A novembre 2019 arriva in libreria E voi come vivrete?, romanzo dell’autore giapponese Genzaburo Yoshino, nella sua prima traduzione in lingua italiana. Dall’opera sarà tratto il prossimo film d’animazione di Hayao Miyazaki per lo Studio Ghibli, che ha prodotto opere come Il castello errante di Howl, Il mio vicino Totoro e Laputa – Castello nel cielo

E voi come vivrete? racconta la storia di Junichi Honda, orfano di padre, che frequenta la seconda media. Qui, nonostante le difficoltà, decide di tener testa ai bulli della scuola. Ad aiutarlo ci saranno Mizutani, che Junichi conosce fin dalle elementari, Kitami e Urakawa, deriso dai compagni per la sua modesta estrazione sociale.    

Il romanzo indirizzato ai ragazzi è stato scritto da Genzaburo Yoshino durante gli anni del fascismo e nazionalismo europeo e poco prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale. L’opera è presentata da Kappalab come celebrativa della cultura libera, in netta contrapposizione con l’ideologia nazionalista della prima metà del ‘900.  

Sinossi

Junichi Honda è uno studente di seconda media orfano di padre. Soprannominato “Coper” – dopo essere stato paragonato a Niccolò Copernico per la sua capacità di guardarsi attorno senza considerarsi al centro dell’universo –, il ragazzo impara a pensare con la propria testa grazie ai consigli dello zio.

Assieme agli amici Mizutani (suo compagno fin dalle elementari), Kitami (dal cuore d’oro, ma dal carattere irruento) e Urakawa (deriso dai compagni per le sue modeste estrazioni sociali) decide di tenere testa ai bulli della scuola. Ma mantenere l’impegno può rivelarsi più difficile del previsto, quando a mancare è il coraggio…

L’autore

Genzaburo Yoshino (Tokyo, 9 aprile 1899 – 23 maggio 1981) è stato redattore, scrittore di letteratura per l’infanzia, traduttore, giornalista, critico e sostenitore del movimento antibellico e giornalista. Intellettuale progressista, è una delle figure più rappresentative del periodo Showa. Ha ricoperto il ruolo di primo caporedattore della rivista “Sekai” e ha contribuito alla fondazione della Iwanami Shonen Bunko, collana di opere di letteratura per ragazzi pubblicata dalla storica casa editrice Iwanami Shoten. Ha inoltre assunto importanti incarichi di professore presso l’Università Meiji, è stato amministratore delegato della Iwanami Shoten, primo presidente del Congresso Giornalistico Giapponese e organizzatore del Centro Documentale di Okinawa.

Genzaburo Yoshino, E voi come vivrete?, Kappalab – LibriGhibli, pagg. 256, 15,00€