Il gioco di ruolo dal vivo (GDRV) risponde a un istinto antico come l’uomo: trasformare la propria fantasia in qualcosa di più. Questa scintilla ha guidato dal 1990 un gruppo di amici di Prato (Toscana), dal tavolo da gioco di Advanced Dungeons and Dragons (il celebre gioco di ruolo fantasy), ai boschi della Toscana – o meglio – delle Terre di Tusk.

Il Gruppo Luce Nera – un’associazione senza scopo di lucro – vuole distinguersi nel mondo italiano del GDRV: in nome di una bruciante passione per il fantasy, il Gruppo organizza sessioni di gioco di almeno tre giorni, con un numero chiuso di giocatori (circa quaranta). Gli eventi si svolgono in luoghi isolati, lontani dalla “civiltà” e dalla luce elettrica. Niente abbigliamento moderno né pause notturne. L’ obiettivo è un’immersione totale nel fantastico.

Per errare nelle Conte delle Terre di Tusk, nei panni di guerrieri devoti o ladri striscianti, ogni passo è indicato sul sito www.gruppolucenera.net. Le prossime sessioni di gioco (indicate come “LIVE”) sono previste dal 31/05/2011 al 05/06/2011, e dal 07/12/2011 al 11/12/2011.

I master (gli arbitri del gioco) di Luce Nera, con mesi di duro quanto entusiasmante lavoro, ci promettono orde di nemici da affrontare, in una realtà fantastica al limite tra la crudezza storica e il mistero.