Sarà Saoirse Ronan, nominata agli Oscar per Espiazione e già protagonista dell'adattamento cinematografico di Amabili resti (The Lovely Bones) di Alice Sebold, a opera di Peter Jackson, a vestire i panni di Melanie/Wanderer, protagonista del romanzo fantascientifico The Host di Stephenie Meyer.

Unica pubblicazione della scrittrice statunitense estranea alla Twilight Saga (Twilight, New Moon, Eclipse, Breaking Dawn, La breve seconda vita di Bree Tanner), The Host è uscito in Italia nel 2008 per la Rizzoli. 

La storia è ambientata sulla terra dopo l'invasione da parte di una razza aliena che poco a poco sta prendendo possesso del corpo di ogni essere umano, cancellandone ricordi e personalità. Qualcosa della giovane Melanie resta però nella coscienza dell'aliena Wanderer, l'amore per Jared e il desiderio bruciante di cercare il ragazzo, che vive in una delle comunità sotterranee in cui gli uomini sono stati costretti a rifugiarsi. La situazione si complica quando anche Wanderer inizierà a provare dei sentimenti per il ragazzo, trovandosi costretta a ingaggiare letteralmente una lotta contro se stessa. 

Doppio impegno quindi per la Roran, che dovrà vestire il ruolo di Melanie Stryder/Wanderer. Ancora non sono stati fatti nomi papabili per il ruolo di Jared e quello di Ian, entrambi di primo piano nel romanzo. La sceneggiatura della pellicola è di Andrew Niccol (The Truman Show, Gattaca), che avrebbe dovuto inizialmente curare anche la regia. Pare che si sia arrivati al nome di Niccol proprio grazie a Gattaca, un film molto apprezzato dalla Meyer. La produzione, invece, è di Nick Wechsler (il Kyle Valenti di Roswell) e Steve e Paula Mae Schwartz, che avevano già prodotto insieme l'adattamento di La strada di Cormac McCarthy.