Cominciamo con una cosa che non mi aspettavo. Ho appreso, con una certa sorpresa, che Ghenos Games sta per pubblicare (ad Aprile) il gioco da tavola di WILD! Oltrenatura, la trasmissione di Italia 1. Il comunicato stampa ci dice che "dovrete superare la fame, la sete e le intemperie ed al contempo concludere più velocemente dei vostri avversari le impervie avventure che si aprono dinanzi a voi." Il tema è rischioso (i giochi "televisivi" lo sono sempre), ma Ghenos ci ha abituati a una qualità superiore, quindi ho fiducia.

Vi ricordate qualche settimana fa, quando scrissi che il 2012 sembrava l'anno dei "giochi nello spazio"? Ebbene, pare che ci tengano a confermare le mie parole: la WizKids, di cui vi avevo già annunciato (per febbraio) Star Trek Heroclix: Tactics, scontri tra astronavi nell'universo ST, lancerà a Luglio lo Star Trek: Away Team 7-figure pack, ovvero il gioco con le squadre da sbarco. Secondo la WizKids il gioco (che prenderà il via dal "reboot" di J.J.Abrams) permetterà di giocare nel ruolo di Kirk, Spock, McCoy eccetera. E di far morire dozzine di magliette rosse innocenti, per essere filologici.

Bello pulp!
Bello pulp!
E sempre a tema spaziale, Z-Man Games annuncia Battle Beyond Space, gioco in preparazione dal 2005 (!!!), che promette di essere un "veloce gioco di battaglie". Il titolo e la copertina della scatola sono molto pulp, cosa che per me non guasta mai.

Tornando a terra, sono appena state presentate in tedesco ben una mezza dozzina di "miniespansioni" per il celeberrimo Carcassonne, prodotto per l'Italia da Venice Connection. Vendute (in Germania) a 3 euro l'una, vedremo come si intitoleranno e quanto costeranno una volta in Italia.

Una sola segnalazione per il mondo dei GDR: l'uscita del numero 4 del "mook" ("magazine-book") francese Di6dent (sì, si legge "Dissident"). La segnalazione è interessante perché nella rubrica "Role Over the World", dedicata in ogni numero a un "paese" diverso, il focus è sull'Italia. Oltre al sottoscritto (ebbene sì! Passatemi l'incenso, che mi autoincenso un po'!) hanno collaborato a fornire il panorama italiano Andrea Angiolino Fabio Bottoni di MiniG4m3s. Se leggete il francese, potete acquistarne una copia cartacea presso www.ludikbazar.com o acquistare il PDF presso www.rapidejdr.fr

Buon divertimento!