni del mondo (2010)

Salani Editore, pagg. 829, euro 18,00

ISBN 978-88-6256-347-5