Star Wars incontra Star Wars: Un viaggio inaspettato è stato un educational teorico-pratico tenuto a Lucca Comics and Games da Mariella Formuso e Carlo Meneghetti.

La parte teorica si è incentrata su Carl Gustav Jung, Christopher Vogler e Joseph Campbell e sulle loro teorie relative ad archetipi del fantasy e passaggi fondamentali del viaggio dell’eroe. Usando queste nozioni si è analizzata la trilogia originale di Star Wars per scomporla in eventi chiave, come, ad esempio, R2D2 che mostra il messaggio di Leia o Luke che va ad allenarsi con Yoda.

La parte pratica ha richiesto la divisione in tre piccoli gruppi a cui è stato dato il compito di riscrivere la trama della trilogia originale tenendo gli stessi personaggi (ma potendo cambiare un poco le loro caratteristiche) e seguendo sempre le nozioni apprese durante la parte teorica.

In circa mezz’ora la trilogia originale e gran parte dell’universo espanso sono stati brutalmente fatti a pezzi e riassemblati in un buffo, ma geniale, Frankenstein.

Il primo gruppo ha fatto in modo che Dart Fener rivelasse a Leia di essere suo padre già quando la sua nave viene catturata all’inizio della trilogia. Leia (con il benestare di Fener, felice di aver ritrovato la sua famiglia) scappa, trova Obi-Wan Kenobi e insieme rivelano a Luke le sue origini. Dopo una serie di peripezie Han Solo tradisce i ribelli, vendendo le informazioni sulla posizione della loro base al Grand Moff Tarkin, ma Fener decide di prendere il controllo della Morte Nera e chiedere ai figli di comandare la galassia insieme. Luke finisce per uccidere Obi-Wan, passando al lato oscuro, mentre Leia si rifiuta e diventa il capo dei ribelli.

Il secondo gruppo ha scambiato le parti di buono e cattivo, rendendo Yoda uno spietato dittatore appoggiato da Obi-Wan Kenobi. Yoda uccide Anakin (rimasto nel lato chiaro), ma Luke e Leia riescono a scappare e sopravvivere grazie a C-3PO, che li educa come ingegneri. Per vendicare loro padre costruiscono la Morte Nera e la usano per distruggere il pianeta dove si trova Yoda (avendo prima messo in salvo tutti gli altri abitanti).

Il terzo gruppo ha cambiato interamente il tutto, rendendo Chewbecca il protagonista che deve salvare il pianeta degli Ewoks spietatamente oppresso. Nella sua missione verrà aiutato da Leia e Luke che, però, in questa nuova versione non sono fratello e sorella.

L’intero gioco ha stimolato la fantasia, creando dei gruppi di lavoro affiatati capaci di prendere decisioni velocemente (aiutati da dei tagliandini raffiguranti i pianeti, le navi e i personaggi più importanti), di immedesimarsi nella psicologia dei personaggi e di rispettare i limiti teorici imposti.

Un educational di questo tipo ha il pregio di essere facilmente riproponibile, oltre che di poterlo traslare su altre grandi opere amate dai fan. A pensarci bene, potrebbe diventare un ottimo gioco per divertirsi (o scannarsi) con gli amici.