La fine è vicina. Quando la prossima estate scorreranno i titoli di coda di The Dark Knight RisesChristopher Nolan chiuderà ufficialmente la sua trilogia e rivisitazione di successo sul Cavaliere Oscuro, e così pure Christian Bale non vestirà più in panni con maschera e mantello del paladino di Gotham City. I dirigenti Warner Bros hanno però chiarito che non lasceranno l’icona supereroistica dell’universo DC Comics ferma per troppo tempo, e un nuovo regista potrebbe prendere il posto di Nolan entro il 2014, per continuare a proporre le avventure di Batman sul grande schermo, proseguendo così il lungo filone cinematografico che ha visto, nel corso degli anni, numerosi avvicendamenti e rivisitazioni, più o meno riuscite. 

Il giornalista Geoff Boucher e il portale HeroComplex, con l’aiuto del grafico Sean Hartter hanno immaginato vari reboot di Batman, realizzando cover satiriche su possibili successive produzioni a The Dark Night Rises. Matthew Vaughn, Michael Fessbender, Todd Philips, Gwyneth Paltrow, Johnny Depp, Guillermo del Toro e altri volti noti del cinema hanno stuzzicato l’inventiva grafica di Hartter. Ridacchiando sulle cover, immaginiamo (o speriamo) di vedere gli attori su citati interpretare i  protagonisti di un’altra avventura in Gotham City.

The Dark Knight Rises, ispirato al romanzo storico Racconto di Due Città di Charles Dickens e a Metropolis di Fritz Lang, uscirà nei nostri cinema il 29 agosto prossimo.